Vai al contenuto
renny72

Ritenuta in ravvedimento nel mod 770

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno

Ho dei dubbi su come compilare il mod 770 per due ritenute, spero possiate aiutarmi 

1) ritenuta da pagare a dicembre 2018 € 6 , versato € 4 a dicembre  e € 2+0,03  di interessi a marzo 2019. Quando compilo il mod 770 metto periodo 11/18 , ritenuta operata € 6, importo versato 6, 03. Il dubbio è quale data mettere per il versamento perché l'importo è stato versato in due date diverse.

2) per un F24 pagato in più senza nessuna fattura collegata come compilare il quadro sx? Se la ritenuta non risulta dai quadri sx ci sono problemi ?

Modificato da renny72
renny72 dice:

1) ritenuta da pagare a dicembre 2018 € 6 , versato € 4 a dicembre  e € 2+0,03  di interessi a marzo 2019. Quando compilo il mod 770 metto periodo 11/18 , ritenuta operata € 6, importo versato 6, 03. Il dubbio è quale data mettere per il versamento perché l'importo è stato versato in due date diverse.

No, nel 770 sono da inserire i dati degli F24 pagati, ogni F24....quindi nel tuo caso devi compilare due righi

Nel primo, periodo 11/2018, ritenuta € 6,00 pagato € 4.00 alla data.....

Nel secondo, periodo 11/2018, ritenuta zero, pagato € 2,00 + gli interessi...alla data

 

renny72 dice:

2) per un F24 pagato in più senza nessuna fattura collegata come compilare il quadro sx? Se la ritenuta non risulta dai quadri sx ci sono problemi ?

Se la ritenuta pagata in piu' non risulta dal SX è persa...nel senso che non la puoi utilizzare in compensazione o chiedere a rimborso.

 

SX1 colonna 2  = importo della ritenuta pagato in piu'

SX4 colonna 4 e colonna 5 = importo della ritenuta pagato in piu'

 

Dopo di che potrai utilizzare l'importo in compensazione per una prossima ritenuta utilizzando il codice 6782 periodo 2018

 

 

  • Grazie 1
Danielabi dice:

 

Se la ritenuta pagata in piu' non risulta dal SX è persa...nel senso che non la puoi utilizzare in compensazione o chiedere a rimborso.

 

SX1 colonna 2  = importo della ritenuta pagato in piu'

SX4 colonna 4 e colonna 5 = importo della ritenuta pagato in piu'

 

Dopo di che potrai utilizzare l'importo in compensazione per una prossima ritenuta utilizzando il codice 6782 periodo 2018

 

 

Grazie , ho ancora un dubbio. Ma se la ritenuta pagata in più non risulta dai quadri st può creare problemi?

Modificato da renny72
Errore

si, certo che li crea....prima di tutto devi dimostrare che l'hai pagata inserendola nel quadro ST, poi la indichi come "in piu'" nel quadro SX

  • Grazie 1

Ma se non ho la fattura di riferimento per poter inserire i dati? Quindi penso siano soldi persi 

I dati della fattura servono per redigere la CU, per il 770 servono solo gli F24.

Se hai l'F24 puoi senz'altro redigere il 770; per la CU sarebbe bene che recuperassi i dati della fattura, dal fornitore che puoi recuperare tramite il pagamento della fattura.....non hai assolutamente nulla?

 

  • Grazie 1

F24 l'ho recuperato nel cassetto fiscale. Forse ho capito : importo un quadro st con i dati del F24 mettendo importo da versare 0, importo versato x. Giusto?

renny72 dice:

F24 l'ho recuperato nel cassetto fiscale. Forse ho capito : importo un quadro st con i dati del F24 mettendo importo da versare 0, importo versato x. Giusto?

🙄

poniamo che tu abbia un F24 pagato il 21 maggio 2018, per € 15,00 periodo di riferimento aprile 2018

nel quadro ST dovrai indicare:

 

Periodo di riferimento  =   04  2018

Ritenute operate          =    15,00

importo versato            =    15,00

codice tributo              =  1019 (o 1020 o 1040...)

data di versamento      =  21 05 2018

 

 

Poi compili il quadro SX come detto.

 

Però, oltre al 770 devi redigere la CU, il vero problema mi sembra sia questo...

 

 

 

Il mio problema è che è stata pagata una ritenuta , ma non c'è una fattura collegata. 

Infatti....

per recuperare la fattura:

 

1) vedi il registro contabilità

2) vedi i pagamenti effettuati

3) chiedi al precedente amministratore

4) chiedi agli abituali manutentori se nel periodo che ti interessa hanno fatto fattura

5) chiedi ai condòmini se ricordano che ditta abbia effettuato manutenzioni nel periodo

 

Non esiste una fattura, perché la precedente amministrazione ha pagato un F24 che non era collegato a nessun movimento. 

aaaaaaaaaaah, finalmente ho capito!! 😊

 

Bene, allora è semplice: compili il quadro ST e poi l'SX come indicato sopra.

  • Grazie 1
Danielabi dice:

aaaaaaaaaaah, finalmente ho capito!! 😊

 

Bene, allora è semplice: compili il quadro ST e poi l'SX come indicato sopra.

Ancora un dubbio: Ritenuta operata 0 o  15 ? 

Danielabi dice:

Zero

È stata dura ma c'è l'ho fatta, grazie per la pazienza 

renny72 dice:

È stata dura ma c'è l'ho fatta, grazie per la pazienza 

Figurati! 😊 l'importante è arrivare alla meta!

Partecipa al forum, invia un quesito

×