Vai al contenuto
HIKIKO

Email all'amministratore

Ieri ho inviato una mail all'amministratore a cui è seguita una risposta automatica : la invitiamo a registrarsi sul sito ed inviare commenti e richieste dal modulo contatti.

Della serie se non ti reggistri non ricevo le comunicazioni, è normale ? Come posso agire a questa inutile imposizione ?

Non sono un tipo " tecnologico" credo di essere uno dei pochi a non avere uno smartphone.

P.S. il sito è risultato non raggiungibile perchè offline.

sfiore dice:

Ieri ho inviato una mail all'amministratore a cui è seguita una risposta automatica : la invitiamo a registrarsi sul sito ed inviare commenti e richieste dal modulo contatti.

Della serie se non ti reggistri non ricevo le comunicazioni, è normale ? Come posso agire a questa inutile imposizione ?

Non sono un tipo " tecnologico" credo di essere uno dei pochi a non avere uno smartphone.

P.S. il sito è risultato non raggiungibile perchè offline.

L'amministratore non è obbligato a rispondere alle e-mail ma nemmeno alle raccomandate.

Visto che c'è questa "segreteria informatica" prova a telefonargli e prendere un appuntamento presso lo studio oppure vai direttamente nelle ore d'ufficio e chiedi chiarimenti.

Se non ti darà soddisfazione puoi esercitare i tuoi diritti nei modi previsti dalla Legge: diffida legale ed eventuale citazione in giudizio.

Se però dici qual'è il tuo problema, forse potrai ricevere qualche dritta in più

sfiore dice:

Ieri ho inviato una mail all'amministratore a cui è seguita una risposta automatica : la invitiamo a registrarsi sul sito ed inviare commenti e richieste dal modulo contatti.

Della serie se non ti reggistri non ricevo le comunicazioni, è normale ? Come posso agire a questa inutile imposizione ?

Non sono un tipo " tecnologico" credo di essere uno dei pochi a non avere uno smartphone.

P.S. il sito è risultato non raggiungibile perchè offline.

L'amministratore è obbligato ...

 

Contestualmente all'accettazione della nomina e ad ogni rinnovo dell'incarico, l'amministratore comunica i propri dati anagrafici e professionali, il codice fiscale, o, se si tratta di società, anche la sede legale e la denominazione, il locale ove si trovano i registri di cui ai numeri 6) e 7) dell'articolo 1130, nonché i giorni e le ore in cui ogni interessato, previa richiesta all'amministratore, può prenderne gratuitamente visione e ottenere, previo rimborso della spesa, copia da lui firmata. (--> art 1129 cc)

 

Inoltre lo stesso articolo precisa che;

 

Sul luogo di accesso al condominio o di maggior uso comune, accessibile anche ai terzi, è affissa l'indicazione delle generalità, del domicilio e dei recapiti, anche telefonici, dell'amministratore.

 

Per cui sembrerebbe impossibile per chi abbia necessità di conferire con l'amministratore un'altro scoglio come la registrazione a un fantomatico "registro"

 

Da ciò secondo il mio pensiero, se è impossibile raggiungere l'amministratore con i canali normali, telefono, posta, o visita negli orari d'ufficio, l'amministratore potrebbe essere revocato per giusta causa con ricorso alla Volontaria Giurisdizione senza assistenza legale (se il Tribunale competente accetta la procedura senza avvocato, informati), comunque ti consiglierei, se hai intenzione di procedere alla richiesta della revoca giudiziale di procedere con l'assistenza di un avvocato per non commettere errori di procedura nel caso non sei esperto.

 

Altra soluzione è parlarne con i vicini condomini e proporre la revoca e nomina di un successore quanto prima possibile anche con la richiesta di un'assemblea straordinaria a norma dell'art 66 Dacc (se non la conosci chiedi, e ti fornirò, se non io un altro forumista, tutta la procedura da seguire)

Leonardo53 dice:

L'amministratore non è obbligato a rispondere alle e-mail ma nemmeno alle raccomandate.

Visto che c'è questa "segreteria informatica" prova a telefonargli e prendere un appuntamento presso lo studio oppure vai direttamente nelle ore d'ufficio e chiedi chiarimenti.

Se non ti darà soddisfazione puoi esercitare i tuoi diritti nei modi previsti dalla Legge: diffida legale ed eventuale citazione in giudizio.

Se però dici qual'è il tuo problema, forse potrai ricevere qualche dritta in più

L'amministratore è interno ed abita al piano inferiore della palazzina dove ci abito anch'io.

Tempo fà ho avuto degli screzi con scambio di vedute tramite i rispettvi avvocati, da quel momento non ho più partecipato a nessuna assemblea (anche per motivi di salute quando affronto delle discussioni e in asseblee capita sovente mi si blocca lo stomaco con conseguenti conati di v... )  e conseguentemente non abbiamo nessun tipo rapporto, ne voglio averne se non quando prorio neccesari e tramite e-mail.

Ho tentato ieri di inviare una mail per comunicare "che che la parte inferiore del lastrico solare, di proprietà condominiale che copre il mio balcone, lato soggiorno, presenta ", ricevendo il messaggio in automatico, che credo non sia corretto, costringere un condomino a reggistrarsi sul sito, a quel punto ho stampato la mail e messa nella cassetta della posta.

Grazie.

sfiore dice:

 

Della serie se non ti reggistri non ricevo le comunicazioni, è normale ?

Tu hai parlato solo delle comunicazioni via mail, e non di irreperibilità dell'amm.re per altri canali. 

E in effetti non c'è alcun obbligo, per l'amm.re, di comunicare a mezzo posta elettronica. 

(ho decine di colleghi che si rifiutano categoricamente  di comunicare per questa via, anche se personalmente la trovo preziosissima, quando non abusata da richieste sciocche). 

sfiore dice:

L'amministratore è interno ed abita al piano inferiore della palazzina dove ci abito anch'io.

Tempo fà ho avuto degli screzi con scambio di vedute tramite i rispettvi avvocati, da quel momento non ho più partecipato a nessuna assemblea (anche per motivi di salute quando affronto delle discussioni e in asseblee capita sovente mi si blocca lo stomaco con conseguenti conati di v... )  e conseguentemente non abbiamo nessun tipo rapporto, ne voglio averne se non quando prorio neccesari e tramite e-mail.

Ho tentato ieri di inviare una mail per comunicare "che che la parte inferiore del lastrico solare, di proprietà condominiale che copre il mio balcone, lato soggiorno, presenta ", ricevendo il messaggio in automatico, che credo non sia corretto, costringere un condomino a reggistrarsi sul sito, a quel punto ho stampato la mail e messa nella cassetta della posta.

Grazie.

Che tu abbia avuto degli screzi in assemblea, purtroppo può capitare a tutti, però visto che l'amministratore abita nello stesso stabile al piano inferiore al tuo, non vedo perchè vuoi comunicare con e.mail, come ti è stato detto, l'amministratore non è obbligato a rispondere nemmeno se tu invii una raccomandata, per cui fai un piano di scale suona alla porta dell'amministratore nelle ore previste e poni le tue richieste, magari se lo vuoi per la tua salute fatti accompagnare da una persona di tua fiducia spiegando all'amministratore il motivo (di salute).

Comunque se ci sono dei danni provocati dalle parti comuni alla tua proprietà hai ben diritto di essere risarcito, a cui concorreranno i condomini proprietari della parte danneggiante (anche tu se ne farai parte come comproprietario)

MADDY60 dice:

Tu hai parlato solo delle comunicazioni via mail, e non di irreperibilità dell'amm.re per altri canali. 

E in effetti non c'è alcun obbligo, per l'amm.re, di comunicare a mezzo posta elettronica. 

(ho decine di colleghi che si rifiutano categoricamente  di comunicare per questa via, anche se personalmente la trovo preziosissima, quando non abusata da richieste sciocche). 

Ciao MADDY60, scusa ma il problema oltre a quello di rispondere via mail, fino a ieri ha sempre risposto, è se l'amministratore può obbligare un condomino a reggistrarsi  sul sito, tra l'altro offline. In pratica se ti reggistri ti rispondo.

L'altro problema e con l'amministratore interno non ho nessun tipo di rapporto ne voglio averne, in questi casi come deve comportarsi un condomino, inviare una pec o una raccomandata.

X Tullio TS

Preciso per sincerità  che con gli altri condomini ha un buon rapporto, inoltre si è creato "un gruppo di lavoro "quindi non mi sogno minimamente di revocarlo, sarebbe tempo sprecato.

Grazie.

sfiore dice:

L'altro problema e con l'amministratore interno non ho nessun tipo di rapporto ne voglio averne, in questi casi come deve comportarsi un condomino, inviare una pec o una raccomandata.

X Tullio TS

Preciso per sincerità  che con gli altri condomini ha un buon rapporto, inoltre si è creato "un gruppo di lavoro "quindi non mi sogno minimamente di revocarlo, sarebbe tempo sprecato.

Grazie.

Se hai subito danni, hai diritto al risarcimento (cc art 2051), lo puoi chiedere con raccomandata o Pec, o fax o consegna a mano (con firma per ricevuta), avvisando l'amministratore che se non si procederà all'eliminazione e risarcimento del danno, entro un certo periodo (diciamo p.es. 1 mese) procederai per vie legali.

Se non hai intenzione di revocare l'amministratore, per me va benissimo.

Modificato da Tullio Ts
sfiore dice:

Ciao MADDY60, scusa ma il problema oltre a quello di rispondere via mail, fino a ieri ha sempre risposto, è se l'amministratore può obbligare un condomino a reggistrarsi  sul sito, tra l'altro offline. In pratica se ti reggistri ti rispondo.

L'altro problema e con l'amministratore interno non ho nessun tipo di rapporto ne voglio averne, in questi casi come deve comportarsi un condomino, inviare una pec o una raccomandata.

X Tullio TS

Preciso per sincerità  che con gli altri condomini ha un buon rapporto, inoltre si è creato "un gruppo di lavoro "quindi non mi sogno minimamente di revocarlo, sarebbe tempo sprecato.

Grazie.

Ok, ma non è che ti obbliga alla registrazione per essere ascoltato. Ti obbliga alla registrazione soltanto se vuoi comunicare via mail! 

 

Fossi al tuo posto, e visto che devi segnalare un danno, io busserei alla sua porta per farmi firmare ricevuta di raccomandata a mano.

E se proprio non ti va, visto che hai buoni rapporti con altri condòmini, chiederei ad uno degli altri condòmini del "gruppo di lavoro" di farmi la gentilezza di consegnare la raccomandata a mano alla porta dell'amm.re. 😉

MADDY60 dice:

Ok, ma non è che ti obbliga alla registrazione per essere ascoltato. Ti obbliga alla registrazione soltanto se vuoi comunicare via mail! 

 

Fossi al tuo posto, e visto che devi segnalare un danno, io busserei alla sua porta per farmi firmare ricevuta di raccomandata a mano.

E se proprio non ti va, visto che hai buoni rapporti con altri condòmini, chiederei ad uno degli altri condòmini del "gruppo di lavoro" di farmi la gentilezza di consegnare la raccomandata a mano alla porta dell'amm.re. 😉

Ciao MADDY60

premesso non capisco il motivo per cui l'amministratore in generale non ha l'obbligo di rispondere via mail che senso ha, averla creata ?

Sono d'accordo con te che lo trovi uno stumento utile, si potrebbe disquisire sulle richieste sciocche, chi può stabilirlo a priori ?

Trovo semplicemente assurdo che l'Am. non debba rispondere alla Raccomanda, mi potresti dare per cortesia una spiegazione logica ?

Secondo te sarebbe una soluzione quella di inviare una comunicazione via mail, che riporta data ed ora dell'invio, per poi stamparla ed inserila nella cassetta della posta ?

A me interessa che l'Am. nel caso di contenzioso non possa affermare " che non ne sapeva nulla e che quindi non poteva rispondere.

Grazie.

 

sfiore dice:

Trovo semplicemente assurdo che l'Am. non debba rispondere alla Raccomanda, mi potresti dare per cortesia una spiegazione logica ?

Il semplice fatto di non esservi simpatici a vicenda può non obbligare l'amministratore a fare alcunchè se non ordinato dal Giudice.

 

Ti dico solo cosa rispose a me l'amministratore al quali chiesi la copia di una fattura, sia a voce che con raccomandata:

mi disse che non voleva assecondare la mia richiesta e se lo credevo opportuno avrei potuto portarlo in Tribunale tanto lui aveva una polizza di tutela legale ed io avrei pagato il mio oltre ai bolli e le spese di notifica della citazione.

 

In altre parole, se possono essere ignorate le raccomandate, figuriamoci che valore possona avere e-mail o biglietti inseriti in cassetta postale.

 

 

sfiore dice:

Ciao MADDY60

premesso non capisco il motivo per cui l'amministratore in generale non ha l'obbligo di rispondere via mail che senso ha, averla creata ?

Sono d'accordo con te che lo trovi uno stumento utile, si potrebbe disquisire sulle richieste sciocche, chi può stabilirlo a priori ?

Trovo semplicemente assurdo che l'Am. non debba rispondere alla Raccomanda, mi potresti dare per cortesia una spiegazione logica ?

Secondo te sarebbe una soluzione quella di inviare una comunicazione via mail, che riporta data ed ora dell'invio, per poi stamparla ed inserila nella cassetta della posta ?

A me interessa che l'Am. nel caso di contenzioso non possa affermare " che non ne sapeva nulla e che quindi non poteva rispondere.

Grazie.

 

Credo che ti posso risponde anch'io che sono un semplice condomino, aver un indirizzo e.mail non obbliga l'amministratore a rispondere perchè non è previsto da nessuna norma giuridica che lo debba fare, lo stesso vale per le raccomandate che hanno carattere legale, ovvero tu le invii, ed eventualmente in questo caso ne risponderà se sorgeranno di contenziosi a cui l'amministratore doveva intervenire (non rispondere alla raccomandata), ovvero tu lo avvisi che il camino della caldaia sta peer crollare, e lui non lo fa mettere in sicurezza, ma non risponderà a te, ne è obbligato a farlo.

sfiore dice:

Ciao MADDY60

premesso non capisco il motivo per cui l'amministratore in generale non ha l'obbligo di rispondere via mail che senso ha, averla creata ?

Sono d'accordo con te che lo trovi uno stumento utile, si potrebbe disquisire sulle richieste sciocche, chi può stabilirlo a priori ?

Trovo semplicemente assurdo che l'Am. non debba rispondere alla Raccomanda, mi potresti dare per cortesia una spiegazione logica ?

Secondo te sarebbe una soluzione quella di inviare una comunicazione via mail, che riporta data ed ora dell'invio, per poi stamparla ed inserila nella cassetta della posta ?

A me interessa che l'Am. nel caso di contenzioso non possa affermare " che non ne sapeva nulla e che quindi non poteva rispondere.

Grazie.

 

La spiegazione logica è quella data da chi mi ha preceduta : non esiste alcun obbligo legale di riscontrare le comunicazioni. Se dal mancato riscontro derivano conseguenze, ne risponderà chi non le ha riscontrate. 

 

Nel tuo caso, come già avevo scritto, gli farei la raccomandata a mano, per avere la firma di sua ricezione sulla tua copia, in quanto se tu gli metti un foglio di carta nella cassetta delle lettere...lui resta sempre libero di dire che tu non gli hai mai comunicato nulla. 

MADDY60 dice:

Nel tuo caso, come già avevo scritto, gli farei la raccomandata a mano, per avere la firma di sua ricezione sulla tua copia

Nel post #4, Sfiore scrive:

L'amministratore è interno ed abita al piano inferiore della palazzina dove ci abito anch'io.

Tempo fà ho avuto degli screzi con scambio di vedute tramite i rispettvi avvocati, da quel momento non ho più partecipato a nessuna assemblea...

 

Credi che con queste premesse l'amministratore firmerà una ricevuta di consegna a mano?

Secondo me, se suona e l'amministratore lo vede dallo spioncino, non gli apre nemmeno la porta ☺️

Leonardo53 dice:

Nel post #4, Sfiore scrive:

L'amministratore è interno ed abita al piano inferiore della palazzina dove ci abito anch'io.

Tempo fà ho avuto degli screzi con scambio di vedute tramite i rispettvi avvocati, da quel momento non ho più partecipato a nessuna assemblea...

 

Credi che con queste premesse l'amministratore firmerà una ricevuta di consegna a mano?

Secondo me, se suona e l'amministratore lo vede dallo spioncino, non gli apre nemmeno la porta ☺️

Infatti gli avevo suggerito di fargli recapitare la racc.ta a mano da qualcuno dei vicini con cui Sfiore ha un buon rapporto. 

Nel peggiore dei casi...gli può sempre fare una raccomandata postale, e così è sicuro che potrà dimostrare di aver comunicato il danno all'amm.re. 

  • Mi piace 1
MADDY60 dice:

Nel peggiore dei casi...gli può sempre fare una raccomandata postale

concordo perfettamente e ti dò un bel "mi piace" per "συμπάθεια" 😊

  • Grazie 1

In questi casi si fa una bella telegramma all'amministratore e si ha la certezza che l'ha raggiunge davvero, ed è informato sull'argomento. questo metodo è anche utile per sottolineare motivo d'ugenza e importanza della comunicazione.   Il resto come sai è una responsabilità del amm.re a provvedere o non provvedere, a te rimane la prova documentario che l'hai informato. 

Modificato da garant44
garant44 dice:

In questi casi si fa una bella telegramma all'amministratore e si ha la certezza che l'ha raggiunge davvero, ed è informato sull'argomento. questo metodo è anche utile per sottolineare motivo d'ugenza e importanza della comunicazione.   Il resto come sai è una responsabilità del amm.re a provvedere o non provvedere, a te rimane la prova documentario che l'hai informato. 

Meglio una raccomandata o pec o fax o consegna a mano, il telegramma non è compreso nelle comunicazioni che sono tracciabili (--> art 66 dacc)

Leonardo53 dice:

Il semplice fatto di non esservi simpatici a vicenda può non obbligare l'amministratore a fare alcunchè se non ordinato dal Giudice.

 

Ti dico solo cosa rispose a me l'amministratore al quali chiesi la copia di una fattura, sia a voce che con raccomandata:

mi disse che non voleva assecondare la mia richiesta e se lo credevo opportuno avrei potuto portarlo in Tribunale tanto lui aveva una polizza di tutela legale ed io avrei pagato il mio oltre ai bolli e le spese di notifica della citazione.

 

In altre parole, se possono essere ignorate le raccomandate, figuriamoci che valore possona avere e-mail o biglietti inseriti in cassetta postale.

 

 

Adesso mi spiego perchè un'amministratore  a Bari è riuscito a sparire con 100.000 € 

sfiore dice:

Adesso mi spiego perchè un'amministratore  a Bari è riuscito a sparire con 100.000 € 

L'ultimo amm.re sparito in Abruzzo (con molto più di centomila euro) aveva molte segretarie che rispondevano a tutti (tanto poi non ha pagato neanche quelle). 🙂

Tullio Ts dice:

Meglio una raccomandata o pec o fax o consegna a mano, il telegramma non è compreso nelle comunicazioni che sono tracciabili (--> art 66 dacc)

Tullio Ts ,

scusa, sei invio una PEC all'indirizzo e-mail dell'ammininistratore ( non PEC) va bene?

Sarebbe la soluzione più rapida e più economica.

A questo punto procederi in questo modo:

1) via mail

2) copia della mail, nella cassetta postale

3) Via PEC

Dopo se cade una parte del soffitto del solaio su di una macchina parcheggiata sono,

cavoli suoi.

Grazie a tutti. 

Tullio, non so di questa norma di tracciabilità, ora controllo, ma spedita tramite   servizio telefonico arriva una copia della telegramma con tutti dati, orari etc. ed è cmq una prova,  perchè è più probabile che la persona lo prende in quanto la busta non contiene il nome del mittente, quindi c'è più prpbababilità che la legge 

Modificato da garant44
sfiore dice:

Tullio Ts ,

scusa, sei invio una PEC all'indirizzo e-mail dell'ammininistratore ( non PEC) va bene?

Sarebbe la soluzione più rapida e più economica.

A questo punto procederi in questo modo:

1) via mail

2) copia della mail, nella cassetta postale

3) Via PEC

Dopo se cade una parte del soffitto del solaio su di una macchina parcheggiata sono,

cavoli suoi.

Grazie a tutti. 

Non sono Tullio, ma tu puoi spedire qualunque mail o pec all'ndirizzo mail dell'amm.re...solo che...se il messaggio di riscontro è DI MANCATA RICEZIONE ...ti dai una zappa sui piedi da solo, perchè il sistema ti ha pure notificato che quello NON l'ha ricevuta... 

sfiore dice:

Tullio Ts ,

scusa, sei invio una PEC all'indirizzo e-mail dell'ammininistratore ( non PEC) va bene?

Sarebbe la soluzione più rapida e più economica.

A questo punto procederi in questo modo:

1) via mail

2) copia della mail, nella cassetta postale

3) Via PEC

Dopo se cade una parte del soffitto del solaio su di una macchina parcheggiata sono,

cavoli suoi.

Grazie a tutti. 

La Pec funziona soltanto tra due utenti Pec, per cui se invii da Pec a non Pec, o da non Pec (e.mail normale) non sarà possibile dimostrare l'avvenuto invio.

garant44 dice:

Tullio, non so di questa norma di tracciabilità, ora controllo, ma spedita tramite   servizio telefonico arriva una copia della telegramma con tutti dati, orari etc. ed è cmq una prova,  perchè è più probabile che la persona lo prende in quanto la busta non contiene il nome del mittente, quindi c'è più prpbababilità che la legge 

Probabilmente avrai la prova dell'invio ma non dell ricezione al destinatario.

Tullio Ts dice:

La Pec funziona soltanto tra due utenti Pec, per cui se invii da Pec a non Pec, o da non Pec (e.mail normale) non sarà possibile dimostrare l'avvenuto invio.

Probabilmente avrai la prova dell'invio ma non dell ricezione al destinatario.

Sicuramente è giusto quanto da te affermato, ma è pur sempre una prova che è sta inviata una comunicazione ed eventualmente il giudice potrebbe prendela anche in considerazione.

×