Vai al contenuto
mauriziokafka

Interessi di mora da addebitare a chi?

Buonasera.

A chi vanno addebitati gli interessi di mora applicati sulle fatture utenze, se nel condominio si paga in ritardo a causa di morosi non perseguiti dall'amministratore?

Purtroppo l'assemblea ha approvato il rendiconto spalmando su tutti le spese senza che si menzionasse il problema ma camuffandole nelle spese totali. Grazie

Ed è giusto che sia così!

L'assemblea non ha titolo per attribuire al singolo delle spese aggiuntive,sia esse interessi di mora o legali o di sollecito,a meno che tali addebiti derivino da norma contenuta in un Regolamento CONTRATTUALE ovvero in una delibera UNANIME (1000/mill).

 

Staff

Scusa ma non è una truffa che come amministratore, sapendo che le società fornitrici hanno applicato migliaia di euro in fattura come penali per tardata solvenza, non le citi in assemblea nè nel rendiconto, facendole passare come spese normali di fornitura e quindi procurando un ingiusto profitto alla maggioranza condominiale che è causa di tali ritardi e quindi delle penali ( che ovviamente approva in assemblea) si avvantaggia di tutto ciò a scapito di quei pochi che pur pagando sempre puntualmente, sono costretti a pagare pure le more delle società fornitrici per ritardi non loro??

Io credo che ci siano gli estremi per truffa.

Scusate ma la cosa mi sta a cuore perchè sono più di dieci anni che si va avanti così.

Grazie

Scritto da mauriziokafka il 08 Set 2012 - 15:42:16: Scusa ma non è una truffa che come amministratore, sapendo che le società fornitrici hanno applicato migliaia di euro in fattura come penali per tardata solvenza, non le citi in assemblea nè nel rendiconto, facendole passare come spese normali di fornitura e quindi procurando un ingiusto profitto alla maggioranza condominiale che è causa di tali ritardi e quindi delle penali ( che ovviamente approva in assemblea) si avvantaggia di tutto ciò a scapito di quei pochi che pur pagando sempre puntualm [...]

Semmai manca l'informativa,ma visto che lo hai scoperto significa che il dato è disponibile.

In ogni caso all'amministratore compete l'onere di pagare i fornitori (!) e riscuotere dai condòmini(!).

Qualora nel riscuotere vi siano ritardi ovvero mancanze egli DEVE procedere con solleciti e recuperi coatti via LEGALE ( che hanno un costo).

Se la situazione perdura alla prima assemblea utile si informano i condòmini.Punto.Nel vostro caso manca l'informativa.

L'attribuzione degli interessi in capo ai singoli,invece,da te paventata non è applicabile di default come sopra indicato.

Staff

Scusate se insisto. Ma l'amministratore non fa alcun sollecito perchè la maggioranza che paga in ritardo è la stessa che lo vota come amministratore ed è la stessa che vota ogni cosa. pertanto non farà mai decreti. anzi l'assemblea ha verbalizzato ( sempre la solita maggioranza) che non si dovrà procedere legalmente contro i condomini morosi ( sempre se stessi). Quindi è un corto circuito a danno mio e di altri pochi.

Voglio sapere. E' truffa oppure no? grazie perchè se si procedo penalmente. penso che sia l'unica possibilità

 

A mio giudizio no in quanto:

-i documenti (fatture ed addebiti) da cui evincere la situazione sono a vostra disposizione,quindi,nulla di celato;

-è normale e corretto tali somme di penalità vengano ripartite su tutti.Non è normale non informare.

Quello,invece,che è grave è il non sollecitare i morosi,preciso compito dell'amministratore,mancanza che procura un danno economico alla minoranza.

In ogni caso senti un legale CONDOMINIALISTA,nel nostro territorio ve ne sono di ottimi che potranno consigliarti al meglio senza interesse.

 

Staff

Scritto da mauriziokafka il 09 Set 2012 - 10:43:10: Ti ringrazio. Me ne potresti suggerire qualcuno per favore.

 

Sarebbe pubblicità indiretta vietata dal forum.

 

Staff

×