#1 Inviato 19 Dicembre, 2013 Cia a tutti, mi hanno chiesto di stilare un contratto d'affitto 4+4 per una coppia di fidanzati. La domanda è la seguente: se uno dei due conduttori, che di fatto non hanno alcun legame legale tra loro, dovesse cessare il rapporto locatizio, il Contratto cessa di esistere o continua perché il secondo conduttore non ha inviato la disdetta?
#2 Inviato 19 Dicembre, 2013 Tu intesti il contratto ad ambedue e specifichi che sono responsabili "IN SOLIDO " Poi se uno se ne va e a te va bene che ne resti uno solo, fai una cessione (€ 67) e sei a posto. Se invece non sei d'accordo se ne devono andare ambedue.
#3 Inviato 19 Dicembre, 2013 Grazie per avermi risposto. Quindi, mi pare di capire che se un Conduttore recede devo comunicarlo all'Agenzia delle Entrate pagando € 67,00. Il codice da inserire mi puoi indicare quale è? In questo caso (2 conduttori) devono essere emesse n. 02 ricevute d'affitto?
#4 Inviato 19 Dicembre, 2013 codice tributo 109T (67€ a carico inquilino che va via) Le ricevute 2 se ti pagano separatamente e te le chiedono. Ora però che non si può più pagare in contanti non dovrebbero servire se non richieste dall'inquilino per motivi specifici.
#6 Inviato 19 Dicembre, 2013 grazie.. mi hai dato un'informazione in più... ovvero... ok, ora non si deve più pagare in contanti, non ho più l'obbligo di emettere ricevute? e la marca da bollo da 2 euro?
#7 Inviato 19 Dicembre, 2013 grazie.. mi hai dato un'informazione in più... ovvero...ok, ora non si deve più pagare in contanti, non ho più l'obbligo di emettere ricevute? e la marca da bollo da 2 euro? La metti se ti chiederanno la ricevuta
#8 Inviato 23 Dicembre, 2013 il Contratto cessa di esistere o continua perché il secondo conduttore non ha inviato la disdetta? Il contratto non cesserà e allo stesso rimarrà vincolato solo il conduttore che non ha operato il recesso; quest’ultimo, pertanto, dovrà corrispondere per intero il canone; nei contratti con pluralità di conduttori, la disdetta da parte di uno di essi non fa cessare l’obbligo, per gli altri, di continuare a versare per intero, il canone di locazione.