Vai al contenuto
GRAMBS

Detrazione 65, 50 ... o nessuna???

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve a tutti,

in un intervento di riqualificazione energetica verranno effettuate alcune lavorazioni che il termotecnico mi ha detto non poter essere considerate "funzionali" all'intervento di riqualificazione energetica e pertanto non verranno ricomprese nell'importo che indicherà come imponibile per la detrazione del 65%.

Le lavorazioni accessorie che verranno escluse sono relative allo spostamento di cavi enel e Telecom attualmente sulla facciata oggetto dell'intervento. I cavi enel verranno spostati e rimessi al loro posto alla fine dei lavori mentre i cavi Telecom verranno posti sotto traccia all'interno dei pannelli isolanti.

Posso considerare questi spostamenti come soggetti alla detrazione del 50%? Nell'ambito dell'intervento ci saranno altre lavorazioni soggette al 50% (tinteggiatura vano scale e rifacimento del tetto).. lo spostamento dei cavi non è però connesso a queste lavorazioni ma bensì a quelle per la riqualificazione energetica, dalla quale però il termotecnico le esclude... posso considerarle comunque accessorie alla ristrutturazione e assoggettarle alla detrazione del 50%?

Se il termotecnico ti esclude determinate opere(e quindi te le fatturerà a parte), è difficile immaginare che dette opere potranno godere di qualche agevolazione fiscale.

Vi ringrazio e condivido con voi un ragionamento... i cavi oggetto degli spostamenti in questione non sono proprietà condominiale, bensì di Enel e Telecom quindi non posso considerare il costo dello spostamento come una manutenzione.. è corretto? Di fatto per me il costo corrisponde a un servizio, quindi non assoggettabile alla detrazione malgrado funzionale alla ristrutturazione... che ne dite?

Partecipa al forum, invia un quesito

×