Vai al contenuto
spurgo

Responsabilità amministratore per gestione delle spese

Buongiorno a tutti.

Se un amministratore (società) sbaglia per anni l’applicazione delle tabelle millesimali è possibile richiedere un risarcimento per il suo operato? Immagino sia prevista un’assicurazione e comunque una forma di tutela per il condominio che gli ha affidato la gestione della cassa.

 

Grazie!

approvato tutti e tutto, anche chi si è accorto che pagava di più con notevole ritardo, non avendo mai impugnato le delibere entro i 30gg.

il problema è che il condomino che si è accorto dell'errore ha fatto "giustamente" le sue rimostranze all'amministratore indicando un termine ben preciso per la data di riconoscimento del pregresso: 5 anni. e questo termine mi fa venire in mente due cose: illecito e prescrizione. se parte del condominio si è indebitamente arricchito allora ho il dubbio che i 30gg di approvazione del consuntivo siano superflui e la parte del condominio che ha patito il danno economico potrebbe rifarsi legalmente sulla parte restante.

il punto è che chi fa i conti non è il condominio, ma l'amministrazione e dunque per un errore banale (il riporto della tabella corretta) si potrebbe rischiare di andare per vie legali.

per inciso e per quanto mi è stato riferito, l'amministratore (il professionista) non ne vuole sapere di riconoscere il danno che la sua cattiva gestione ha provocato.

Il punto è che approvate la delibera e il condomino che ha fatto le sue rimostranze ha approvato si può far poco o niente....non puoi prima approvare e poi avere da ridire...i 5 anni sono i termini generici per denuniciare un illecito ma sempre entro al max 90 gg dalla sua scoperta...in ogni caso si parla di ilelcito solo di fronte ad un dolo o ad una colpa grave...

Il mio consiglio è di far una revisione degli ultimi bilanci e vedere di aggiustare tra condomini gli errori....

l'amministratore fa il suo consuntivo e la tabella di riparto e se i condomini non sono d'accordo non approvano e si rifà...tutto li...

il resto sono solo storie e complicazioni che trovano il tempo che trovano dopo l'approvazione...

se adesso lo sapete fate più attenzione...

grazie ancora Andrea, adesso è più chiaro.

mi sa che la ragione o il torto qui non sta da nessuna parte :-) tutti ne abbiamo un po'.

attendo gli sviluppi e speriamo di metterci d'accordo, poi se sarà battaglia, ce ne faremo tutti una ragione!

×