Vai al contenuto
Condomino53

Spese individuali nel bilancio consuntivo

Salve. Vorrei fare una domanda per quanto riguarda le spese individuali nel bilancio condominiale. In assemblea, tutti i condomini tranne uno, hanno approvato il bilancio consuntivo. Il condomino che non ha approvato il bilancio dice che gli è stata addebitata una spesa individuale che lui non deve pagare e che i condomini, per questo motivo, non dovevano approvare il bilancio. Ho riferito che io non sapevo niente delle sue spese individuali e che ho approvato il bilancio in base alle spese che mi sono state addebitate. Volevo sapere se ogni condomino, per approvare il bilancio, deve conoscere anche le spese individuali di tutti gli altri condomini. E quali sono le conseguenze legali per chi approva il bilancio non sapendo quali spese individuali sono state addebitate agli altri condomini. Grazie in anticipo.

Condomino53 dice:

Salve. Vorrei fare una domanda per quanto riguarda le spese individuali nel bilancio condominiale. In assemblea, tutti i condomini tranne uno, hanno approvato il bilancio consuntivo. Il condomino che non ha approvato il bilancio dice che gli è stata addebitata una spesa individuale che lui non deve pagare e che i condomini, per questo motivo, non dovevano approvare il bilancio. Ho riferito che io non sapevo niente delle sue spese individuali e che ho approvato il bilancio in base alle spese che mi sono state addebitate. Volevo sapere se ogni condomino, per approvare il bilancio, deve conoscere anche le spese individuali di tutti gli altri condomini. E quali sono le conseguenze legali per chi approva il bilancio non sapendo quali spese individuali sono state addebitate agli altri condomini. Grazie in anticipo.

Il bilancio con tutte le sue voci, quindi anche le eventuali spese personali, va discusso in assemblea; chi ha da eccepire circa le spese personali non deve far altro che contestarle in assemblea. Essendo spese personali è ovvio che gli altri condòmini non possono fare considerazioni sulle cifre indicate, ma possono discuterne se in assemblea viene sollevato il problema.

  • Grazie 1
Condomino53 dice:

E quali sono le conseguenze legali per chi approva il bilancio non sapendo quali spese individuali sono state addebitate agli altri condomini.

Oltre a quanto già detto da Daniela, dopo aver discusso in assemblea, ognuno è libero di votare come vuole.

Chi non è d'accordo (in questo caso quell'uno presente in assemblea), avendo votato contro l'approvazione può impugnare la delibera seguendo la procedura che consiste nel citare il condominio, cominciando dalla mediazione civile alla quale dovranno presentarsi sia il condominio che il singolo condòmino, ognuno con un avvocato di parte. Se non si raggiungerà un accordo in mediazione, la lite proseguirà in Tribunale.

 

Tieni presente che presentarsi con un avvocato presso l'ufficio del mediatore costerà almeno 200/300 euro al condominio ed altrettanto al singolo condòmino.

Se la spesa personale è poca roba, non conviene nemmeno cominciare l'impugnazione davanti al mediatore.

  • Grazie 2
Condomino53 dice:

E quali sono le conseguenze legali per chi approva il bilancio non sapendo quali spese individuali sono state addebitate agli altri condomini. Grazie in anticipo.

oltre a confermare quanto già detto da @Danielabi , aggiungo che non c'è alcuna conseguenza legale.

il diretto interessato eventualmente può far valere le sue ragioni anche in altra sede.

  • Grazie 2

Di che cifre parliamo? Se si avesse la sicurezza che una volta espletate tutte le procedure, la somma di quanto speso se verrà rimborsata con tutto il tempo impegnato allora si potrà dire una vittoria soddisfacente. Facendo pagare anche ai diretti responsabili.

  • Grazie 1

Vi ringrazio tutti per aver risposto, in modo chiaro, alla mia domanda. Vorrei farvi ancora un'altra domanda che riguarda sempre il fatto precedentemente esposto. La spesa è di circa 800 euro e non è una spesa condominiale. Alcuni condomini per non avere problemi legali vogliono pagare la cifra dividendola in parti uguali. Io non sono d'accordo, è ingiusto! Il fatto è questo: la ditta che ha fatto dei lavori per il condominio, ha fatto dei lavori privati per un condomino. Per il pagamento, il condomino, ha delegato l'amministratore chiedendogli di versarlo in banca. L'amministratore lo ha versato ma non ha indicato la causale e quindi la ditta ha dichiarato di non essere stata pagata. In tribunale il giudice ha dato ragione al condomino ma ha fatto pagare le spese dividendole per tre: Condomino, ditta e amministratore. L'amministratore dice che le sue spese sono condominiali perché lui è stato citato dall'avvocato, del condomino, come amministratore del condominio. Io penso che noi condomini non dobbiamo pagare questa spesa in quanto è un errore fatto dall'amministratore ed è una spesa privata del condomino, anche se la ditta è la stessa che ha fatto i lavori in condominio.  Adesso il condomino ci sta facendo pressione dicendo che se non ci mettiamo contro l'amministratore lui dovrà impugnare il bilancio portando tutti i condomini davanti al giudice. In questo modo, secondo lui, noi pagheremo le spese di tribunale che saranno maggiori della somma inserita in bilancio. Tutto questo solo perché abbiamo accettato il bilancio. Spero di essere stato chiaro. Vi ringrazio della vostra disponibilità. Buona giornata.

Condomino53 dice:

In questo modo, secondo lui, noi pagheremo le spese di tribunale che saranno maggiori della somma inserita in bilancio.

Ah...quindi le spese "personali" sono le spese legali che derivano al condomìnio dall'aver perso una causa contro un condòmino?

Danielabi dice:

Ah...quindi le spese "personali" sono le spese legali che derivano al condomìnio dall'aver perso una causa contro un condòmino?

No. Il condominio non ha perso nessuna causa. L'amministratore ha inserito nel bilancio, alla voce "spese individuali" del condomino che non ha approvato il bilancio, una spesa che non riguarda il condominio. Adesso, il condomino, vuole fare causa perché noi abbiamo accettato il bilancio senza opporci all'amministratore. Secondo me, doveva essere lui ad opporsi, non i condomini. Io ho approvato il bilancio in base a quello che conosco, non posso sapere le spese individuali di ogni condomino. 

Condomino53 dice:

No. Il condominio non ha perso nessuna causa. L'amministratore ha inserito nel bilancio, alla voce "spese individuali" del condomino che non ha approvato il bilancio, una spesa che non riguarda il condominio. Adesso, il condomino, vuole fare causa perché noi abbiamo accettato il bilancio senza opporci all'amministratore. Secondo me, doveva essere lui ad opporsi, non i condomini. Io ho approvato il bilancio in base a quello che conosco, non posso sapere le spese individuali di ogni condomino. 

Ah ok, be'...si torna al primo post e alle risposte relative.👍

  • Grazie 1
×