Vai al contenuto
Alfonso74

Corrente elettrica al box

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno, 

Se mi viene negata dall'assemblea e dall'amministratore la possibilità/volontà di collegare al mio contatore elettrico di casa, posto al 3 piano di un palazzo di 5 piani, il mio box attualmente servito da corrente condominiale, posto al piano terra, cosa devo fare? L'art. 1102 non è stato ritenuto valido al fine di darmi autorizzazione. Dovrei ovviamente installare una vanalina persona che porti i cavi al box. Trovo che stiano deliberatamente violando i miei diritti, come posso muovermi?

Buongiorno.

Immagino che l'uso della cosa comune sia il passaggio delle canaline. 

La motivazione del rifiuto è solo che l'art. 1102 non c'entra, oppure ci sono anche ragioni tecniche o di sicurezza?

Alfonso74 dice:

Dovrei ovviamente installare una canalina personale che porti i cavi al box.

Spiegati meglio. Ovviamente la canalina è necessaria per portare la corrente nel tuo box, ma dove dovrebbe passare? Come hanno motivato il diniego? I contatori  sono localizzati tutti nei vari appartamenti? 

Perdonate la mancanza di informazioni, i contatori sono tutti nei singoli appartamenti, l'assemblea ha solamente dato parere contrario alla possibilità perchè esistono simpatie ed antipatie. Inoltre se il passaggio della canalina può arrecare fastidio visivo a qualcuno, non è un mio problema. Credo che qualsiasi sia la motivazione, io possa pretendere di riceverla per iscritto, giusto? Anche perchè, se ciò che chiedo è effettivamente un mio sacrosanto diritto, sono pronto a passare anche alle vie legali.

Si, ma se vuoi passare alle vie legali, ti conviene che l'aspetto sicurezza sia impeccabile. Credo che differenziale e magnetotermico tre piani sopra sia troppo, quindi dovresti almeno prevedere un altro quadro nel box, e nemmeno so se basta. Inoltre c'è il problema dello sgancio esterno perchè la tua linea vi si dovrebbe collegare. 

Sono d'accordo con te per le motivazioni.