Vai al contenuto
das873

Porte REI tagliafuoco in parte privata

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve a tutti,

recentemente mi è stato detto che esiste (da poco) un obbligo di manutenzione delle porte REI tagliafuoco anche in parti private.

Es: nel mio condominio ci sono porte REI comuni... poi io ho la mia privata che mi fa accedere dal box all'abitazione

Dovrei fare particolare manutenzione obbligatoria???

Qualcuno ne sa qualcosa? (non riesco a trovare informazioni in rete)

Salve a tutti,

recentemente mi è stato detto che esiste (da poco) un obbligo di manutenzione delle porte REI tagliafuoco anche in parti private.

Es: nel mio condominio ci sono porte REI comuni... poi io ho la mia privata che mi fa accedere dal box all'abitazione

Dovrei fare particolare manutenzione obbligatoria???

Qualcuno ne sa qualcosa? (non riesco a trovare informazioni in rete)

 

Solo se si tratta di attività descritta nell'allegato I° del D.P.R. 1 agosto 2011 n° 151 dovete effettuare la manutenzione come prescritto dall'art. 6 dello stesso Decreto (fai particolare attenzione ai punti 75 e 77 dell'allegato).

Per la manutenzione ti consiglio di leggere da pagina 18 in:

 

http://www.cipierresrl.it/pdf/UMAN_lineeguida_ott_2013_gialle.pdf

 

Ciao

Grazie Meri!

Giusto per chiarezza... ho letto l'art. 6 e l'allegato 1.

Ho trovato solo il punto 75 dell'allegato dove si fa riferimento ad autorimesse anche private ma con superficie superiore a 300m2.

Infatti il nostro corsello e relative porte per le scale comuni e superiore a 300m2 e soggetto dunque a manutenzione e controlli.

La mia autorimessa privata (box) ha però superficie di 68m2, dunque ho capito bene che non dovrei avere alcun obbligo di manuntenzione???

Grazie Meri!

Giusto per chiarezza... ho letto l'art. 6 e l'allegato 1.

Ho trovato solo il punto 75 dell'allegato dove si fa riferimento ad autorimesse anche private ma con superficie superiore a 300m2.

Infatti il nostro corsello e relative porte per le scale comuni e superiore a 300m2 e soggetto dunque a manutenzione e controlli.

La mia autorimessa privata (box) ha però superficie di 68m2, dunque ho capito bene che non dovrei avere alcun obbligo di manuntenzione???

 

Se la tua autorimessa è parte di quella più grande devi rispettare il disposto di norma. Se invece è indipendente, ovvero staccata da questa, devi considerare solo la superficie di tua competenza. In sostanza devi verificare se anche la tua autorimessa rientra tra quelle soggette al CPI o no.

Per il punto 77 dell'allegato, si tratta degli edifici con altezza di incendio superiore ai 12 metri.

 

Ciao

Grazie Meri.

Dunque, non saprei cosa rispondere.

Il mio condominio è così strutturato:

1) grande corsello (piano interrato) carrabile (lungo 130 metri e largo 5) con doppia entrata alle estremità (vedi immagine qui: https://1drv.ms/i/s!Al2-iAoZFVtvgZRAD5BXTyI1yurgew)

2) tanti box che si affacciano su un lato solo del corsello.

3) il mio box si collega alla taverna tramite porta privata REI dotata di semplice maniglia interna/esterna

 

E' un corsello, non un'autorimessa. Le autorimesse (BOX) sono tutte private, quindi ho un po' le idee confuse in merito... Nell'allegato non viene specificato un corsello, ma solo autorimesse. Il corsello potrebbe essere affinabile ad un'autorimessa?

Grazie Meri.

Dunque, non saprei cosa rispondere.

Il mio condominio è così strutturato:

1) grande corsello (piano interrato) carrabile (lungo 130 metri e largo 5) con doppia entrata alle estremità (vedi immagine qui: https://1drv.ms/i/s!Al2-iAoZFVtvgZRAD5BXTyI1yurgew)

2) tanti box che si affacciano su un lato solo del corsello.

3) il mio box si collega alla taverna tramite porta privata REI dotata di semplice maniglia interna/esterna

 

E' un corsello, non un'autorimessa. Le autorimesse (BOX) sono tutte private, quindi ho un po' le idee confuse in merito... Nell'allegato non viene specificato un corsello, ma solo autorimesse. Il corsello potrebbe essere affinabile ad un'autorimessa?

 

Quanto hai riportato è sotto a un edificio, corsello compreso?. Oppure il corsello è all'aperto e ai box si accede ognuno separatamente dall'aperto?.

 

Ciao

Ciao Meri,

il corsello é al piano interrato e integralmente sotto dei giardini pensili.

I Box invece, alcuni sono sempre sotto i giardini pensili, mentre altri (come il mio) si trovano sotto le abitazioni.

Si esatto. C'é un soffitto anche nel corsello delle parti comuni che corrisponde ai giardini pensili

Quindi la superficie coperta è superiore a 300 mq (corsello + box + annessi). Siete così soggetti al CPI, ivi incluso il tuo box. Quindi devi attenerti al suddetto disposto di legge.

 

Ciao

Grazie Meri. Tutto chiaro!

 

Mi sembra un'assurdità però... manutenere una porta privata NON dotata nemmeno di maniglione antipanico ma con semplice maniglia... Il tutto effettuato ovviamente da ditta specializzata che si fa pagare fior di soldi...

(Mi verrebe da dire "povera Italia"...)

 

Detto poi tra noi voglio proprio vedere quanti sono i privati in Italia che in situazioni analoghe alla mia (parte privata + parte comune > 300m2) fanno fare la manutenzione...

Grazie Meri. Tutto chiaro!

 

Mi sembra un'assurdità però... manutenere una porta privata NON dotata nemmeno di maniglione antipanico ma con semplice maniglia... Il tutto effettuato ovviamente da ditta specializzata che si fa pagare fior di soldi...

(Mi verrebe da dire "povera Italia"...)

 

Detto poi tra noi voglio proprio vedere quanti sono i privati in Italia che in situazioni analoghe alla mia (parte privata + parte comune > 300m2) fanno fare la manutenzione...

 

Dipende. Se c'è un Amministratore è suo interesse farla eseguire perché eventuali irregolarità nelle parti comuni potrebbero generargli grossi problemi (revoca CPI o denuncia in caso di incendio).

Per quanto invece riguarda la separazione tra il tuo box ed un locale non destinato a ricovero auto di proprietà privata, ma pur sempre rientrante nel volume dell'autorimessa, la responsabilità è tua, anche nei confronti del condominio. Il CPI potrebbe infatti essere revocato anche per una tua inadempienza. Tieni presente poi che in caso di incendio l'assicurazione potrebbe fare problemi.... Sostanzialmente i tuoi due locali sono parte dell'autorimessa e quindi sei tu a dover rispettare il D.M. 2 febbraio 1986 ed il DPR 151/2011 al fine di garantire la sicurezza per tutti.

 

Ciao

Partecipa al forum, invia un quesito

×