Vai al contenuto
CICHMOND

Oneri condominiali insoluti in caso di acquisto

Buongiorno,

 

Ho acquistato un immobile sul quale persistevano insolvenze da parte del precedente proprietario. Nel rogito notarile è stata inserita la seguente dicitura: "Dalla data della consegna sono a carico dell'acquirente gli oneri condominiali ordinari. Restano a carico del venditore eventuali arretrati, e in particolare quelli per oneri condominiali straordinari (anche se relativi ad opere deliberate ma non ancora eseguite purché già messe in pagamento).

 

Oggi mi vedo recapitare dal Condominio un sollecito di pagamento per quote insolute della vecchia proprietà con avviso di messa in mora laddove non venisse saldato il tutto entro 15 gg. dal ricevimento. Ho spiegato la situazione all'Amministratore il quale sostiene che tocca a me saldare tali oneri per poi chiedere la restituzione al precedente proprietario.

 

Prima di agire per vie legali o muovere passi affrettati, vorrei avere le idee più chiare su come affrontare la questione.

 

Grazie sempre per la collaborazione.

Ha ragione l'amministratore. Tu sei responsabile per un anno (andando indietro) rispetto alla data di acquisto. Quindi devi pagare e poi chiedere i soldi al vecchio proprietario. Ha sbagliato il notaio (evidentemente incompetente) e tu che non hai verificato la regolarità dei pagamenti del vecchio proprietario. In bocca al lupo e augurati che i soldi da dare siano pochi.

Quindi, se io ho stipulato il rogito in data 22 marzo del 2012 sono obbligato in solido da aprile del 2011, giusto? Purtroppo il condominio mi richiede un botto, non solo per l'anno precedente all'acquisto ma addirittura per tutti gli oneri condominiali arretrati sull'immobile che, tradotti in soldoni, ammontano a circa € 5.000, presuppongo quindi 2011, 2010, 2009... Non so quanto possa essere legittima la richiesta...

Grazie per la collaborazione.

Art 63 disposizioni attuative al cc "Chi subentra nei diritti di un condomino è obbligato solidalmente con questo al pagamento dei

contributi relativi all’anno in corso e a quello precedente."

 

E' giusto quello che ti dice l'amministratore...

E' illegittima. Tu devi pagare dal 22 marzo 2011 in poi (ovvero le spese sostenute e insolute da tale data ad oggi). Il resto deve chiederlo al vecchio proprietario e ti consiglio di cambiare amministratore: i decreti ingiuntivi non si fanno dopo 3 anni...ma subito.

 

- - - Aggiornato - - -

 

Art 63 disposizioni attuative al cc "Chi subentra nei diritti di un condomino è obbligato solidalmente con questo al pagamento dei

contributi relativi all’anno in corso e a quello precedente."

 

E' giusto quello che ti dice l'amministratore...

E da quando è legittimo chiedere dal 2009???? E' giusto che paghi lui quello che gli compete, non certo 2009 e 2010.

×