Vai al contenuto
Marion Delorme

Off (in) topic

Mi piaceva dire un attimo la mia sulla questione, visto che sono ancora giouvine ed ho frequentato svariati forum nel corso della mia vita internettistica (dagli 11 anni ad adesso: compio 18 anni da internauta!), ma allo stesso tempo non volevo ulteriormente appesantire il thread che mi ha fatto notare "il tutto" né

 

Il flood (cioè lo scambio veloce di messaggi non aderenti al tema del forum/discussione) è assolutamente fisiologico in una community: è per questo che il 99% dei forum sono dotate della sezione off topic, dove per off topic si intende proprio fuori dalla discussione, fuori dal tema. Non accettarlo significherà sempre dover ricorrere alla moderazione per spegnere querelle/discussioni/scambi di battute. E farle subire a chi non vorrebbe leggersele, perché finisce per imbattercisi quando non di avere il proprio topic "decorato" di messaggi che poco c'entrano con ciò che ha chiesto (personaggio0 costretto a leggersi per verificare se sono stati proposti altri suggerimenti da chi ci finisce nel mezzo).

 

Viceversa tenere un off topic aperto significa convogliare lì tutti i messaggi stranieri al tema principale o al tema del topic in questione, incanalare lì le esternazioni che sono connaturate in sistemi che tendono a formarsi uno zoccolo duro di utenti e anche una parte del flaming, cioè dei "litigi".

 

In pratica: c'è bisogno dell'ot, la gran parte della gente che divaga è la  medesima che è ativa per rispondere sollecitamente ai messaggi, quindi misure più sedere (tipo il ban), finirebbero per ledere la funzionalità del forum.

 

 

  • Mi piace 3
Marion Delorme dice:

Mi piaceva dire un attimo la mia sulla questione,  ma allo stesso tempo non volevo ulteriormente appesantire il thread che mi ha fatto notare "il tutto" 

 

Idem per me, che condivido quanto hai espresso. 🙂

 

Nello stesso thread di riferimento notavo che qualcuno parlava di "quasi stizza" della moderazione. Io non ho notato alcuna "stizza" in quel thread, se devo essere sincera. Magari l'ho immaginata in qualche altra circostanza di chiusura improvvisa di altre discussioni.

E in quelle occasioni mi ha sempre fatto sorridere l'immagine del forum come di un grande condominio, con rapporti variegati tra condòmini (forumisti) e dove alcuni ricorrono all'amministratore (moderatore) anche se il vento gli ha spostato lo stendino sul balcone. 

Qualunque amm.re di condominio sa che se i modi del ricorrente/segnalatore perenne sono formalmente corretti o anzi ostentamente iper-collaborativi... l'amm.re avrà altissime possibilità di entrare in rotta di collisione con molti altri condòmini, riversando su questi quella "stizza" che nasce in realtà dal fastidio di ricevere continue segnalazioni. Per la serie : non si deve lasciare il secchio della differenziata sul pianerottolo, ma non commette nessun delitto chi ce lo poggia per venti minuti prima di uscire di casa per portarlo giù. Ma se in condominio hai l'ossesso che ti segnala questa "infrazione" ogni settimana...alla fine detesti quello che poggia il bidone, su cui riversi il fastidio che ti dà il probo segnalatore settimanale! 🤔

 

Mi è dispiaciuto, invece, leggere nello stesso thread della disinvoltura di qualcuno nello bollare come "stucchevoli" alcuni interventi altrui, in abbinamento al loro essere "chilometrici".

 

Sul "chilometrici"...diceva il saggio che "c'è sempre un modo semplice per risolvere le questioni complesse, e... normalmente è quello sbagliato". 😂

Ci sono quesiti a cui si potrebbe rispondere soltanto con un "si" o "no", e altri a cui, se è vero che si è disposti a ragionarci...si deve ragionarci. 

 

Sullo "stucchevoli"...non nego di riscontrarne anch'io di post che risultano stucchevoli a me e per i miei gusti, ma...ho sempre ben presente che quelli sono i miei gusti, e che sarebbe forse un po' arrogantello sventolare questi miei gusti quasi fossero un "codice universale". 

 

  • Mi piace 1
MADDY60 dice:

Nello stesso thread di riferimento notavo che qualcuno parlava di "quasi stizza" della moderazione

Voglio solo dare la mia opinione sulla "stizza" di Giovanni, avendo avuto modo di leggere molti suoi post.

Giovanni Inga è innanzitutto un "anzianissimo" forumista che si è assunto l'onore di accettare di fare anche il moderatore (ma credo che non abbia alcun tornaconto economico, come del resto noi tutti).

Quando Giovanni interviene nel dare pareri interviene sempre nei panni di forumista che sono quelli che si sente meglio di indossare.

Solo raramente veste i panni di "moderatore" e quando lo fa, chiude le discussioni o richiama all'ordine in tale veste, anche minacciando la chiusura, ma ai frequentatori più assidui è facile comprendere il tipo di divisa che Giovanni indossa.

 

A mio avviso, in quella discussione di cui stiamo parlando, @Giovanni Inga non ha mai messo i panni da moderatore, tant'è che ha espresso il suo parere ed ha abbandonato la discussione come avrebbe fatto un qualsiasi forumista disinteressato.

  • Mi piace 2
Leonardo53 dice:

Voglio solo dare la mia opinione sulla "stizza" di Giovanni, avendo avuto modo di leggere molti suoi post.

Giovanni Inga è innanzitutto un "anzianissimo" forumista che si è assunto l'onore di accettare di fare anche il moderatore (ma credo che non abbia alcun tornaconto economico, come del resto noi tutti).

Quando Giovanni interviene nel dare pareri interviene sempre nei panni di forumista che sono quelli che si sente meglio di indossare.

Solo raramente veste i panni di "moderatore" e quando lo fa, chiude le discussioni o richiama all'ordine in tale veste, anche minacciando la chiusura, ma ai frequentatori più assidui è facile comprendere il tipo di divisa che Giovanni indossa.

 

A mio avviso, in quella discussione di cui stiamo parlando, @Giovanni Inga non ha mai messo i panni da moderatore, tant'è che ha espresso il suo parere ed ha abbandonato la discussione come avrebbe fatto un qualsiasi forumista disinteressato.

Sono d'accordo sull'analisi di Leonardo, Giovanni Inga è utente di questo forum dal 2003, lo ricordo come forumista molto valido, la prima mia iscrizione a questo Forum risale al 2006 e ricordo molto bene che allora non era possibile divagare in off topic nelle discussioni, allora i moderatori addirittura cancellavano messaggi non inerenti ammonendo gli autori, forse anche Leonardo ricorda episodi del genere, ed allora il Regolamento del Forum era molto capillare, forse per questo Giovanni ed anch'io siamo rimasti un po legati al quel modo di agire nel Forum.

Detto e precisato questo mio pensiero, passo e chiudo. 

mi permetto di dire la mia... anche per me qualche divagazione ci sta, anche perché, come facevi notare tu @Leonardo53 , le discussioni in cui si perde un po' il filo sono veramente minime rispetto a tutti i quesiti posti nella giornata... personalmente mi scoccia di più leggere delle discussioni dove l'autore, dopo aver posto il quesito e ricevuto diversi consigli e opinioni in merito, si defila senza dare ulteriori chiarimenti, ringraziare o altro... io ho iniziato a seguire questo forum proprio per necessità di avere un consiglio, ma dopo aver risolto continuo a leggervi ogni giorno perché trovo il forum interessante e voi che scrivete competenti e perché no, simpatici... mi sembra notare però che, da quando c'è la nuova piattaforma, ci sia un po' di attrito tra alcuni utenti e la cosa mi spiace... ma forse è solo la mia impressione...

  • Mi piace 3
Leonardo53 dice:

Voglio solo dare la mia opinione sulla "stizza" di Giovanni, avendo avuto modo di leggere molti suoi post.

Giovanni Inga è innanzitutto un "anzianissimo" forumista che si è assunto l'onore di accettare di fare anche il moderatore (ma credo che non abbia alcun tornaconto economico, come del resto noi tutti).

Quando Giovanni interviene nel dare pareri interviene sempre nei panni di forumista che sono quelli che si sente meglio di indossare.

Solo raramente veste i panni di "moderatore" e quando lo fa, chiude le discussioni o richiama all'ordine in tale veste, anche minacciando la chiusura, ma ai frequentatori più assidui è facile comprendere il tipo di divisa che Giovanni indossa.

 

A mio avviso, in quella discussione di cui stiamo parlando, @Giovanni Inga non ha mai messo i panni da moderatore, tant'è che ha espresso il suo parere ed ha abbandonato la discussione come avrebbe fatto un qualsiasi forumista disinteressato.

Grazie per l'anzianissimo.... 😂

  • Haha 2
Giovanni Inga dice:

Grazie per l'anzianissimo.... 😂

Be' @Giovanni Inga "anzianissimo" è un bel titolo di merito, resistere a "generazioni" di forumisti non penso sia da tutti....👏

Sono d'accordo con Paola, spesso sollecito gli "autori" a far sapere come va a finire, non per curiosità, ma perchè penso che sia utile a tutti sapere come si sono sviluppate e risolte/non risolte le questioni poste. Parto dal presupposto che tutti sono ignoranti, nel senso che non possono certo conoscere tutto, nemmeno nel proprio campo di specializzazione e l'apporto di altri puo' accrescere tale conoscenza. Inoltre, i condomìni non sono solo  leggi e regolamenti, sono soprattutto relazioni umane, rendere edotti gli altri della modalità di una soluzione è permettere di imparare anche umanamente. Spesso capita che un tono o l'utilizzo di un termine o di una frase piuttosto che un'  altra portano a risolvere questioni pronte per essere affidate al legale; non penso di esagerare, sono convinta che capiti a tutti, tutti i giorni.

Penso anch'io che qualche ringraziamento in piu', a volte, non sarebbe male, per semplice buona educazione, ma..vabe', passiamo oltre.

Caro Giovanni, temo che dovrai sopportare, spero a lungo in modo da poterti definire "piu' che anzianissimo", ancora qualche quisquilia e pinzillacchera. 😉

Danielabi dice:

i condomìni non sono solo  leggi e regolamenti, sono soprattutto relazioni umane, rendere edotti gli altri della modalità di una soluzione è permettere di imparare anche umanamente. Spesso capita che un tono o l'utilizzo di un termine o di una frase piuttosto che un'  altra portano a risolvere questioni pronte per essere affidate al legale; non penso di esagerare, sono convinta che capiti a tutti, tutti i giorni.

Proprio ed esattamente, così! 

Stra-condivido! 

  • Grazie 1

OT nell'OT (molto forse, OT). 

 

Non dimenticherò mai le istruzioni del SuperMod quando mi chiesero di fare il Mod in altro forum. 

Erano queste: "ora sarai subissata da richieste e tentativi di piaggeria che neanche immagini. Sii ferma o forte, sii drastica!"

 

A me sembra che la piaggeria si veda (almeno a volte) anche in pubblico e a "scena aperta". 

 

Non sono io che ho discusso con Giovanni Inga nell'altro thread, e per la verità non ci ho "discusso" proprio MAI , nè in pubblico nè in privato. 

Non mi sono MAI rivolta alla Moderazione o all'Amministrazione del Forum per nessun motivo al mondo. 

E se mi devo pentire di aver speso due parole SINCERE, sapete che c'è? 

C'è che mi pento pure! 🤣

E..quasi quasi pare che nell'altro thread ce l'avessi io con Giovanni Inga, mentre...basta andare a vedere che NON è così! 

Ma che tristezza, però... 🤕

Intervengo solo per chiarire che non ho motivo di accusare chicchessia per qualcosa in particolare. 

Nell'altro thread ho solo espresso una mia opinione riguardo chiamiamolo "eccesso" di divagazioni in alcune discussioni.

Personalmente non ce l'ho con nessuno..

Come detto, giustamente, da Leonardo partecipo alle discussioni come forumista.. solo in casi particolari intervengo come moderatore.

 

spesso su google se devo cercare qualche tematica condominiale aggiungo "condominioweb" poi al limite uso il motore del forum. 

È vero quando poi devi consultare un tread se ci sono 4 pagine perdi un ora per le divagazioni e alla fine magari il tuo problema rimane lì e scopri che devi cercare altro topic.

Ben venga che quando si divaga (anhe io son mooolto portato a divagare e troppo prolisso) qualcuno ci richiami all'ordine, il topic risulterà più di facile lettura, anche a tutela del tempo che noi stessi mettiamo sul forum vuoi per imparare vuoi per confrontarsi. 

 

Penso che l'unica cosa non accettabile siano confronti che sfociano nella rissa web, che screditano forum e utenti,  ma nella breve esperienza ho visto comparire e sparire in breve tempo gli utenti attaccabrighe grazie penso sia alla moderazione che a tutti gli utenti che non hanno dato soddisfazione all'agitatore.

  • Mi piace 1
MADDY60 dice:

E..quasi quasi pare che nell'altro thread ce l'avessi io con Giovanni Inga, mentre...basta andare a vedere che NON è così! 

OPS!, ho avuto da fare tutto il giorno e leggo solo ora.

Sono stato io citare la tua frase "qualcuno parlava di quasi stizza" ma l'ho citata solo per dare la mia opinione a quel "qualcuno" che di stizza non si trattava.

Del resto, come tu stesso dici, basta andare a rileggersi la discussione per rendersi conto che c'e stato solo un civile scambio di idee tra "forumisti" tra me e Giovanni (che è anzianissimo di forum ma dalla foto si vede bene che è un aitante giovane) e che tu in quella discussione sei si stata tra le prime ad intervenire, hai fatto un solo intervento ed era, tra l'altro, competamente inerente il topic senza alcuna divagazione.

Nel caso mi fossi espresso male e citandoti ho fatto intendere che a stizzarti fossi stata tu che hai usato il termine, chiedo scusa a te ed a tutti quelli che hanno inteso questa tua citazione come se fossero state tue parole.

Giusto per precisare, perché non ho ben chiaro se si sia capito o meno, non intendevo additare l'off topic all'interno di singole discussioni, ma solo ricercare come questo diventi naturale là dove non si offra uno spazio "a tema libero" in una community in fase di ingrandimento.

 

Ancora gli utenti fissi sono pochini, quando il numero salirà si rischia che l'off topic diventi difficilmente gestibile.

 

Io poi trovo un po' fastidiose le parentesi "ampie" (non certo la singola battuta) perché costringono chi vuole seguire la discussione a leggersi anche altro o viceversa fanno perdere il singolo "consiglio a tema" perché capitato in una posizione "sfortunata".

 

In definitiva, questo post voleva essere un suggerimento ad aprire questa sezione all'off topic come da titolo e in modo conforme a quello che off topic significa in inglese e nel linguaggio internautico. E nasce dal fatto (non essendo io una assiduissima frequentatrice e avendo poco scritto qua) che un annetto e mezzo fa "mi parve di capire" che, nonostante il titolo, la sezione fosse null'altro che un "varie ed eventuali" a causa di un intervento di Tullio TS che redarguì degli utenti che stavano parlando del Referendum del 4 Luglio.

 

EDIT Il 4 Dicembre, scusatemi, ho avuto un lapsus statunitense!😅

 

 

Modificato da Marion Delorme
  • Mi piace 1
Marion Delorme dice:

Io poi trovo un po' fastidiose le parentesi "ampie" (non certo la singola battuta) perché costringono chi vuole seguire la discussione a leggersi anche altro o viceversa fanno perdere il singolo "consiglio a tema" perché capitato in una posizione "sfortunata".

Comprendo benissimo (ricordo anche il topic sul referendum che nonostante fu segnalato come essere per niente attinente al forum poi ebbe perfino la "benedizione" dell'amministratore del forum in quanto argomento di attualità, purchè fosse trattato in modo civile).

 

Se vogliamo, però, di "divagazioni" vere e proprie e completamente OFF TOPIC io riesco a contarne sulle dite di una sola mano (due al massimo).

Quelle più frequenti, invece, (e qui mi prendo anche io le mie responsabilità), ma che sono sempre esistite anche prima che io mi iscrivessi al forum (2008), sono le "disquisizioni" sull'argomento per cui è più facile assistere ad una domanda e 100 risposte inerenti il topic ma con una serie di botte e risposte che possono dare noia all'original poster, piuttosto che a divagazioni come quella del post di cui parliamo o, andando a memoria, una divagazione che io stesso feci sulla "Val Passiria".

 

Per le divagazioni, forse, ci vorrebbe un pulsante su ogni topic "apri divagazione" e, una volta aperta, un altro pulsante linkato "leggi divagazione" 

Chissà che @Giovanni_cdw stanotte non ci perdi il sonno a studiare qualcosa del genere😂 😂

Leonardo53 dice:

Comprendo benissimo (ricordo anche il topic sul referendum che nonostante fu segnalato come essere per niente attinente al forum poi ebbe perfino la "benedizione" dell'amministratore del forum in quanto argomento di attualità, purchè fosse trattato in modo civile).

 

Se vogliamo, però, di "divagazioni" vere e proprie e completamente OFF TOPIC io riesco a contarne sulle dite di una sola mano (due al massimo).

Quelle più frequenti, invece, (e qui mi prendo anche io le mie responsabilità), ma che sono sempre esistite anche prima che io mi iscrivessi al forum (2008), sono le "disquisizioni" sull'argomento per cui è più facile assistere ad una domanda e 100 risposte inerenti il topic ma con una serie di botte e risposte che possono dare noia all'original poster, piuttosto che a divagazioni come quella del post di cui parliamo o, andando a memoria, una divagazione che io stesso feci sulla "Val Passiria".

 

Per le divagazioni, forse, ci vorrebbe un pulsante su ogni topic "apri divagazione" e, una volta aperta, un altro pulsante linkato "leggi divagazione" 

Chissà che @Giovanni_cdw stanotte non ci perdi il sonno a studiare qualcosa del genere😂 😂

No, aspetta, distinguiamo.


Off Topic: mi metto a parlare, chessò, della musica che mi piace.

"Variazione sul tema": classica ammucchiata che parte sui temi caldi (rumori, bambini che giocano/vengono incaprettati in posa plastica sul divano, diritto o meno di fare cene con amici, rumori, diritto o meno di grigliare la ciccia, rumori, puzzi ecc). Quella a me sembra normalissima, perché a parte la consolazione di sapere che c'è chi è altrettanto incazz (o l'illuminazione di un'opinione esterna) c'è poco o nulla da farci e il 90% di questi utenti è più in cerca di supporto psicologico che altro (diciamo in linea generale le discussione di "Vita in condominio" sono un po' così, mentre le altre sezioni sono un pochino più tecniche) -che poi è massimo che gli possiamo offrire. 😏

Difficilmente scoppia una variazione sul tema su argomento tecnico, si autoprotegge.

 

Io comunque percepisco il bisogno di tanti utenti e utente di avere un "giardino ricreazione" e mi pare pure giusto. Anche il competitor che comincia con la P e finisce con IT ce l'ha. 🙈

 

Giovanni lo lascia la moglie entro fine anno di sto passo. 

Modificato da Marion Delorme
Leonardo53 dice:

Comprendo benissimo (ricordo anche il topic sul referendum che nonostante fu segnalato come essere per niente attinente al forum poi ebbe perfino la "benedizione" dell'amministratore del forum in quanto argomento di attualità, purchè fosse trattato in modo civile).

Non so, dove vedi la "benedizione" da parte dell'amministratore del forum?

 

A me pare che nessun moderatore è intervenuto, e nemmeno l'amministratore;

 

--link_rimosso--

 

Modificato da Tullio Ts
Tullio Ts dice:

Non so, dove vedi la "benedizione" da parte dell'amministratore del forum?

 

A me pare che nessun moderatore è intervenuto;

 

--link_rimosso--

 

Proprio lui! Mi ricordo però che c'era anche un'altra discussione sul referendum, forse Leonardo parla di un intervento lì? 👀

 

Me lo ricordo benissimo perché appunto scrivesti di essere un appassionato di musica e io mi chiesi se eri l'admin del forum dei Tool (mooolto restrittivo circa gli OT nei miei anni di giuoventù adolescenziale). 😆

Marion Delorme dice:

😏

Io comunque percepisco il bisogno di tanti utenti e utente di avere un "giardino ricreazione" e mi pare pure giusto. Anche il competitor che comincia con la P e finisce con IT ce l'ha. 🙈

 

È esattamente ciò che ho proposto io dall'altra parte, ovvero di permettere agli utenti di avere un topic del tipo "Area Libera" dove si possa parlare di ciò che si vuole nel rispetto, ovviamente, del regolamento e dei singoli utenti. Purtroppo temo che questa richiesta verrà cassata in quanto mi sembra di capire che non sia nelle corde dell'amministrazione.

Leonardo53 dice:

 

Per le divagazioni, forse, ci vorrebbe un pulsante su ogni topic "apri divagazione" e, una volta aperta, un altro pulsante linkato "leggi divagazione" 

Chissà che @Giovanni_cdw stanotte non ci perdi il sonno a studiare qualcosa del genere😂 😂

Trovo che sia una fantasia molto carina, ma soprattutto trovo che sia molto più concreta di quanto possa sembrare. 😉

 

Perchè l'OT nasce dal piacere di comunicare altro, ma ...nasce MENTRE si comunica altro. (sbaglio?) 

 

L'area Off-Topic infatti c'è, ma non credo che alla media delle persone venga spontaneo utilizzarla "a freddo" per postarci qualcosa che esuli completamente dal tema condominio. 

Cioè : se avessi bisogno di consiglio per un problema in famiglia  o se cercassi il migliore itinerario per la vacanza dei miei sogni...non mi verrebbe spontaneo postare nell'Off-Topic di questo Forum (piuttosto cercherei altri canali). 

Dall'assiduità di frequentazione, invece, e dalla realtà (o illusione) di una qualche forma di confidenzialità/amicizia virtuale, capita che l'argomento possa suggerire la battuta o il ricordo o la divagazione personale, che...indubbiamente è un simpatico atto di cordialità estemporanea, ma altrettanto indubbiamente può risultare fastidiosissimo se viene poi coltivato a più voci e conduce una discussione (che aveva un titolo e un tema)  ad essere una discussione su ...non si sa più cosa. 🤔

Ovviamente non leggo tutte le discussioni, ho partecipato ad un paio di "happening" come li ha definiti Giovanni, e devo dire che quando si è iniziato a divagare l'argomento era finito, le risposte date, di piu' non si poteva, o meglio...si poteva appunto divagare. In un caso, giorno della distribuzione urbi et orbi di like che a quel tempo non erano a "numero chiuso", l'autrice del topic non solo ha ringraziato per le risposte ritenute esaurienti, ma ha partecipato, per un nano secondo, allo scherzo. Insomma, non ho l'impressione che si rechi detrimento al forum scherzando proprio perchè lo scherzo è successivo alla composizione del problema.

@Leonardo53 scrivi

Per le divagazioni, forse, ci vorrebbe un pulsante su ogni topic "apri divagazione" e, una volta aperta, un altro pulsante linkato "leggi divagazione" 

 

ma scherza scherza ci potrebbe anche stare! Verrebbero nascosti gli interventi non pertinenti dagli stessi autori così. ...

MADDY60 dice:

Trovo che sia una fantasia molto carina, ma soprattutto trovo che sia molto più concreta di quanto possa sembrare. 😉

 

Perchè l'OT nasce dal piacere di comunicare altro, ma ...nasce MENTRE si comunica altro. (sbaglio?) 

 

L'area Off-Topic infatti c'è, ma non credo che alla media delle persone venga spontaneo utilizzarla "a freddo" per postarci qualcosa che esuli completamente dal tema condominio. 

Cioè : se avessi bisogno di consiglio per un problema in famiglia  o se cercassi il migliore itinerario per la vacanza dei miei sogni...non mi verrebbe spontaneo postare nell'Off-Topic di questo Forum (piuttosto cercherei altri canali). 

Dall'assiduità di frequentazione, invece, e dalla realtà (o illusione) di una qualche forma di confidenzialità/amicizia virtuale, capita che l'argomento possa suggerire la battuta o il ricordo o la divagazione personale, che...indubbiamente è un simpatico atto di cordialità estemporanea, ma altrettanto indubbiamente può risultare fastidiosissimo se viene poi coltivato a più voci e conduce una discussione (che aveva un titolo e un tema)  ad essere una discussione su ...non si sa più cosa. 🤔

Come ho scritto, siamo sempre stati indirizzati a non utilizzare l'area off topic per argomenti totalmente estranei al forum. Per questo ho scritto il post: se l'off topic fosse un vero off topic certe cose nascerebbero o verrebbero riprese qui.

 

Per il tasto divagazioni, è la funzione di un banale tasto spoiler, ma ripeto, troverei fuori luogo agevolare la tendenza a "razzolare" nei topic. 🤨

 

Marion Delorme dice:

Per questo ho scritto il post: se l'off topic fosse un vero off topic certe cose nascerebbero o verrebbero riprese qui.

Però, così come maddy è riuscita ad esprimere al meglio il mio pensiero, a me non verrebbe mai in mente di aprire un off topic parlando della mia gita in Sicilia del 1971 e dei "cannoli con ricotta a parte" se non avessi preso spunto dalla semplice parola "ospitalità" detta nel contesto di un risposta su un argomento specifico.

 

Può succedere, che vedo un utente di Merano e mi ricordo di aver fatto il soldato li.

Mica mi metto ad aprire un off topic sulla Val Passiria solo perchè ho visto un utente di Merano.

 

Purtroppo sono delle divagazioni che possono capitare (non spesso, per fortuna).

Se non vuoi agevolare la tendenza a "razzolare" tramite pulsanti, non puoi nemmeno evitare che questo a volte succeda, a meno che non ci metti un moderatore/sergente di ferro che metta tutti in riga, allineati e coperti e dia 5 giorni di C.P.R. (camera di punizione di rigore) ad ogni forumista che esce fuori dai ranghi.

  • Haha 1
Leonardo53 dice:

Però, così come maddy è riuscita ad esprimere al meglio il mio pensiero, a me non verrebbe mai in mente di aprire un off topic parlando della mia gita in Sicilia del 1971 e dei "cannoli con ricotta a parte" se non avessi preso spunto dalla semplice parola "ospitalità" detta nel contesto di un risposta su un argomento specifico.

 

Può succedere, che vedo un utente di Merano e mi ricordo di aver fatto il soldato li.

Mica mi metto ad aprire un off topic sulla Val Passiria solo perchè ho visto un utente di Merano.

 

Purtroppo sono delle divagazioni che possono capitare (non spesso, per fortuna).

Se non vuoi agevolare la tendenza a "razzolare" tramite pulsanti, non puoi nemmeno evitare che questo a volte succeda, a meno che non ci metti un moderatore/sergente di ferro che metta tutti in riga, allineati e coperti e dia 5 giorni di C.P.R. (camera di punizione di rigore) ad ogni forumista che esce fuori dai ranghi.

No, ma gli altri che vogliono commentare la digressione ti risponderebbero altrove piazzandoti un bel tag! @Leonardo53

×