Vai al contenuto
Maurizio Gio

Riaccensione termosifoni condominiali

Chiedo scusa per il disturbo, volevo porre un quesito

Abito in un condominio dove ci sono persone che vi abitano che sono proprietari dell'abitazione (come me) e perskne che ne sono inquilini affittuari, a marzo i proprietari abbiamo  votato ad unanimità la chiusura della caldaia centralizzata, alcuni condomini già ci siamo fatti l'imoianto autonomo, altri inquilini che stanno in affitto sostengono che bisogna riaccendere la caldaia, come bisogna comportarsi?

l'amministratore sostiene che avendone votata la chiusura non andranno accesi, ma gli affittuari si sono riuniti andando da un legale per farli riaccendere, da premettere che nel

mese di ottobre i proprietari hanno mandato agli affittuari una mettera dive dicevano che i termosifoni condominiali non si sarebbero riaccesi e che avrebbero loro dato la possibilità di installarsi la caldaia autonoma scalandogli dall'affitto la somma di euro 2000 (naturalmente comprovando i lavori con le relative fatture).

alcuni si sono installate le caldaie ed hanno accettato lo stirno dall'affitto altre invece non vogliono farlo e skno ricorsi al legale?

la mia domanda è la seguente:

ma questi affittuari che sono andati dal legale possono far riaccendere i termosifoni condominiali?

anticipatamente ringrazio a chi mi può e vuole fornire qualche lume

Gli affittuari non possono avere pretese con il condominio tantopiù in presenza di una delibera immagino all'unanimità di distacco dall'impianto centralizzato.

Possono invece obbligare i rispettivi proprietari a procedere al ripristino dell'impianto di riscaldamento senza dover anticipare i soldi per l'installazione della caldaia scalandoli in 3-5 mesi non pagando l'affitto.

Secondo me i proprietari avrebbero dovuto per tempo provvedere ai lavori di installazione della caldaia autonoma per garantire la prosecuzione del riscaldamento agli affittuari.

Non serve a molto dire che è stato dato mandato agli affittuari di provvedere autonomamente con successivo rimborso, se alcuni si sono rivolti ad un legale è chiaro che a loro non stava bene seguire la strada proposta.

Credo che potranno citare i proprietari per danni visto che sono rimasti senza riscaldamento.

Non potranno certamente ottenere il ripristino della caldaia centralizzata ma sicuramente l'installazione immediata della caldaia autonoma da parte del proprietario più i danni, secondo me ingenti, dovuti al fatto di essere stati lasciati senza riscaldamento.

 

Modificato da pupitola

Chiedo scusa dinuovo per il disturbo, volevo porvi alla vostra attenzione ed alla vostra squisita preparazione in merito, una domanda.

In sede di riunione condominiale è stato posto al voto una mia prevedente richiesta di essere autorizzato ad installare un discendente dal quale fare scolare la condensa della caldaia a condensazione, premetto che la caldaia è munita di abbattitore di acidità, precedentemete alla mia richiesta per scritto fatta all'amministratore questi mi aveva autorizzato ed in seguito in seduta di assemblea condominiale è stata esposta la mia richiesta e con voto unanime sono stato autorizzato formalmente anche in sede di assemblea condominiale, con apposito verbale.Quello che chiedo, si può verificare che quanto stabilito con voto unanime venga annullato? se si, qual'e' la procedura e ka percentuale che si dovrà raggiungere in sede di nuova riunione condominiale per annullare la mia oredwdwnte autirizzazione votata all'unanimità? Anticipatamente ringrazio

Maurizio Gio dice:

Quello che chiedo, si può verificare che quanto stabilito con voto unanime venga annullato?

E' annullato da altra assemblea.

Maurizio Gio dice:

se si, qual'e' la procedura e ka percentuale che si dovrà raggiungere in sede di nuova riunione condominiale per annullare la mia oredwdwnte autirizzazione votata all'unanimità?

Se non ho capito male, hai chiesto l'autorizzazione per utilizzare le parti comuni; se così fosse non hai necessità di avere l'assenso dell'assemblea, se in base all'art. 1102 anche gli altri condòmini avranno spazio per installare, quando cambieranno caldaia, un discendente.

×