Vai al contenuto
Nicolac29

Convivenza con comodatario e detrazioni 50%

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve, convivo con la mia ragazza (non siamo sposati) in un appartamento di sua proprietà, abbiamo tutte e due la residenza e dimora abituale in suddetto appartamento, facendo un contratto di comodato d'uso gratuito registrato a me, posso detrarre totalmente le spese di ristrutturazione?posso avere la residenza e dimora abituale con il proprietario della casa e avere queste agevolazioni?lei mantiene i diritti di pagare l'imu come prima casa?grazie per il vostro servizio spero in una risposta....

Salve, convivo con la mia ragazza (non siamo sposati) in un appartamento di sua proprietà, abbiamo tutte e due la residenza e dimora abituale in suddetto appartamento, facendo un contratto di comodato d'uso gratuito registrato a me, posso detrarre totalmente le spese di ristrutturazione?posso avere la residenza e dimora abituale con il proprietario della casa e avere queste agevolazioni?lei mantiene i diritti di pagare l'imu come prima casa?grazie per il vostro servizio spero in una risposta....

Sì, trattandosi di convivenza more uxorio, potrai detrarre le spese di ristrutturazione stipulando un contratto di comodato, prima dell'inizio dei lavori, debitamente registrato pena l'inapplicabilità dei benefici fiscali.

Grazie dolores, l'imu verra pagata come prima casa?esiste una normativa che mi tuteli in caso di controlli e/o verifiche.....dobbiamo stipulare un contratto di convivenza per essere conviventi a tutti gli effetti?

Grazie dolores,

1) l'imu verra pagata come prima casa?

2) esiste una normativa che mi tuteli in caso di controlli e/o verifiche.....

3)dobbiamo stipulare un contratto di convivenza per essere conviventi a tutti gli effetti?

1) Sì.

2) Fa fede il titolo, ovvero il contratto di comodato debitamente registrato.

3) Assolutamente noooooooooooooooo!

Partecipa al forum, invia un quesito

×