Vai al contenuto
enrico dimitri

Procura a acquistare.

Partecipa al forum, invia un quesito

Un condominio di 40 unita abitative deve conferire con atto notarile,al suo amministratore una procura ad acquistare.

trattasi di procura per acquistare a nome del condominio una piccola soffitta che servirà per fare riunioni.

è stato riferito in assemblea questa notizia:

se i condomini vanno tutti insieme la procura costituisce atto unico e costa 100.

MA se qualcuno  manca all'appello,in quel giorno specifico,deve pagarsi di tasca sua la procura.(sempre 100 ma la paga solo lui.)

mi chiedo:ma il notaio non potrebbe semplicemente chiudere la procura quando ha raccolto tutte le firme,considerando che su 40 persone,qualcuno che quel giorno è impossibilitato ci potrebbe essere?

Grazie.

Se rivolgi la domanda al notaio avrai una risposta certa e non un'opinione di un non addetto ai lavori.

probabilmente il notaio quando stila la procura deve avervi tutti li e ne fa una. Altrimenti fa la procura per quelli che intervengono e  poi delle procure seprate per ogni altro che si presenta. 

Non credo possa "tenere aperta la procura" perchè nel mentre la fa, deve  farla firmare a chi c'è. E li l'atto notarile finisce.

 

cioè in sostanza non è come un contratto di locazione che a volte l'agenzia dice, passi da me e lo firma.  E un atto notarile e si apre e si chiude. 

In alternativa si possono fare più procure allo stesso soggetto per il medesimo oggetto.

Il problema casomai deriva dal fatto che il notaio una volta redatto l'atto deve leggerlo ai sottoscrittori.

Anche ammesso che la sottoscrizione possa essere differita nel tempo a causa della pluralità dei soggetti attivi, acquirenti, il che è possibile la lettura deve essere contestuale e la contestualità non ammette equipollenti.

Per mia curiosità perchè volete farmi del male designando come procuratore, rectius, mandatario, un amministratore?

Modificato da Bah_

Grazie a tutti.

per maddy.(sempre bravissima peraltro)

il notaio lo contatterò personalmente quando avrà indicato le date.

io non cerco mai responsi dal forum,ma solo esperienze.

mi sembra solo assurdo che circa 65 persone(proprietari e comproprietari)  possano firmare l'atto tutti lo stesso giorno.

per Bah( o Boh..non so..)

io ne avrei fatto volentieri a meno di tutta l'intera faccenda,ma è un condominio estivo dove ho 0,60 millesimi di proprietà,e appena parlo sembra che vado a mettermi in mostra,allora evito.

ma essendo a 100 km da Roma,io per firmare la procura perdo una giornata di lavoro,mentre il notaio ha un altro studio a Roma e proprio vicino casa mia.

 

Modificato da enrico dimitri
retropensiero.

Bah_ è solo un nickname di fantasia un collega usa bah quando risponde, su atti giudiziari, alle cappellate o vaccate scritte da altri colleghi. Se mi citi come vattelappesca chissene .. 🙂

Visito questo forum solo per leggere i commenti di chi, di condominiale, ne sa molto più di me. Se so qualcosa lo scrivo, ma nulla di che. Non è il mio settore elettivo.

 

Ripeto. Se siete 65 il notaio, se gli garba, può farvi firmare 1 per volta al giorno per 65 giorni e pure in 65 anni diversi.

Allora

1) il problema è che il notaio quando ha l'atto pronto e prima della firma, che può essere anche differita, deve leggere lo stesso (l'atto pubblico rogato) a tutti coloro che si accingono a firmarlo.

O state tutti e 65 nella stessa stanza o luogo o fuffa.

2) attenti il notaio sebbene ne dovrebbe sapere di più di civ di un comune avv scappella spesso e volentieri nel senso che le volture le fa appena incassa e non dopo la trascrizione o contestualmente alla stessa e ciò ha pesanti riflessi sul piano condominiale, tra l'altro.

Es. variazione anagrafe condominiale.

Il notaio, soprattutto per le successioni ma vale anche per imposte e tutto, appena gli date i soldi vi fa fattura ed istantaneamente fa voltura. Occhio

La fattura non è titolo di acquisto neppure di una mazza.

Serve, per gli immobili, la trascrizione dell'atto pubblico per renderlo opponibile ai terzi. Nel senso nel tempo che intercorre fra incasso fattura e voltura, magari giorni o settimane, qualcuno può trascrivere l'atto di acquisto dello stesso bene che avete pagato e voi vi attaccate due volte: la prima perchè avete pagato quello che altri si sta godendo e la seconda perchè avete pagato il notaio perchè altri si godano quello che voi avete pagato.

Acquirente avvisato mezzo salvato.

Modificato da Bah_

no.

ho scritto Bah. perché figura così in alto,in epigrafe.

ho scritto Boh perché figura a sinistra sullo schermo sotto la piccola icona che dovrebbe contenere una foto.

tutto qui.

io uso il mio secondo e terzo nome di battesimo,ma ognuno fa come gli pare.

ciao.

 

Partecipa al forum, invia un quesito

×