Vai al contenuto
gdisantog

Disinfestazione fossa biologica, tombini camere ispezione rete fognaria - Osservanza ordinanze Comunali

Spett.le Condominio Web,

Ho chiesto all’Amministrazione e per conoscenza - Settore Ambiente del Comune di Padova mettere in atto bonifica, in particolar modo impianto fognario condominiale.

L’esistenza fosse Imoff e pozzetti di scarico, producono emissione odori rimettenti, con proliferazione d’insetti: nelle fosse è giacente raccolta di acque nere in decomposizione, con effluvio di miasmi dalla fenditura aperta - tappo movibile, inframezzo, con buco come una tana, esalante odori sgradevoli al passaggio.

Come disposto dall’art. 1135 c.c., e orientamento della Corte, il conduttore di propria iniziativa e Condomini, potrebbero incaricare ditta per l’esecuzione dell’intervento, d’urgenza può predisporre opere di manutenzione anche quando il preventivo non vi sia e l’assemblea non si sia pronunciata.

Eseguire risanamento: tombini (ispezione e pulitura pozzetti), caditoie acque meteoriche, fossa raccolta scarico dei servizi, con prodotto larvicida, registrando gli interventi da esibire all’Autorità di controllo, cui è demandata l’ispezione delle zone venefiche.

Il Comune obbliga i proprietari degli edifici dell’abitazione (per loro l’Amministratore), curare il perfetto stato degli impianti per evitare raccolte improprie e procedere a un piano d’intervento.

Ordinanze degli anni passati, dal 2014 a oggi, mai divulgano ai condomini, recitavano: la responsabilità degli ambienti Comuni condominiali è dell’Amministratore, quest’ultimo deve preoccuparsi mettere in atto tutte le misure necessarie.

E’ indispensabile attuare cicli di trattamento contro insetti culicidi e altri con disinfestazione, particolarmente nel periodo estivo favorito dalle mutate condizioni meteoclimatiche, con aumento della temperatura e dell’umidità.

Tali provvedimenti trascurati: soprattutto fossa biologica, con coperchio disgiunto dalla cui fessura fuoriesce odore stomachevole, tombini acque meteoriche, camere ispezione rete fognaria, garage interni, con pozzetti aperti, alcuni comunicanti con ingresso- scala è territorio propagazione odori nauseanti. La tutela della salute legittima un’azione supportata anche dai singoli condomini, anch’essi chiamati a mantenere attive le buone norme di prevenzione.

Impedire il diffondersi delle zanzare e insetti di ogni genere, è prima di tutto segno di civiltà, perché sotto l’aspetto sanitario può trasmettere malattie, sulle persone, come previsto dal piano di sorveglianza entomologica, tali misure rappresentano un’ineludibile azione di profilassi per rendere gradita la destinazione d’uso dei beni comuni.

Ho chiesto all’Amministratore in varie circostanze un sollecito intervento, mettere all’O.d.g. eventuale ratifica dell’Assemblea, così come disposto dalle disposizioni comunali; ho chiesto urgentemente con Raccomandata all’Amministratore e P. C. al Settore Ambiente competente, verificare nel rispetto di quanto prescritto dalle Ordinanze odierne e degli anni passati, mai realizzate.

La situazione al momento malgrado solleciti rimane senza soluzione per provvedimenti obbligatori.

Il Settore Ambiente del Comune di Padova, alla ricezione esposta inoltrata, ha ritenuto protocollare e passare ad altri Servizi di competenza: Settore Edilizia Comune di Padova e Servizio Igiene Pubblica (USL 16 Pd) e Acegas Aps, società della rete fognaria Comunale.

Certo della vostra considerazione, chiedo cortesemente come mi dovrò comportare per il futuro immediato, considerando che Amministratore e Condomini, non hanno alcuna intenzione rimediare alle gravi difficoltà esistenti.

Nello stesso tempo attendo una risposta degli uffici preposti su citati e, ringraziando della Vostra cortese attenzione, l’occasione è propizia per porgere.

Distinti saluti.

Condomino GIUSEPPE DI SANTO

Ho chiesto all’Amministrazione e per conoscenza - Settore Ambiente del Comune di Padova mettere in atto bonifica, in particolar modo impianto fognario condominiale.
Certo della vostra considerazione, chiedo cortesemente come mi dovrò comportare per il futuro immediato, considerando che Amministratore e Condomini, non hanno alcuna intenzione rimediare alle gravi difficoltà esistenti

Se avete la necessità di provvedere con urgenza agli interventi che elenchi, mi sembra strano il disinteresse dell'amministratore e degli altri condomini. In ogni caso..

Prova a chiedere una convocazione di assemblea con specifico OdG ai sensi:

Art. 66 (inderogabile)

L’assemblea, oltre che annualmente in via ordinaria per deliberazioni indicate dall’art. 1135 del codice, puo’ essere convocata in via straordinaria dall’ amministratore quando questi lo ritiene necessario o quando ne e’ fatta richiesta da almeno due condomini che rappresentino un sesto del valore dell’edificio. Decorsi inutilmente dieci giorni dalla richiesta, i detti condomini possono provvedere direttamente alla convocazione.

Ringrazio per la cortese risposta, purtroppo nel Condominio Amministratore e Condomini, non hanno alcuna intenzione rimediare alle gravi difficoltà esistenti, su sei Condomini proprietari, le lamentele appropriate vengono avanzate dal sottoscritto mentre altri fanno complotti e orecchio da mercante.

Le mie iniziative, cozzano contro un muro di cemento, e non mi resta che rimanere fiducioso che le autorità competenti facciano il loro corso.

Cordialmente

GDISANTOG

Giorno potresti diffidare L'amm.re e contestualmente informare tutti i condomini del problema mettendo in bacheca tutto. In caso contrario fai intervenire l'ufficio d'igiene e chi sarà ritenuto responsabile pagherà.

Ho già provveduto comunicare per Racc.ta all'Amm.re pubblicando tutto in guasti e problemi del Condominio, per rendere evidente a TUTTI i Condomini le problematiche esistenti.

L'Amm.re per conto Suo dopo breve periodo ha ritenuto opportuno, chiudere la richiesta, in assenza determinazione o deliberazione assembleare.

Peraltro, il Servizio Igiene Pubblica del Comune ne è a conoscenza, rimango in attesa del verbale redatto nell'ultima assemblea, perché assente, dopo di che sarà mia premura adire alle opportune sedi competenti.

Con Cordialità

gdisantog

Sollecita l'ufficio d'igiene affinché non peggiori la cosa. Eventualmente rivolgiti a un associazione di tutela dei condomini.

×