Vai al contenuto
Deusjudo

Linea di emergenza ascensore e responsabilità

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno, vi pongo un quesito su una situazione che non riesco a sciogliere

 

Durante un guasto all'ascensore, il tecnico della ditta dell'ascensore ha rilevato che la linea telefonica di emergenza non era funzionante, essendo un condominio che avevo da circa 4 mesi e non trovando bollette recenti della telecom ho telefonato alla telecom e ho scoperto che nel 2014 la linea di emergenza era stata cessata per morosità, la precedente amministrazione ha fatto due volte la richiesta di riallaccio (pagando le quote arretrate) riallaccio che non si sa perchè non è mai stato effettivamente rifatto.

 

Dopo aver risolto il problema e ripristinato la linea mi chiedo.

 

Possibile che in 3 manutenzioni semestrali e negli altri interventi di manutenzione straordinaria la ditta di ascensori non si sia MAI accorta della linea guasta? ha qualche obbligo di testarla periodicamente e avvertirmi in caso di guasto? posso chiedere la risoluzione del contratto senza penali perchè in almeno 4 o 5 interventi precedenti (di cui almeno 3 ordinari) non è stato riscontrato questo GRAVE problema?

L'art. del c.c. a cui fare riferimento per la risoluzione del contratto è L'art. 1453

 

http://www.dirittoprivatoinrete.it/la_risoluzione_per_inadempimento.htm

 

Non essendoci stato nessun danno a seguito del mancato controllo della linea telefonica, il mio consiglio personale è quello di sollecitare l'azienda a una migliore adempienza del contratto di manutenzione rispettando quanto stabilito dall'art. 1218 e 1176 del c.c. facendogli presente la grave mancanza da te riscontrata durante gli interventi ordinari eseguiti. Alla scadenza naturale del contratto (con gli anticipi in esso contemplati) con l'approvazione della maggioranza in assemblea potrete sostituire l'attuale azienda di manutenzione.

La ditta intende cambiare comunque la ditta manutentrice (ascensore con 3 fermate 8 condomini 2000€ annui!!!) ma avendo un contratto triennale ed essendo purtroppo fuori dai tempi di disdetta volevano appellarsi a quello per la risoluzione del contratto

Come poi aver letto nel link occorre ricorrere a vie giudiziarie con grossi rischi visto che nulla di grave è successo (per fortuna bisogna dire): facendo l'avvocato del diavolo è facile che un giudice veda la tua causa come una causa pretestuosa ( tu stesso puoi dire che non lo sia?) anche perché alla fine sono stati i manutentori stessi ad informarti del non funzionamento della linea di emergenza e quindi hanno agito in buona fede. Comunque questo è un mio personale parere poi sarà l'assemblea a decidere.

Partecipa al forum, invia un quesito

×