Vai al contenuto
etienne

Contratto affitto a coppia di fidanzati

Partecipa al forum, invia un quesito

Cia a tutti, mi hanno chiesto di stilare un contratto d'affitto 4+4 per una coppia di fidanzati.

 

La domanda è la seguente: se uno dei due conduttori, che di fatto non hanno alcun legame

legale tra loro, dovesse cessare il rapporto locatizio, il Contratto cessa di esistere o continua perché

il secondo conduttore non ha inviato la disdetta?

Tu intesti il contratto ad ambedue e specifichi che sono responsabili "IN SOLIDO " Poi se uno se ne va e a te va bene che ne resti uno solo, fai una cessione (€ 67) e sei a posto. Se invece non sei d'accordo se ne devono andare ambedue.

Grazie per avermi risposto.

Quindi, mi pare di capire che se un Conduttore recede devo comunicarlo all'Agenzia delle Entrate pagando € 67,00.

Il codice da inserire mi puoi indicare quale è?

In questo caso (2 conduttori) devono essere emesse n. 02 ricevute d'affitto?

codice tributo 109T (67€ a carico inquilino che va via) Le ricevute 2 se ti pagano separatamente e te le chiedono. Ora però che non si può più pagare in contanti non dovrebbero servire se non richieste dall'inquilino per motivi specifici.

grazie.. mi hai dato un'informazione in più... ovvero...

ok, ora non si deve più pagare in contanti, non ho più l'obbligo di emettere ricevute? e la marca da bollo da 2 euro?

grazie.. mi hai dato un'informazione in più... ovvero...

ok, ora non si deve più pagare in contanti, non ho più l'obbligo di emettere ricevute? e la marca da bollo da 2 euro?

La metti se ti chiederanno la ricevuta

il Contratto cessa di esistere o continua perché

il secondo conduttore non ha inviato la disdetta?

Il contratto non cesserà e allo stesso rimarrà vincolato solo il conduttore che non ha operato il recesso; quest’ultimo, pertanto, dovrà corrispondere per intero il canone; nei contratti con pluralità di conduttori, la disdetta da parte di uno di essi non fa cessare l’obbligo, per gli altri, di continuare a versare per intero, il canone di locazione.

Partecipa al forum, invia un quesito

×