Vai al contenuto
malina

Recessione contratto per gravi motivi

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve a tutti! Avrei bisogno di un chiarimento rispetto alla possibilità di recedere anticipatamente dal contratto di locazione per gravi motivi.

Ho affittato una stanza in appartamento con altri coinquilini, con regolare contratto 3+2. Dopo 2 anni, ho deciso di recedere dal contratto, soprattutto a causa dei pessimi rapporti coi proprietari, che non si sono mai occupati della manutenzione della casa e si sono dimostrati molto maleducati.

Ho inviato 2 mesi fa la raccomandata di disdetta del contratto, in modo da dare i 6 mesi di preavviso necessari. Solo oggi i proprietari hanno comunicato che ritengono la raccomandata nulla, in quanto non ho specificato i gravi motivi per cui intendo andarmene. Effettivamente nel contratto c'è una clausola che prevede il recesso anticipato per gravi motivi.

So che per gravi motivi si intendono motivazioni oggettive e non dipendenti dalla volontà dell'inquilino.

La domanda è se posso addurre come gravi motivi la mancata manutenzione della casa, in particolare: 1) la presenza di infissi in legno vecchi, che si sono deformati, impedendone la completa chiusura, con la conseguenza che lo scorso inverno c'erano 13 gradi in casa e che in caso di forti piogge la stanza si allaga; 2) l'inutilizzabilità, da qualche mese, di un bagno. L'idraulico ha sostenuto che i sanitari non sono fissati a terra e i tubi sono vecchi e vanno cambiati per evitare le continue perdite di acqua. Da tempo sollecito i proprietari a intervenire, ma la risposta è che in casa non fa freddo, che basta mettere i gommini alle finestre e che i lavori in bagno dobbiamo pagarli noi inquilini.

Inoltre, qualora i proprietari decidessero di effettuare queste riparazioni, potrebbero impedirmi di andarmene venendo meno i gravi motivi?

Grazie!

Perché non prendete contatto con il sindacato degli inquilini, detto Patronato che in ogni città e presente ?? (Sunia, S.I.C.E.T eccetera)

Personalmente ho avuto da che fare con tale associazioni e ti dirò che sono di perfetta efficacia.

 

Ciao la legge 431/98 non contempla un elenco di motivazioni per cui il conduttore possa recedere dal contratto senza un preavviso di 6 mesi.

Secondo un orientamento giurisprudenziale, i gravi motivi, devono essere circostanze oggettive, ossia estranee alla volontà del conduttore, imprevedibili e sopravvenute nel corso del rapporto a tal proposito ce lo dice la Cassazione con la sentenza del 19/07/2005 n. 15215.

Quindi, si vede, che viene riconosciuta solo una motivazione di natura oggettiva, relativa cioè all'oggetto della locazione, per l'esercizio del recesso viene prestata attenzione esclusivamente a problemi che sorgono all'interno dell'appartamento (gli infissi deformati che fanno entrare acqua piovana per esempio), oppure a dimostrabili situazioni economiche non conformi agli accordi iniziali (licenziamento e quindi impossibilità a pagare il canone, per esempio).

Alla luce di quanto scrivi, ritengo personalmente, che puoi benissimo indicare come gravi motivi quelli da te elencati.

Ovviamente, se il proprietario provvede a rifarti le finestre, rifarti il bagno,

(i sanitari devono essere fissati a terra bisognerebbe vedere, però, se quando sei entrato lo fossero, cambia parecchio, i tubi se perdono quelli esterni come i sifoni o i flessibili rappresentano una spesa dell'inquilino, quelli interni, sottotraccia al proprietario quindi anche questo va valutato.....attenzione)

vengono meno i motivi di recesso ed allora devi rispettare il contratto.

Ciao

io sto vivendo una situazione analoga con un 4+4

disdetta inviata senza scrivere dei gravi motivi, solo un preavviso di sei mesi.

la casa ha vari problemi come una perdita interna che ovviamente ha creato bolle che si stanno scrostando dal muro, puzza di fogna ogni giorno che esce dalle tubature e fan coil che rendono l'aria secca.

tutti questi danni, sono stati detti a voce sia dal vivo che per telefono ma lui non ha preso mai provvedimenti.

ora che me ne devo andare ho un po' rinfacciato la cosa sempre a voce e lui mi ha mandato per iscritto che non ha mai avuto comunicazione da parte mia di questi danni.

inoltre mi obbliga a trovare nuovi inquilini in questi sei mesi, senza specificare cosa comporta se non li dovessi trovare entro i 6 mesi.

sono disperata e queste cose le odio domani chiamo il sindacato e spero mi possa aiutare subito ma se voi riuscite gia ad anticiparmi qualcosa magari sta notte dormo....

Partecipa al forum, invia un quesito

×