Vai al contenuto
Vincenzo Guillet

Manutenzione ordinaria e straordinaria - straordinaria

Partecipa al forum, invia un quesito

salve ragazzi volevo sapere una cosa che maggioranze sono richieste in prima e seconda convocazione per manutenzione ordinaria e straordinaria ?grazie anticipatamente

Art. 1136. (1)

Costituzione dell'assemblea e validità delle deliberazioni.

 

L'assemblea in prima convocazione è regolarmente costituita con l'intervento di tanti condomini che rappresentino i due terzi del valore dell'intero edificio e la maggioranza dei partecipanti al condominio.

 

Sono valide le deliberazioni approvate con un numero di voti che rappresenti la maggioranza degli intervenuti e almeno la metà del valore dell'edificio.

 

Se l'assemblea in prima convocazione non può deliberare per mancanza di numero legale, l'assemblea in seconda convocazione delibera in un giorno successivo a quello della prima e, in ogni caso, non oltre dieci giorni dalla medesima. L'assemblea in seconda convocazione è regolarmente costituita con l'intervento di tanti condomini che rappresentino almeno un terzo del valore dell'intero edificio e un terzo dei partecipanti al condominio. La deliberazione è valida se approvata dalla maggioranza degli intervenuti con un numero di voti che rappresenti almeno un terzo del valore dell'edificio.

 

Le deliberazioni che concernono la nomina e la revoca dell'amministratore o le liti attive e passive relative a materie che esorbitano dalle attribuzioni dell'amministratore medesimo, le deliberazioni che concernono la ricostruzione dell'edificio o riparazioni straordinarie di notevole entità e le deliberazioni di cui agli articoli 1117-quater, 1120, secondo comma, 1122-ter nonché 1135, terzo comma, devono essere sempre approvate con la maggioranza stabilita dal secondo comma del presente articolo.

 

Le deliberazioni di cui all'articolo 1120, primo comma, e all'articolo 1122-bis, terzo comma, devono essere approvate dall'assemblea con un numero di voti che rappresenti la maggioranza degli intervenuti ed almeno i due terzi del valore dell'edificio.

 

L'assemblea non può deliberare, se non consta che tutti gli aventi diritto sono stati regolarmente convocati.

 

Delle riunioni dell'assemblea si redige processo verbale da trascrivere nel registro tenuto dall'amministratore.

Come si determina la "notevole entità"? In valore assoluto o in percentuale sul totale delel spese annuali del condominio?

Io propendo per la percentuale. Ad esempio una spesa di 1.500 euro in un condominio che spende 10.000 euro in un anno, per me è già notevole entità.

Come si determina la "notevole entità"? In valore assoluto o in percentuale sul totale delel spese annuali del condominio?

Io propendo per la percentuale. Ad esempio una spesa di 1.500 euro in un condominio che spende 10.000 euro in un anno, per me è già notevole entità.

Non esiste un metro preciso comunque credo che trattandosi di spese comuni la notevole entità sia in proporzione al valore dell'edificio e non alle spese di gestione.

Una spesa di 1.500 non credo sia di notevole entità rispetto al valore anche di un modesto edificio con pochi appartamenti.

la notevole entita' di solito si riferisce ad un importo rapportato al valore dell'immobile e non in rapporto alle spese ordinarie .

Partecipa al forum, invia un quesito

×