Vai al contenuto
Vitamina

Danno ascensore per responsabilità del singolo condomino

Partecipa al forum, invia un quesito

Buonasera a tutti. Nel nostro condominio l'ascensore ha subito un danno a causa di infiltrazioni di acqua provenienti da un appartamento allagatosi mentre il proprietario era fuori e che, nonostante ciò, non intende pagare per la riparazione del danno. L'amministratore, pur di ripristinare il servizio, trattandosi di un palazzo di ben sei piani, vorrebbe ora porre a carico di tutti i condomini le spese per la riparazione. Vorrei cortesemente sapere se, stante la palese responsabilità del singolo condomino, può farlo, e se si, su quali basi normative? non potremmo opporci? grazie

per risolvere il problema nell'immediato, forse è l'unica cosa da fare, naturalmente una volta rimesso in funzione l'ascensore, l'amministratore dovrà richiedere il pagamento al condomino responsabile del danno e risarcire gli altri che hanno anticipato i soldi. Se il condomino che dovrebbe pagare si rifiuta di farlo, bisognerà convocare un'assemblea e decidere in merito alle azioni da intraprendere nei confronti dello stesso.

per risolvere il problema nell'immediato, forse è l'unica cosa da fare, naturalmente una volta rimesso in funzione l'ascensore, l'amministratore dovrà richiedere il pagamento al condomino responsabile del danno e risarcire gli altri che hanno anticipato i soldi. Se il condomino che dovrebbe pagare si rifiuta di farlo, bisognerà convocare un'assemblea e decidere in merito alle azioni da intraprendere nei confronti dello stesso.

ma io credo che, prima di tutto bisognerebbe stabilire se quel danno sia colpa di quel condomino.

Ergo, servirà una perizia sottoscritta da un perito abilitato.

Al fine di farsi rimborsare il danno, non sarà sufficiente che il condominio intero accusi "quel condomino" del danno all'ascensore...

ma io credo che, prima di tutto bisognerebbe stabilire se quel danno sia colpa di quel condomino.

Ergo, servirà una perizia sottoscritta da un perito abilitato.

Al fine di farsi rimborsare il danno, non sarà sufficiente che il condominio intero accusi "quel condomino" del danno all'ascensore...

se il danno è stato causato per infiltrazioni di acqua provenienti da un appartamento allagatosi mentre il proprietario era fuori, credo che non ci siano dubbi, a cosa serve una perizia.

Se io fossi in mala fede e mi vedessi addebitare un danno. Io contesterei la delibera e poi andrei in giudizio. Un giudice su quali basi (CERTE) potrebbe accusarmi del danno ??? Si baserebbe sulle parole degli altri condomini ???

probabilmente saranno state fatte delle foto e ci saranno le testimonianze degli altri condomini

Grazie a tutti per le risposte. Si, ovviamente ci sono parecchi testimoni del fatto che l'appartamento si fosse allagato ( c'era acqua anche per le scale) E quindi che le infiltrazioni che hanno mandato in corto l'ascensore provenivano da li è altamente probabile anche se il proprietario minimizza. Ma l'amministratore su quali basi normative si può rivolgere a tutti gli altri condomini e non all'unico probabile responsabile?eventualmente,accertata la responsabilità o meno, si provvederà a rifondere lui!

Partecipa al forum, invia un quesito

×