Vai al contenuto
Cicio

Nuova fermata ascensore e riparto spese

Buongiorno, nel mio condominio vorremmo fare una nuova fermata dell'ascensore che porti dal pt al -1. Vorrei sapere se la ripartizione delle spese va fatta in parti uguali, essendo il nuovo servizio uguale per tutti, o va fatta in ragione dell'altezza del piano. Inoltre vorrei sapere se è possibile vietare, legalmente, l'utilizzo del servizio a chi non partecipa alla spesa.

Grazie per le risposte.

Salve Cicio,

a mio avviso tale opera non è configurabile come innovazione ma come miglioria di un bene comune già esistente, l'ascensore appunto. In tal caso va deliberata con la maggioranza prevista dal secondo comma art. 1136 c.c. e la ripartizione delle spese in base all'art. 1124 c.c..

Se non si raggiunge la maggioranza per deliberare la miglioria i condòmini interessati alla stessa possono, a proprie spese, effettuare l'intervento (applicando art. 1102 c.c.) ma non potranno escludere gli altri dal goderne.

Buonasera,

se il condominio possiede una tabella millesimale per l'ascensore (i cui millesimi sono all'incirca simili al metodo di calcolo che dice l'art. 1124) non si può pensare di deliberare con questa tabella invece che con quella generale ? Non è un metodo questo più corretto? Ovvero si delibera e si paga in base alla stessa tabella.

×