Vai al contenuto
Tinand

Rifacimento terrazzo - riparto ristrutturazione terrazzo pdf

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve ho un attico con annesso terrazzo delimitato questo da muretto di 1/2 m che copre oltre gli appartamenti sottostanti anche la verticale dei loro balconi.Vorrei avere un consiglio sulle ripartizioni Delle spese..xk l amministratore in un primo preventivo ha calcolato 1/3 della spesa a me ora nel nuovo preventivo i 2/3...

Riparto ristrutturazione terrazzo.pdf

In presenza di terrazza a livello, si applica il 1126 c.c. e cioè 1/3 della spesa al proprietario della terrazza e i 2/3 a carico di tutti coloro presenti sulla verticale del terrazzo in proporzione alla superficie coperta.

La parte aggettante della terrazza è di tua esclusiva competenza e ne sopporti le spese per intero.

 

In questi casi, quando esiste una morosità, l'amministratore diffida ad adempiere entro un certo lasso di tempo. 

Dopo di ché, perdurando la morosità, può agire legalmente mediante decreto ingiuntivo.

 

Tinand dice:

Grazie....

Ho dato un'occhiata all'eleborato e devo dire che non fa una grinza.

Il terrazzo con superficie totale di 66 mq funge da lastrico esclusivo per 44 mq mentre 22 mq sono aggettanti per cui la parte aggettante e a carico del proprietario del terrazzo.

C'è il dettaglio della spesa che ammonta a €. 11.315,62 che diviso 66 mq ammonta a €. 171,45 al mq.

Tu paghi 1/3 di 171,45x 44 + 171,45x22

Tinand dice:

Posso sapere a cosa vado in contro se non ho i soldi x pagare almeno al momento?

Se non paghi subito, molto dipende dalla litigiosità del condominio.

Se in condominio ci sono fondi puoi chiedere una dilazione, altrimenti dovrai accordarti e/o chiedere un prestito personale.

Nel caso peggiore hai tutto da perdere perchè se il condominio si impunta può farti decreto ingiuntivo con spese legali a tuo carico e può escuterti fino al punto di pignoararti beni mobili e immobili, conto corrente e 1/5 di stipendio e, in ultimo, mandarti la casa all'asta.

La questione è che questi lavori li dovevano fare l anno scorso è il preventivo (lo stesso) mi dava cm somma 5000€ più o meno 

La settimana scorsa mi arriva questo ...e mi è arrivato un colpo

Tinand dice:

La questione è che questi lavori li dovevano fare l anno scorso è il preventivo (lo stesso) mi dava cm somma 5000€ più o meno 

La settimana scorsa mi arriva questo ...e mi è arrivato un colpo

Beh, forse intendevano 5000 + iva. Ora il totale a tuo carico è di 6.671 euro. Non è mica raddoppiato.

Metti in confronto i due preventivi e vedi cosa è lievitato. In un anno aumenta sia il materiale che il costo della mano d'opera.

Purtroppo a conti fatti, per via della parte aggettante, a tuo carico è più della metà del costo totale.

Se ti mancano solo i 1.000 euro che ti hanno fatto venire un colpo puoi chiedere agli altri 6 di anticiparti 150 euro a testa e glieli restituirai a poco alla volta entro un anno.

Partecipa al forum, invia un quesito

×