Vai al contenuto
Tsventik

Responsabilità civile/penale

Partecipa al forum, invia un quesito

Buonasera a tutti, la mia domanda è semplice, in un condominio di 6 appartamenti la proprietaria di un appartamento si è offerta di fare le pulizie delle scale al posto dell'impresa, la maggioranza ha accettato, lei ogni mese viene pagata singolarmente da ogni uno e rilascia una semplice ricevuta(non intestata). Se durante la pulizia scivola e cade dalle scale cosa succede?? La responsabilità ricade sugli altri 5? E in che modo? Stesso problema si presenta durante il taglio dell'erba e lavori vari in giardino, se i condomini che lavorano si fanno male c'è una qualche responsabilità che ricade su chi non è presente?? Chi non è presente e non è d'accordo cosa può fare per tutelarsi?

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Vi ringrazio moltissimo per una eventuale vostra risposta.

Grazie!!

se succede qualcosa la responsabilita' sara ' di tutti i condomini .

per non esserci responsabilita' la condomina o i condomini devono liberamente volontariamente e gratuitamente fare pulizia o altri lavoretti ovvero lo fanno perche vogliono farlo e senza che nessuno imponga loro dette incombenze .

se succede qualcosa la responsabilita' sara ' di tutti i condomini .

per non esserci responsabilita' la condomina o i condomini devono liberamente volontariamente e gratuitamente fare pulizia o altri lavoretti ovvero lo fanno perche vogliono farlo e senza che nessuno imponga loro dette incombenze .

E come faccio a dimostrare che la signora lo faceva volontariamente? Come posso tutelarmi?

e aggiungo se è stato messo a verbale , trattasi di lavoro in nero , quindi siete responsabili di evasione fiscale e contributiva oltre , come dice Peppe64 anche penale in caso di danni

E come faccio a dimostrare che la signora lo faceva volontariamente? Come posso tutelarmi?

non ho detto solo "volontariamente" ma anche gratuitamente e liberamente e dimenticavo deve esserci anche "autonomamente" . ovvero il condomino in maniera autonoma,liberamente ,volontariamente e gratuitamente decide di pulire le scale o fare altri lavori in condominio .

OK. Cosa devo fare. Farglielo mettere per iscritto cosi da essere esonerato da eventuali responsabilità?

Partecipa al forum, invia un quesito

×