Vai al contenuto
gege75

A chi spetta la detrazione se si vende l'app.?

Partecipa al forum, invia un quesito

Spett.le Forum ,

un condomino mi ha chiesto se potrà usufruire della detrazione in caso di vendita dell'appartamento . Espongo il caso :

- Lavori straord. di rifacimento tetto finiti Apr. 2015

- Versamento dei Bonifici da parte dei condomini Inizio Maggio 2015

- Pagamento dei lavori da parte dell'amministratore Fine maggio 2015

- Vendita dell'appartamento Giugno/luglio 2015

 

Al condomino che vende spetta la detrazione per l'importo versato o subentra il nuovo proprietario?

 

Grazie

Gege75

In caso di silenzio nel contratto di compravendita sulla questione della destinazione delle detrazioni ancora da utilizzare, la norma viene interpretata nel senso della permanenza delle detrazioni in capo al venditore, infatti la nuova norma così afferma “le detrazioni possono essere trasferite”, e quindi si desume che per trasferire le rimanenti detrazioni sia necessario esplicitarlo direttamente nel contratto stesso.

>> Se cambia il possesso

Se l’immobile sul quale è stato eseguito l’intervento di recupero edilizio è venduto prima che sia trascorso l’intero periodo per fruire dell’agevolazione, il diritto alla detrazione delle quote non utilizzate è trasferito, salvo diverso accordo delle parti, all’acquirente dell’unità immobiliare (se persona fisica).

In sostanza, in caso di vendita e, più in generale, di trasferimento per atto tra vivi, il venditore ha la possibilità di scegliere se continuare a usufruire delle detrazioni non ancora utilizzate o trasferire il diritto all’acquirente (persona fisica) dell’immobile.

Tuttavia, in assenza di specifiche indicazioni nell’atto di compravendita, il beneficio viene automaticamente trasferito all’acquirente dell’immobile.

In caso di decesso dell’avente diritto, la fruizione del beneficio fiscale si trasmette, per intero, esclusivamente all’erede che conserva la detenzione materiale e diretta dell’immobile.

--link_rimosso--

pag 16

Grazie,

Per la pronta risposta e per le preziosissime informazioni.

Partecipa al forum, invia un quesito

×