Vai al contenuto
gondar

Ripetitore su tetto: unanimità o maggioranza?

Partecipa al forum, invia un quesito

un condòmino vuole far mettere un ripetitore sul tetto dello stabile così che tutto il condominio goda dell'affitto riconosciuto dalla società di telecomunicazioni.

viste le questioni legate ai campi magnetici ed alla salute, come si approva una proposta del genere? all'unanimità? a maggioranza, ed eventualmente con quale maggioranza?

grazie 🙂

Salve, io penserei se tale proposta sia prevalente in sui disturbi che potrebbero influire sulla salute. Valutare e farsi consigliare anche mediante persone idonee i pro e i contro.

ti ringrazio del link, che ho letto con attenzione ma che per miei limiti non l'ho trovato di grande aiuto.

vediamo se ho capito la posizione: premesso tutto quanto attiene ai quorum deliberativi, anche in relazione alla durata del contratto, mi sembra che l'orientamento sia quello di una decisione ordinaria, quindi maggioranza con 1/3 dei millesimi.

ci sono poi le considerazioni da fare in ordine al decoro ed all'utilizzo del lastrico, ma questi sono casi particolari

quindi se tutto ordinario, semplice approvazione ordinaria, quindi maggioranza di 1/3: corretto?

ti ringrazio del link, che ho letto con attenzione ma che per miei limiti non l'ho trovato di grande aiuto.

vediamo se ho capito la posizione: premesso tutto quanto attiene ai quorum deliberativi, anche in relazione alla durata del contratto, mi sembra che l'orientamento sia quello di una decisione ordinaria, quindi maggioranza con 1/3 dei millesimi.

ci sono poi le considerazioni da fare in ordine al decoro ed all'utilizzo del lastrico, ma questi sono casi particolari

quindi se tutto ordinario, semplice approvazione ordinaria, quindi maggioranza di 1/3: corretto?

Da notare che se non si delibera all'unanimità e un condomino fa ricorso, vince sicuramente, perché tutti i tribunali si sono espressi per l'UNANIMITA'!

ti ringrazio del link, che ho letto con attenzione ma che per miei limiti non l'ho trovato di grande aiuto.

vediamo se ho capito la posizione: premesso tutto quanto attiene ai quorum deliberativi, anche in relazione alla durata del contratto, mi sembra che l'orientamento sia quello di una decisione ordinaria, quindi maggioranza con 1/3 dei millesimi.

ci sono poi le considerazioni da fare in ordine al decoro ed all'utilizzo del lastrico, ma questi sono casi particolari

quindi se tutto ordinario, semplice approvazione ordinaria, quindi maggioranza di 1/3: corretto?

sicuramente non è una maggioranza semplice a determinare valida la delibera.

sicuramente serve l'unanimità se c'è un contratto di locazione ultranovennale o l'instaurazione di una servitù.

Meglio però non istituire una servitù: un contratto allo scadere può sempre non venire rinnovato mentre una servitù non ha scadenza (salvo non subentrino situazioni particolari) e può quindi costituire un vincolo a vita

Meglio però non istituire una servitù: un contratto allo scadere può sempre non venire rinnovato mentre una servitù non ha scadenza (salvo non subentrino situazioni particolari) e può quindi costituire un vincolo a vita

sino d'accordo.

non so però che problemi possano sorgere per quanto riguarda il passaggio dei cavi per l'alimentazione ad esempio o altre cose che possano servire per il funzionamento dell'antenna.

sino d'accordo.

non so però che problemi possano sorgere per quanto riguarda il passaggio dei cavi per l'alimentazione ad esempio o altre cose che possano servire per il funzionamento dell'antenna.

Una volta fatto un contratto per l'affitto i condominio dovrà rendersi disponibile a prestare anche l'utilizzo delle parti comuni affinché l'installazione possa avvenire: chiaramente andrebbe valutato preventivamente il progetto per l'installazione. Sarebbe come nel caso venisse affittato un locale condominiale ,unitamente all'affitto della stesso sarebbe da mettere in preventivo anche l' utilizzo delle parti comuni per accedervi e l'utilizzo ad esempio della luce, del cancello elettrico, dei parcheggi ecc.

Una volta fatto un contratto per l'affitto i condominio dovrà rendersi disponibile a prestare anche l'utilizzo delle parti comuni affinché l'installazione possa avvenire: chiaramente andrebbe valutato preventivamente il progetto per l'installazione. Sarebbe come nel caso venisse affittato un locale condominiale ,unitamente all'affitto della stesso sarebbe da mettere in preventivo anche l' utilizzo delle parti comuni per accedervi e l'utilizzo ad esempio della luce, del cancello elettrico, dei parcheggi ecc.

infatti.

per questo segnalavo di stare attenti alla creazione di eventuali servitù.

ho riletto con attenzione i due link di riferimento e le sentenze citate sono sempre le stesse, milano e genova, emesse per casi particiolari: ovvero costituzione di servitù e decoro

il caso specifico invece tratta di uno stabile senza particolare pregio, con tetto a lastrico dove installare un'antenna: il decoro non viene leso, l'affitto non costituisce una servitù e quindi la domanda mi sembra che si restringa a capire se un'affitto di parte del lastrico sia o meno innovazione (ma è tale?)

altrimenti per quale motivo una delibera con 1/3 non dovrebbe essere sufficiente?

ho riletto con attenzione i due link di riferimento e le sentenze citate sono sempre le stesse, milano e genova, emesse per casi particiolari: ovvero costituzione di servitù e decoro

il caso specifico invece tratta di uno stabile senza particolare pregio, con tetto a lastrico dove installare un'antenna: il decoro non viene leso, l'affitto non costituisce una servitù e quindi la domanda mi sembra che si restringa a capire se un'affitto di parte del lastrico sia o meno innovazione (ma è tale?)

altrimenti per quale motivo una delibera con 1/3 non dovrebbe essere sufficiente?

non è che l'affitto costituisce servitù o l'affitto costituisce innovazione.

può darsi che sia necessario l'attraversamento di parti comuni (come accennava maila) e in quel caso "potrebbe" costituirsi una servitù.

 

la durata dell'affitto poi per quanto tempo è prevista ?

se superiore a nove anni serve l'unanimità.

 

che il decoro venga leso o meno lo stabilisce un giudice, non si stabilisce a priori da chi potrebbe essere o meno interessato.

certo solo se qualcuno reclama questo giudizio: se nessuno reclama non si saprà mai se lede o meno il decoro, e l'antenna resterebbe lì ...

l'affitto è di nove anni (volutamente), passano dei fili elettrici lungo il vano scale, del decoro si è già detto ecco perchè mi sembra che l'unanimità o i 2/3 mi sembrano superiori al necessario.....

l'affitto è di nove anni (volutamente), passano dei fili elettrici lungo il vano scale, del decoro si è già detto ecco perchè mi sembra che l'unanimità o i 2/3 mi sembrano superiori al necessario.....

creeranno una servitù ?

l'affitto è di nove anni (volutamente), passano dei fili elettrici lungo il vano scale, del decoro si è già detto ecco perchè mi sembra che l'unanimità o i 2/3 mi sembrano superiori al necessario.....

E' necessaria la maggioranza dei 2/3, sempre e comunque, NON l'unanimità e sicuramente non 1/3 nè la maggioranza qualificata dei 500 millesimi, altre discussioni e disquisizioni sono INUTILI, altrimenti come spiegheresti i miliardi di ripetitori che svettano su decinaia e decinaia di fabbricati e non? E' successo in alcuni casi che un palazzo ha rifiutato l'installazione sul proprio terrazzo e poco tempo dopo se la è ritrovata sul fabbricato di fronte, piuttosto ti devi preoccupare dell'eventuale vicinanza di una scuola (mi pare di ricordare 300 metri almeno, ma non sono sicuro) che impedirebbe l'installazione sicuramente

E' necessaria la maggioranza dei 2/3, sempre e comunque, NON l'unanimità e sicuramente non 1/3 nè la maggioranza qualificata dei 500 millesimi

ti ringrazio dell'indicazione, puoi suggerirmi il motivo? (visto che tanto mi verrà chiesto....)

grazie 🙂

Trattasi, a tutti gli effetti di INNOVAZIONE, comportando una installazione non indispensabile e presente in antecedenza, cioè non necessaria ma volontaria per cui NON è sufficiente la maggioranza qualificata ma ne abbisogna una più che rappresentativa, come per l'appunto quella richiesta per le innovazioni

l'affitto è di nove anni (volutamente), passano dei fili elettrici lungo il vano scale, del decoro si è già detto ecco perchè mi sembra che l'unanimità o i 2/3 mi sembrano superiori al necessario.....

Essendo che l'affitto é pari a nove anni serve l'unanimità dei consensi . Vedi qui

 

--link_rimosso--

creeranno una servitù ?

Sarà una servitù che verrà istituita per usucapione dopo 20 anni per cui se allo scadere del contratto dopo 9anni lo stesso non verrà rinnovato la servitù non sarà istituita perché ne decadrà l'utilità e i fili verranno rimossi

bene, grazie anche ai contributi di maila67

per questa benedetta approvazione si è detto di tutto, anche perchè è difficile trovare una regola generale per casi che possono avere sfaccettature molto particolari e quindi poichè si è parlato di 50%, 2/3, 4/5, unanimità alla fine prendo atto di tutte le possibili obiezioni e mi sono fatto l'idea che per questa cosa devono essere tutti d'accordo e festa finita

grazie 🙂

Maggioranze necessarie in assemblea condominiale

 

La maggioranza necessaria in sede di assemblea condominiale per approvare l’installazione delle antenne di telefonia mobile è tutt’altro che pacifica.

 

Trattandosi di una innovazione [3], è necessario il voto favorevole della maggioranza dei condomini intervenuti in assemblea, che rappresenti almeno i due terzi del valore dell’edificio [4]. In passato, tuttavia, non sono mancate pronunce sia della Cassazione [5] che dei tribunali di merito [6] nelle quali si stabiliva la necessità del consenso unanime.

 

Le sentenze, anche se di cassazione, non coincidono con le leggi fintantochè non siano effettivamente emanate, in linea teorica la maggioranza richiesta sarebbe quella delle innovazioni salvo che qualcuno non ricorra al tribunale come è stato fatto in passato, dipende dal condominio in questione e se c'è la possibilità che anche uno solo dei condomini abbia il desiderio di opporsi a tutti i costi, nel senso che è disposto a pagare l'avvocato contro la maggioranza richiesta dei 2/3. E' possibile che all'assemblea non si raggiunga la maggioranza dei 2/3 ed allora....ciccia! diversamente si aspettano i trenta giorni di rito e se nessuno fa opposizione la delibera, solo teoricamente annullabile (le sentenze di cassazione non sono legge) perchè le innovazioni a prescindere dei canoni novennali richiedono i 2/3, potrà essere opponibile

bene, grazie anche ai contributi di maila67

per questa benedetta approvazione si è detto di tutto, anche perchè è difficile trovare una regola generale per casi che possono avere sfaccettature molto particolari e quindi poichè si è parlato di 50%, 2/3, 4/5, unanimità alla fine prendo atto di tutte le possibili obiezioni e mi sono fatto l'idea che per questa cosa devono essere tutti d'accordo e festa finita

grazie 🙂

Partecipa al forum, invia un quesito

×