Vai al contenuto
francesco 47

Pollai ai confini della mia abitazione

Partecipa al forum, invia un quesito

Ciao a tutti,

avrei bisogno di un aiuto.

Abito in un paesino di provincia da un anno in zona residenziale, in una casa indipendente e recintata. I due miei vicini di ambe i lati della casa possiedono delle galline. Il confinante sulla sinistra (confinante A) ha costruito a ridosso della rete di recinzione un pollaio ci circa 6 metri, in lamiere e ondulina in plastica appoggiato a un vecchio rudere di sua proprietà. Tale struttura è a circa 2 metri dalle finestre delle camere da letto e bagno. Il secondo vicino, confinante sulla destra (confinante B), ha circa 4000 metri di terra ma mi trovo le galline sotto la mia abitazione, sempre a distanza di 2 metri dalle finestre (sala e cucina).

Ne ho parlato con i miei vicini e gentilmente gli ho chiesto di spostare i pollai in quanto sono a 2 metri di distanza dalla mia casa. Anche perchè possiedono tanti metri di terra e furbamente hanno pensato di spostare le galline da casa loro e attaccarle alla mia recinzione. Non ho ottenuto risultati quindi ho fatto un esposto in comune e in USL. La risposta è stata: il confinante A è stato autorizzato a tenere le galline, a condizione che venga fatta la pulizia giornaliera (2 metri di distanza dalle finestre di casa mia). Il confinante B deve tenere le galline a una distanza di metri 5.

Mi trovo in una situazione non bella visto gli odori nausebondi, insetti e topi attirati dallo scarto del mangiare che viene dato alle galline. Tali odori entrano nelle camere e ci rimangono, io e la mia famiglia siamo costretti a subirli.

Specialmente adesso con l'arrivo dell'estate non posso sedermi in giardino per la puzza di questi pollai. Vi prego aiutatemi a tovare una soluzione. La giurisprudenza mi darà ragione?

Antonio Rasenti dice:

C'è una legge nazionale che obbliga a tenere il pollaio a 10 m  minimo dal muro di una casa vicina.

Anto'.. è una discussione di oltre undici anni fa..

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×