Vai al contenuto
Aurelio49

Determinazione coefficiente di piano per tabelle millesimali

Buonasera,

 

Ho un'appartamento al mare (entroterra di Chiavari) in un condominio che è praticamente un complesso di villette a schiera che però si sviluppa sulla collina e quindi non allo stesso livello e composto da 20 appartamenti.

 

Il piano terra è a metà del condominio e consente l'accesso a 4 appartamenti, 8 appartamenti sono situati nella parte inferiore e hanno accessibilità dal cortile al piano terra tramite apposite scale, mentre 8 appartamenti sono situati nella parte superiore e hanno anch'essi accessibilità dal cortile al piano terra mediante altre dedicate scale.

 

Dovendo modificare le tabelle millesimali, in quanto quelle attuali sono superati avendo molti appartamenti effettuato modifiche, avrei bisogno di sapere come calcolare il coefficiente di piano per gli appartamenti che hanno accesso a scendere e a salire.

 

Qualcuno ha esperienza in merito per darmi qualche indicazione ?.

 

grazie anticipate .

 

Aurelio49

Non è facile una soluzione così, ma visto che la costruzione è in un tratto che sembra scosceso, forse le entrate degli appartamenti sono allo stesso livello, sia quelli inferiori che quelli superiori, comunque devi valutare se potrebbe essere questo il caso che fa per te, ti indico un link dove viene spiegato bene il sistema dei coefficienti per redigere le tabelle millesimali;

http://www.condomini.altervista.org/CoefficientiMilesim.htm

Ti faccio un esempio:

Dal cortile di piano terra tramite scale condominiali esterne si scende o si sale sino a raggiungere gli ingressi dei relativi appartamenti posti al primo piano inferiore o superiore e così via per gli appartamenti che sono posti ai successivi piani sia inferiori che superiori.

In pratica dal piano terra vi sono 4 piani inferiori e 4 piani superiori e tutti accessibili dal cortile di piano terra che conducono ai singoli appartamenti.

I criteri di valutazione dei coefficienti normalmente in uso, anche nel link che mi hai comunicato, prevedono valori solo per piano interrato e piano seminterrato, mentre invece per i piani superiori si riescono a reperire i valori anche sino al 5° piano. Non ho pertanto idea quali valori attribuire ai quattro piani inferiori.

 

Grazie per l'eventuale risposta

Purtroppo non sono un tecnico e più di quanto ti ho esposto non posso assicurare con certezza, posso solo azzardare e dire che se tutti sono accessibili dal cortile potrebbero essere calcolati tutti sullo stesso piano, anche se sono sfasati.

Quello che posso consigliare e di sentire un tecnico abilitato alla redazione di tabelle millesimali per un consulto, oppure per la redazione vera e propria

×