Vai al contenuto
gis

Attribuzioni dell amministratore

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve alcuni condomini sono spaventati dal fatto che le mansarde dello stabile pur essendo praticabili ma non abitabili vengono utilizzate come monolocali e affittati molto spesso in nero senza neanche avvisare me che sono l'amm. tore della presenza di eventuali inquilini. Quindi loro sono spaventati dal fatto che non sanno di preciso chi vive nello stabile e del fatto che vivendo questi locali come abitazioni usino bombolo a gas. Alcuni in sede di riunione sostengono che io in qualità di amministratore dovrei esporre denuncia alla questura. quindi vi chiedo l'amministratore come deve agire in questo caso?

Prima di muoverti,fai un sopralluogo...

---------------------------------------------------------------------------------------

L'amministratore,può effettuare verifiche negli appartamenti,per verificare la parità di godimento dei beni e/o servizi erogati.

Cassazione del 19/11/1996 n. 10144

Tra gli obblighi dell’amministratore del condominio, ai sensi dell’art.1130 comma 2 cod.civ. rientra la vigilanza sui servizi comuni compreso alle interferenze su tali servizi, dai singoli appartamenti.

A tal fine, l’amministratore può’ eseguire verifiche e ripartire le necessarie provvidenze intese a mantenere integra la parità del godimento dei beni e servizi da parte di tutti i condomini. (Art.1130 cod.civ.).

Intanto grazie ma mi pare che tu abbia confuso la problematica.

La norma che hai citato parla di disciplina sull'uso delle cose e servizi comuni e a tal fine la sentenza della cassazione che citi trova un senso. ma qui si parla di destinazione d'uso dei locali che sono praticabili ma non abitabili. Il costruttore li ha ceduti con pavimenti bagni lavandini. allora io mi chiedo se devo agire in virtu del mio ruolo o si tratta di rapporti privati e quindi non condominiali onde percui qualsiasi condomino potrebbe denunciare alle autorità competenti. Grazie

Le mansarde sono di proprietà privata, quindi tu non hai poteri, teoricamente a te non interessa chi sta dentro, il tuo riferimento è sempre il proprietario.

a nome di chi sono accatastate ? rivolgiti a loro , che possono affittarle a chi vogliono e devono avvisarti solo per l'anagrafica condominiale e tu non puoi intervenire

Partecipa al forum, invia un quesito

×