Vai al contenuto
hilly

A chi chiedere le planimetrie degli appartamenti?

Buongiorno,

avevo già aperto una discussione, qualche tempo fa riguardo una perdita d'acqua sul soffitto. Abbiamo sempre pensato che provenisse dall'appartamento al piano di sopra, vuoto ma ancora di proprietà di un malato psichico (inutile per noi, fare dei sopralluoghi in quanto il curatore risulta introvabile!), ora, abbiamo un dubbio... sopra il nostro appartamento confinano ben 2 abitazioni! e la perdita sembrerebbe quasi sul confine, pertanto siamo saliti a chiedere ai proprietari dell'appartamento ''B'' se potevamo capire la dislocazione dei locali. Purtroppo per noi, non ci hanno fatto varcare nemmeno la soglia della porta, e siamo scesi con tutti i nostri dubbi!

dove posso ottenere la planimetria degli appartamenti? l'amministratore dice che devo averli io... 🤔

del mio appartamento la planimetria c'è l'ho.. mi servirebbe quella dei 2 appartamenti sopra di me... ma possibile che l'amministratore non possa occuparsene?!... ho un bel danno ed è da agosto che va avanti questa storia, posso far attivare l'assicurazione condominiale da sola?

Sono giovane e inesperta, ma se nessuno puo' (o vuole) risolvere il problema voglio provarci io

Cara impiegata fatti come il tuo c'è ne sono ovunque, io ti suggerirei primo fai delle foto,poi invia una R.R all'amministratore, e al proprietario dell'appartamento soprastante al tuo,

ti auguro che nell'assicurazione del fabbricato ci sia sempre la clausula (ricerca perdite d'acqua ) i danni subiti dovrebbero rimborsateli i soprastanti al tuo appartamento.

normalmente su un fabbricato le colonne soprastanti gli alloggi hanno le stesse disposizioni,cammere sopra cammere,bagni sopra bagni e cosi via,pertanto non dovresti avere difficoltà ad individuare l'autore del danno.saluti e auguri

purtroppo sembra facile ma non è cosi'... è da agosto che mando foto all'amministratore in quanto sono a conoscenza delle clausole dell'assicurazione che mi aiuterebbero. Il problema è che l'amministratore fa orecchie da mercante, dice che mi chiama lui (e per settimane non si fa sentire) lo richiamo io e mi dice che il giorno X viene a fare un sopralluogo ma poi non si presenta... sono all'esasperazione

Invia una lettera Raccomandata (meglio se con ricevuta di ritorno) al proprietario/i degli appartamenti al piano superiore e per conoscenza all'amministratore, invitandoli a risolvere il problema dell'infiltrazione entro 15 - 30 giorni al massimo, avvisando che se non sarà effettuato nulla provvederai ad adire (se lo vuoi) a vie legali.

Non è necessario andare al Catasto, anche perché presso tali uffici hanno spesso strane opinioni su ciò che sono i "pubblici registri" ....

Cara impiegata comprendo il tuo problema, purtroppo quando si ha a che fare con amministratori,pocco coretti e insensibili ai danni che subiscono i suoi amministrati la risoluzione dei problemi si alunga all'infinito.

Ti sugerirei semza usare violenza di recarti dall'amministratore sederti nel suo ufficio facendo presente che non ti muoverai afinche

assieme non verra ad visitare il tuo appartamento ed inviare all'assicurazione tutta la documentazione per le riparazioni e per un tuo risarcimento.per i danni subiti

auguri

Mi pare che per tutelarti dai danni, tu debba attuare il suggerimento di Tuxx, scrivendo una racc.ta all'amm.re, dove gli chiedi la denuncia alla compagnia assicuratrice.

 

Inoltre, l'amministratore è obbligato a escludere con certezza che il danno non origini da una condotta di carico o scarico di proprietà comune. Per farlo deve disporre un'ispezione da una ditta di sua fiducia.

Probabilmente non gli va di farlo perchè non lo fanno entrare e dovrebbe utilizzare le disposizioni dell'art.844 cod. civ.

 

A onor del vero, non c'è una legge che imponga che lui debba muoversi per primo, o lo debba fare tu dimostrando a lui che è una condotta condominiale.

 

Per non fare torto a nessuno, la raccomandata ar la manderei a tutti e tre (Amm e i due di sopra), mettendoli chiaramente in mora per l'addebito di eventuali danni futuri e riservandomi di chiamare i Vigili del fuoco.

grazie, provero' cosi.. la perdita d'acqua è discontinua e ieri, addirittura, si sono formati 2 rigoli d'acqua lungo la parete; per fortuna ora non ci sono piu'. Non voglio ''minacciare'' usando la storia dell'avvocato, anche perchè in questo momento non me lo posso permettere.

 

Non mi è chiara una cosa, nel momento in cui partirà l'assicurazione e ripareranno il presunto tubo, mi sistemeranno anche tutto il soffitto scrostato e con muffa e tutta la parete adiacente?

grazie, provero' cosi.. la perdita d'acqua è discontinua e ieri, addirittura, si sono formati 2 rigoli d'acqua lungo la parete; per fortuna ora non ci sono piu'. Non voglio ''minacciare'' usando la storia dell'avvocato, anche perchè in questo momento non me lo posso permettere.

 

Non mi è chiara una cosa, nel momento in cui partirà l'assicurazione e ripareranno il presunto tubo, mi sistemeranno anche tutto il soffitto scrostato e con muffa e tutta la parete adiacente?

Mi pare tu non abbia capito molto dei post precedenti visto che confondi la minaccia con l'esercizio di un diritto.

Ugualmente con le coperture dell'assicurazione, che con la riparazione potrebbero avere nulla a che vedere, salvo specifiche clausole accessorie.

Il suggerimento corretto è quello di Tuxx,lascia stare tutti gli altri che sono errati. Anche l'amministratore può agire ma fino a un certo punto perchè se i tuoi vicini non vogliono far entrare nessuno l'amministratore nulla può

Il suggerimento corretto è quello di Tuxx,lascia stare tutti gli altri che sono errati. Anche l'amministratore può agire ma fino a un certo punto perchè se i tuoi vicini non vogliono far entrare nessuno l'amministratore nulla può

Prima di criticare quelle degli altri, pensa a quelle che spari tu:

 

Art 843 cc

Il proprietario deve permettere l'accesso e il passaggio nel suo fondo, sempre che ne venga riconosciuta la necessità, al fine di costruire o riparare un muro o altra opera propria del vicino oppure comune.

Se l'accesso cagiona danno, è dovuta un'adeguata indennità.

Il proprietario deve parimenti permettere l'accesso a chi vuole riprendere la cosa sua che vi si trovi accidentalmente o l'animale che vi si sia riparato sfuggendo alla custodia. Il proprietario può impedire l'accesso consegnando la cosa o l'animale.

----------------------------------------

 

"Oppure comune":non so se hai notato.

 

Ciò ti dimostra che l'amministratore ha eccome di che agire in caso di danno condominiale o semplice accertamento. Ivi compreso il promuovere una lite, anche ex art.700 cpc.

 

E prima di sentenziare, al posto tuo rifletterei anche sull'accesso obbligatorio presente su gran parte dei regolamenti contrattuali.

 

Purtroppo questa è una parte seccante della tua professione. Se non ti garba puoi sempre cercartene un'altra invece di scrivere inesattezze sui forum, magari a fini di lobby.

del mio appartamento la planimetria c'è l'ho.. mi servirebbe quella dei 2 appartamenti sopra di me... ma possibile che l'amministratore non possa occuparsene?!... ho un bel danno ed è da agosto che va avanti questa storia, posso far attivare l'assicurazione condominiale da sola?

Sono giovane e inesperta, ma se nessuno puo' (o vuole) risolvere il problema voglio provarci io

Constato che ti hanno dato consigli e suggerimenti di vario genere (addirittura anche quello di non ascoltare tutti gli altri ma di seguire uno solo dei suggerimenti postati!)

Ad ogni buon conto, premesso che tu puoi fare, se credi, ciò che ritieni più opportuno, più che all'amministratore - che potrebbe anche non essere in possesso delle planimetrie degli appartamenti sovrastanti o affiancati al tuo - dovresti, per l'appunto, come ti è già stato suggerito, rivolgerti all'apposito ufficio tecnico del Comune. Li dovrebbero avere (altrimenti come avrebbero potuto dare i permessi al progetto di costruzione?) e quindi, dietro pagamento del costo fotocopie, ottenerli. Nel peggiore dei casi (si fa per dire) puoi sempre rivolgerti al catasto della città in cui vivi/abiti.

Vi aggiorno... ieri abbiamo chiamato l'amministratore, dicendo che, presi dallo sfinimento, abbiamo deciso di intraprendere le vie legali.... neanche il tempo di andare dall'avvocato che stamattina avevamo già gli idraulici a casa per vedere il danno, (avessi saputo che bastava tirare un ballo un avvocato per risolvere il problema, l'avrei fatto prima!).

Giovedi mattina abbiamo appuntamento anche con gli inquilini del piano di sopra, che ci faranno entrare. Se per ottenere una perizia ci abbiamo messo 4 mesi, spero solo che il danno venga riparato in tempi piu' brevi.

Vi aggiorno... ieri abbiamo chiamato l'amministratore, dicendo che, presi dallo sfinimento, abbiamo deciso di intraprendere le vie legali.... neanche il tempo di andare dall'avvocato che stamattina avevamo già gli idraulici a casa per vedere il danno, (avessi saputo che bastava tirare un ballo un avvocato per risolvere il problema, l'avrei fatto prima!).

Giovedi mattina abbiamo appuntamento anche con gli inquilini del piano di sopra, che ci faranno entrare. Se per ottenere una perizia ci abbiamo messo 4 mesi, spero solo che il danno venga riparato in tempi piu' brevi.

Scusa, una curiosità: parli d inquilini (del piano di sopra) allora non sono condòmini?

Per quanto riguarda l'aver smosso l'amministratore ventilandogli (verbalmente? per iscritto?) il ricorso ad un legale per poter finalmente ottenere la sistemazione dell'inconveniente e quindi il risarcimento del danno significa che a qualcosa serve. Anche se, in linea di principio, non si dovrebbe mai arrivare a farlo.

Adesso si dovrà dapprima appurare la causa delle infiltrazioni e successivamente dovresti essere risarcita dei danni subiti. A prescindere dal fatto che la causa provenga da qualcosa di 'privato' (es. tubazioni orizzontali, braga, scarico lavandini/vasca/doccia, ecc.) oppure da una componente condominiale (es. tubazioni verticali o scarsa impermeabilizzazione o altro).

Mi fa piacere.

Magari un piccolo grazie (visto che in diversi ti abbiamo suggerito la medesima cosa), penso che avrebbe fatto piacere.

 

Saluti

Mi spiace efisio se ti sei risentito, ma avevo ringraziato nel commento precedente, mentre l'ultimo voleva solo essere un aggiornamento della situazione, anche perchè, visto che mi avete risposto in tanti ci tenevo a farvi sapere gli effetti dei vostri consigli.

 

Parlo di inquilini, perchè effettivamente l'appartamento sopra è dato in affitto.

 

Oggi mi hanno rotto tutto il muro e abbiamo scoperto che la perdita è data da un tubo di scarico di 2 piani sopra il mio.

No, ma che risentito.

L'avevo visto, nel post n.10. Ma in quello avevi anche scritto che non ti saresti rivolta a un legale.

 

Comunque non ha importanza, sono diverse visioni ed è bene siano così.

 

Saluti.

Mi spiace efisio se ti sei risentito, ma avevo ringraziato nel commento precedente, mentre l'ultimo voleva solo essere un aggiornamento della situazione, anche perchè, visto che mi avete risposto in tanti ci tenevo a farvi sapere gli effetti dei vostri consigli.

 

Parlo di inquilini, perchè effettivamente l'appartamento sopra è dato in affitto.

 

Oggi mi hanno rotto tutto il muro e abbiamo scoperto che la perdita è data da un tubo di scarico di 2 piani sopra il mio.

Allora nel senso che l'inconveniente non era causato dall'appartamento a te soprastante (che oltretutto è abitato da inquilini) ma bensì da quello più sopra ancora. Un suggerimento: quando capitano problemi del genere, è bene cercare di verificare su più piani al di sopra del proprio appartamento. Naturalmente è opportuno che l'amministratore si renda disponibile per il dovuti controlli. Ma in ogni caso il permesso lo devono dare i proprietari; non gli inquilini. I quali però, se persone corrette ed educate, devono però avvisare immediatamente il (loro) proprietario che è necessario effettuare verifiche e sopralluoghi. E dal canto suo l'amministratore dovrebbe comunque essere al corrente che vi sono dei conduttori (inquilini) che occupano l'appartamento del condomino X. Non fare finta di non sapere nulla.

×