Vai al contenuto
Tommaso_C

Rinnovo patente di guida nell'era del coronavirus.

Riprendo un argomento contenuto in una discussione di solo una settimana fa, perché ho degli aggiornamenti che possono interessare molti.

In rete ci sono alcune interpretazioni che, alla luce di quanto disposto dal D.L. n. 18 in data 17 marzo 2020, art. 104, comma 1, che recita: 

" 1. La validità ad ogni effetto dei documenti di riconoscimento e di identità di cui all’articolo 1, comma 1, lettere c), d) ed e), del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, rilasciati da amministrazioni pubbliche, scaduti o in scadenza successivamente alla data di entrata in vigore del presente decreto è prorogata al 31 agosto 2020. La validità ai fini dell’espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento." 

indicano che le patenti in scadenza da oggi e fino a tutto agosto p.v. sono prorogate fino al 31 agosto 2020.

 

Il DPR 445/2000, per la parte che interessa, dice:

"1. Ai fini del presente testo unico si intende per:

a) DOCUMENTO AMMINISTRATIVO ogni rappresentazione, comunque formata, del contenuto di atti, anche interni, delle pubbliche amministrazioni o, comunque, utilizzati ai fini dell'attivita' amministrativa. Le relative modalita' di trasmissione sono quelle indicate al capo II, sezione III del presente testo unico;
b) DOCUMENTO INFORMATICO la rappresentazione informatica di atti, fatti o dati giuridicamente rilevanti;
c) DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO ogni documento munito di fotografia del titolare e rilasciato, su supporto cartaceo, magnetico o informatico, da una pubblica amministrazione italiana o di altri Stati, che consente l'identificazione personale del titolare;
d) DOCUMENTO D'IDENTITA' la carta di identita' ed ogni altro documento munito di fotografia rilasciato, su supporto cartaceo, magnetico o informatico, dall'amministrazione competente dello Stato italiano o di altri Stati, con la finalita' prevalente di dimostrare l'identita' personale del suo titolare;
e) DOCUMENTO D'IDENTITA' ELETTRONICO il documento analogo alla carta d'identita' elettronica rilasciato dal comune fino al compimento del quindicesimo anno di eta';"

 

Letto quanto sopra, mi è venuto il dubbio se la validità della patente fosse stata prorogata solo come documento di riconoscimento e di identità e non anche quale permesso di guida. Da qui email al locale Ufficio della Motorizzazione civile, che in brevissimo tempo mi ha così risposto:

"la proroga della patente intesa come titolo abilitativo alla guida è disposta dal comma due dell’art.103. Quindi lei è autorizzato a circolare, sempreché la sua patente scada al massimo il 15 aprile, sino al 15 giugno 2020."

 

Per completezza riporto l'art. 103, comma 2 del D.L. n. 18/2020:

"2. Tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, conservano la loro validità fino al 15 giugno 2020”. 

 

Mi scuso per la lunghezza, ma volevo essere chiaro ed esauriente.

  • Grazie 2

Riprendo questa discussione per un importante aggiornamento valido per le patenti di guida che scadranno dopo il 15 aprile c.a.. A mia richiesta, il competente Ufficio Regionale della Motorizzazione civile comunica:

 

<<anche a seguito di successivi approfondimenti e all’esito di circolari ministeriali interpretative, Le comunico, a modifica della mia precedente mail, che lei è autorizzato a circolare sino al 31 agosto 2020, sulla base dell’art.104 del Dl. N.18/2020, norma che nello specifico disciplina anche le patenti di guida “ ad ogni effetto”>>.

 

Tommaso_C dice:

Riprendo questa discussione per un importante aggiornamento valido per le patenti di guida che scadranno dopo il 15 aprile c.a.. A mia richiesta, il competente Ufficio Regionale della Motorizzazione civile comunica:

 

<<anche a seguito di successivi approfondimenti e all’esito di circolari ministeriali interpretative, Le comunico, a modifica della mia precedente mail, che lei è autorizzato a circolare sino al 31 agosto 2020, sulla base dell’art.104 del Dl. N.18/2020, norma che nello specifico disciplina anche le patenti di guida “ ad ogni effetto”>>.

 

Grazie @Tommaso_C per la preziosa informazione.

×