Vai al contenuto
Ringo03Frida04

Porta d'ingresso condominiale usata come punto di aerazione: delibera / avviso nullo?

Partecipa al forum, invia un quesito

Buon pomeriggio, io vivo da 2 anni presso un condominio di 10 appartamenti su 3 livelli (pt, piano rialzato, 1 e 2); il condominio è provvisto di un vano scala comunicante col blocco cantine. Ha una finestra sul giro scala tra il 1 e secondo piano e 4 finestre più piccole nel corridoio condominiale del blocco cantine.

Da poco tempo, dopo aver sollevato una questione di insicurezza che percepisco perché molto spesso trovo la porta condominiale aperta, ed aver chiesto di utilizzare le finestre del blocco cantine già installate dal costruttore, sono venuta a conoscenza che 2008 l'assemblea ordinaria al punto 6 (presumo varie ed eventuali, in quanto dopo di quello il verbale è finito), riporta "...con l'avvento dell'estate l'ass. ravvisa la necessità di far arieggiare il vano scale. Delibera pertanto di tenere aperta la porta d'ingresso principale almeno (tot) ore al giorno.... si delibera quindi di far applicare un fermaporta....." non parlano di vigilanza sull'ingresso. Tale affermazione può essere considerata solo per l'anno dell'assemblea, cioè il 2008, oppure avendo fatto installare un fermaporta è da considerarsi "per sempre"?

Ma una delibera che va ad alterare l'uso e la naturale destinazione d'uso di un bene comune (visto che la porta non ha funzione di aerazione), non è vietata? Visto anche che tale azione di "lasciare la porta d'ingresso aperta spalancata", non pregiudica la sicurezza dello stabile? L'amministratore, dopo 2 raccomandate e varie email, mi ha risposto portandomi a conoscenza del verbale 2008, che non ha facoltà di intervento contro una delibera puntuale sull'argomento, mi promette solo di rimettere l'argomento all'ordine del giorno.....ma tale delibera (se delibera) può essere considerata nulla in quanto va ad incidere sui diritti individuali sulle cose o servizi comuni?

Grazie di cuore

ciao

se è stato regolarmente deliberato, non vedo violazioni. Non è una variazione di destinazione, ma semplicemente una regolamentazione dell'uso della porta. Comunque è una questione molto opinabile. Se riporta la discussione in assemblea, forse le mutate situazioni potrebbero trovare altra soluzione rispetto a quella usata dove era sufficiente magari creare sulla csommità del vano scala un foro apribile con griglia, ottenendo lo stesso effetto, spendendo anche meno, e garantendo la sicurezza.

Ok, grazie mille. Se però tale argomento fosse stato trattato nel punto "varie ed eventuali" (mi farò consegnare copia) non è una delibera, ma solo un avviso, visto anche che la presenza dei condomini era di 894/1000. Grazie

ciao

 

anche fosse stato discusso nelle varie ed eventuali, la delibera era annullabile nei termini.

Partecipa al forum, invia un quesito

×