Vai al contenuto
technobi

Creazione ISA e importazione in Redditi PF 2019

Sono alle prese della compilazione del Modello Redditi PF 2019 a cui devo allegare il modello ISA (ing. libero professionista). Io dentro il software compilazione ISA al termine vado su INVIA (Prepara le posizioni, presenti sul tuo pc, da allegare alla dichiarazione dei redditi : così c'e scritto) e creo il file "trasferito_ISA_2019.txt" che salvo in una cartella.

Poi apro Redditi PF 2019 e in "ALLEGATI" >>> ISA allego detto file trasferito_ISA_2019.txt

 Al termine del quadro RX a chiusura appare un alert che dice:

 

"Il file è stato creato ma risultano incongruenze tra i dati presenti nella dichiarazione e quelli presenti negli allegati. Si consiglia di controllare il file con i prodotti di controllo delle dichiarazioni e degli studi di settore prelevabili dal sito dell'Agenzia delle entrate".

 

 

 

Di contro se apro Redditi PF 2019 in "ALLEGATI" >>> ISTRUZIONI ISA trovo quanto sotto copiato:

 

 

ISA 
  
1. Creazione del file contenente gli ISA  
Dopo aver compilato gli ISA e aver chiuso la posizione, occorre cliccare su “Gestione archivi esterni”; nel menù a tendina che appare selezionare ”Elenco posizioni trasferibili”; sulla finestra visualizzata dal prodotto scegliere “tutte le posizioni” o il codice attività dello/degli ISA interessati e cliccare su “OK”; sul pannello che visualizza tutte le posizioni da trasferire selezionare le righe in corrispondenza del codice fiscale e cliccare sulla voce “Trasferimento”; nella finestra visualizzata dal prodotto indicare sia il nome con il quale si desidera salvare il file degli ISA - si consiglia di usare il codice fiscale - sia la cartella di destinazione (si raccomanda di ricordare tale destinazione); se non si sceglie alcuna cartella Gerico salva il file nella sottocartella “archiviperunico” presente nella cartella presso la quale è stato installato Gerico.  
 
 
2. Importazione del file contenente gli ISA all’interno dell’applicazione UnicOnLine  
La selezione della voce “Inserisci ISA” dal menu “Allegati” provoca l’apertura della finestra “Scegli il file ISA da includere” nella quale occorre indicare il file prodotto dall’applicazione Gerico presente nella cartella selezionata al punto 1. Al termine dell’operazione un messaggio visualizzerà il numero di record importati.  
 
 
 
3. Conferma dei dati relativi agli ISA  
Prima di procedere all’invio telematico è opportuno verificare, mediante la procedura di controllo, la corretta corrispondenza tra i dati contenuti nella dichiarazione ed i dati contenuti negli allegati importati. Il software per il controllo si compone di due distinti moduli: un modulo per il controllo delle dichiarazioni ed un modulo per il controllo dei dati contenuti negli ISA e parametri allegati ai modelli Unico ed è disponibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate, sul sito Fisconline ovvero sul sito del servizio Telematico Entratel, alla voce 'Software'. Qualora dal controllo emergano segnalazioni bloccanti (***C) relative alla congruenza tra dati della dichiarazione e dati degli ISA e si intenda procedere comunque all’invio della dichiarazione è possibile “confermare” la dichiarazione mediante la funzione “Conferma ISA”. Dopo la conferma della dichiarazione si consiglia di effettuare nuovamente il controllo al fine di verificare che le segnalazioni da bloccanti (***C) siano diventate semplici anomalie (**) tali da consentire l’invio della dichiarazione.  

 

 

Andando in ISA non trovo riscontro con quanto riportato in rosso.

Potreste aiutarmi a capire meglio dove sbaglio?

Altresì potreste confermarmi che il Modello Redditi PF 2019 deve essere trasmesso telematicamente entro il 30 Novembre 2019?

Il problema è relativo alle cifre inserite nel quadro RE della denuncia dei redditi e il quadro G del modello ISA.

Le cifre devono corrispondere perfettamente, così come la suddivisione in categorie, la differenza di 1 euro ti da' il segnale di incongruenza. Ricontrolla di due quadri attentamente: il problema è lì.

 

Confermo: il modello redditi è da inviare entro il 30 novembre

Stavo proprio dimenticando: nella denuncia redditi, anche se non ti compare il quadro finale di conferma con l'indicazione del file contenente la denuncia, di fatto il file è stato creato, è nella solita cartella Uniconline/arc

Puoi sottoporlo a controllo con Desktop Telematico il cui diagnostico ti indicherà quali sono le incongruenze, senz'altro, come detto, relative ai quadri del reddito.

Il file ISA da dover allegare in Redditi PF 2019 ha estensione txt ("trasferito_ISA_2019.txt") ?

technobi dice:

Il file ISA da dover allegare in Redditi PF 2019 ha estensione txt ("trasferito_ISA_2019.txt") ?

Si.

Grazie Danielabi per le risposte. Oggi ho seguito i tuoi consigli sottoponendo a controllo l'intera dichiarazione dei Redditi PF 2019 con ISA allegato. Dal diagnostico ho corretto un errore nel quadro G di ISA, però eliminando il vecchio ISA (dalla dichiarazione dei redditi) e allegando il nuovo ISA (che se sottoposto a controllo con desktop telematico da solo è OK) mi da il seguente esito diagnostico (uguale al precedente salvo l'eliminazione dell'avviso di errore al Quadro G):

 

Elenco completo dei diagnostici relativi alla procedura di controllo
dell'archivio: 
<<C:\UnicoOnLine\arc\Cod. Fisc._RPF19.rpf>>


 ---------------------------------------------------------------------- 
|                   --Descrizione degli errori--                       
|                                                                      
|(****) Errore che determina lo scarto dell'intera fornitura          
|(***)  Errore bloccante che determina lo scarto della dichiarazione.  
|       Tale anomalia non consente in ogni caso la trasmissione della  
|       dichiarazione                                                  
|(***C) Errore di entità rilevante che determina lo scarto della       
|       dichiarazione. Qualora, in presenza di tali segnalazioni, si   
|       intenda comunque procedere alla trasmissione della             
|       dichiarazione, è necessario confermare i dati in essa          
|       contenuti, avvalendosi delle funzionalità rese disponibili dal 
|       software utilizzato per la compilazione. Con la 'conferma' si  
|       attesta di aver preso visione delle segnalazioni evidenziate  

|(**)   Segnalazione a fronte della quale è stata richiesta la         
|       'conferma' della dichiarazione - vedi errori tipo (***C)       
|(*)    Segnalazione di anomalia di entità ridotta in presenza della   
|       quale la dichiarazione può essere comunque trasmessa           
|                                                                      
|L'individuazione dei campi segnalati può avvenire in alternativa:     
|                                                                      
|  .  con una descrizione puntuale del campo (ad es. per i dati        
|     anagrafici del dichiarante)                                      
|  .  con l'indicazione del quadro, del rigo e della colonna relativi  
|     al campo stesso.                                                 
|                                                                      
 ---------------------------------------------------------------------- 

==========================================================
         

    Dichiarazione relativa a: Cod. Fisc. XXXXXXXXXXXXXXX

 

(***C)
Record tipo Q
ISA AK02U - Attivita' 711210
Codice campo telematico IIN03701 - Valore dichiarato: 0, calcolato:
3,760000000000000


(***C)
Record tipo Q
ISA AK02U - Attivita' 711210
Codice campo telematico IIE0010B - Valore dichiarato: 15064,00000000000,
calcolato: 15739


(***C)
Record tipo Q
ISA AK02U - Attivita' 711210
Codice campo telematico IIE0020B - Valore dichiarato: 9084,000000000000,
calcolato: 10780


(***C)
Record tipo Q
ISA AK02U - Attivita' 711210
Codice campo telematico IIE00201 - Valore dichiarato: 0, calcolato:
10,000000000000000


(***C)
Record tipo Q
ISA AK02U - Attivita' 711210
Codice campo telematico IIISAAFF - Valore dichiarato: 0, calcolato:
8,440000000000000


(***C)
Record tipo Q
ISA AK02U - Attivita' 711210
Codice campo telematico IIE00301 - Valore dichiarato: 0, calcolato:
10,000000000000000


(***C)
Record tipo Q
ISA AK02U - Attivita' 711210
Codice campo telematico IIE00101 - Valore dichiarato: 0, calcolato:
10,000000000000000


La dichiarazione è scartata per non rispondenza.


******************************************************************************
*                                  RIEPILOGO                                          *
*                                                                                              *
* Totale dichiarazioni elaborate :     1                                     *
* di cui:                                                                                    *
*   scartate per errori bloccanti:       0                                     *
*   scartate per non rispondenza :    1                                     *
*   con errori confermati        :          0                                     *
*   con segnalazione di anomalia :    0                                     *
*   senza segnalazioni           :            0                                     *
*                                                                                               *
******************************************************************************

 

Sinceramente non so che fare e chiedo notizie se qualcuno si è trovato o si trova nella mia stessa condizione. Fortunatamente ancora ho un mese e mezzo per la scadenza di invio regolare. Chiedo altresì, se eventualmente è possibile comunque inviare la dichiarazione dei Redditi PF 2019 con Allegato ISA in base a quanto indicato nella legenda errori sopra riportata i rosso :

 

" Errore di entità rilevante che determina lo scarto della dichiarazione. Qualora, in presenza di tali segnalazioni, si intenda comunque procedere alla trasmissione della dichiarazione, è necessario confermare i dati in essa contenuti, avvalendosi delle funzionalità rese disponibili dal software utilizzato per la compilazione. Con la 'conferma' si  attesta di aver preso visione delle segnalazioni evidenziate".

 

Come si confermano i dati in essa contenuti avvalendosi delle funzionalità rese disponibili dal software utilizzato per la compilazione (quale software ISA o Redditi PF 2019) ?

Modificato da technobi

No, non puoi inviare la dichiarazione.

 

Dopo aver effettuato le correzioni, io ho dovuto reinstallare Isa, non ti preoccupare perchè i dati non vanno persi. Pensavo fosse una anomalia delle prime versioni dell'Isa, che ho utilizzato io, invece pare che ci sia qualche problema a monte.

Reinstalla isa, senza piu' toccare i dati fai il ricalcolo, riallega Isa al modello redditi e dovrebbe funzionare.

Quindi hai riscontrato il mio stesso problema? Per reinstallare ISA vado sul sito AdE e installo sovrascrivendo? Poi devo su Redditi pf 2019 eliminare l'allegato Isa e inserire il nuovo file isa generato?

 

 

 

Modificato da technobi
technobi dice:

Quindi hai riscontrato il mio stesso problema? Per reinstallare ISA vado sul sito AdE e installo sovrascrivendo?

 

Si, stesso problema; si sovrascrivi.

Fai una copia, ovviamente, dell'isa, anche se io l'ho ritrovato perfettamente intatto dopo il reinstallo.

  • Grazie 1

Copia del file isa generato nella prima fase ovvero prima della sovrascrittura  "trasferito_ISA_2019.txt"?

 

 

Modificato da technobi

nel software di ISA c'è la funzione di backup, ho utilizzato quella

Salve Danielabi. Ho seguito i tuoi consigli e tutto funziona perfettamente.

Grazie sempre e buona Domenica

technobi dice:

Salve Danielabi. Ho seguito i tuoi consigli e tutto funziona perfettamente.

Grazie sempre e buona Domenica

Ottimo!!!!

Buona domenica a te.

  • Mi piace 1
×