Vai al contenuto
dom

Ripartizione spese per muro di recinzione

Partecipa al forum, invia un quesito

Buonasera, in un condominio occorre affrontare una spesa per il rifacimento parziale (solo un lato) della mura di recinzione, tale mura funge soprattutto da mura di recinzione dei 2 condomini del piano terra i quali hanno un giardino privato che si affaccia appunto sulla mura in oggetto. Vorrei cortesemente sapere con quale criterio dovrei ripartire le spese per il lavoro in oggetto.

Grazie

Ma il muro di recinzione cosa divide ? SOLO i due giardini privati ?

Oppure divide sia i due giardini privati del piano terra MA ANCHE parti condominiali ?

Il muro di recinzione divide i giardini privati dall'esterno della proprietà, è praticamente il muro con la recinzione sopra, che delimita la proprietà del

Buonasera, in un condominio occorre affrontare una spesa per il rifacimento parziale (solo un lato) della mura di recinzione, tale mura funge soprattutto da mura di recinzione dei 2 condomini del piano terra i quali hanno un giardino privato che si affaccia appunto sulla mura in oggetto. Vorrei cortesemente sapere con quale criterio dovrei ripartire le spese per il lavoro in oggetto.

Grazie

Se la spesa riguarda la parte di proprietà privata la spesa è da addebitare ai due proprietari e il metodo di ripartizione della spesa è... "cosa loro".

Se invece (come penso) la spesa da ripartire sia quella della parte condominiale allora andrà ripartita per millesimi condominiali (e partecipano tutti !!! Anche i condomini proprietari dei giardini privati).

Se, invece, la spesa riguardasse SIA la parte esterna condominiale CHE quella interna privata, la ditta esecutrice del lavoro dovrà farti due preventivi (e due fatture) indicando dettagliatamente il costo degli interventi relativi alla parte privata ed alla parte condominiale.

In questi casi il problema sorge quando il regolamento cita tra i beni comuni " la recinzione ed il muro perimetrale"

Se il regolamento è contrattuale, non ci sono dubbi e bisogna rispettarlo.

Se non è contrattuale, ed anche se dice che il perimetro è un bene comune, ho avuto esperienza diretta con una sentenza confermata anche in appello che ritiene il muro e la recinzione come private.

Il condomino confinante invece, per la medesima situazione ha avuto una sentenza di appello opposta. La situazione era identica il collegio giudicante era lo stesso. L'unica differenza era che nella prima vi era un diverso giudice relatore!!!

L'unica voce presente sul regolamento di condominio che può richiamare la mura di recinzione è "tutti i muri d'ambito perimetrale", secondo voi comprende anche la mura di recinzione?

Grazie.

Partecipa al forum, invia un quesito

×