Vai al contenuto
nicola 1980

Notifica preliminare asl / comunicazione asl

Buongiorno,

 

sono nuovo del forum, un saluto a tutti.

 

Poichè direttamente interessato (nel 2012 ho effettuato lavori di manutenzione straordinaria al mio appartamento) in questi giorni mi sono documentato un po' sulla questione notifica/comunicazione asl, spesso trattata anche quì ma che non mi pare abbia mai trovato conclusione condivisa.

 

Premetto che io sono carente della comunicazione asl così come descritta nella guida dell'ADE in quanto ho fatto la sola notifica prelimare asl (dovuta per la compresenza di più ditte esecutrici in cantiere).

 

Leggo che la notifica non basta per poter godere delle setrazioni fiscali.

 

Con la circolare 57/E del febbraio 1998 il Ministero delle Finanze dettagliava la legge 449 del 27 dicembre 97 specificando il contenuto della raccomandata AR da inviare alla ASL.

Questo contenuto, di fatto, differisce dalla notifica preliminare per la sola "assunzione di responsabilità da parte dell'impresa" che nella notifica non è contenuta.

 

Successiva alla circolare 57/E di cui sopra arriva però in maggio 1998 la 121/E (citata anche nella guida dell'ade, tra i riferimenti normativi) dove sempre il Ministero delle Finanze (proprio in relazione alla 57/E) specificava che

 

testuale:

 

La comunicazione alla ASL effettuata a norma dei decreti legislativi 19 settembre 1994, n. 626 e 14 agosto 1996, n. 494 libera il contribuente dall'obbligo dell'invio di questa ulteriore raccomandata.

 

Questa ulteriore raccomandata è appunto la comunicazione di cui parla l'ADE.

 

Il d.lgs. n. 626 e 14 agosto 1996, n. 494 prevedeva una notifica alla ASL contenente gli stessi dati previsti dal D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 (ovvero il TESTO UNICO SULLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO) a norma del quale io ho fatto la notifica preliminare alla ASL.

 

Mi sentirei dunque tranquillo con la sola NOTIFICA, che mi esonera dalla COMUNICAZIONE.

 

Se così non fosse sarebbe la punta di diamante del caos normativo che regna quì da noi.

 

Vostri pareri in merito?

 

Grazie in anticipo!

Sono nella stessa situazione, su consiglio dell'impresa è stata fatta solo notifica preliminare via fax, nessuno mi aveva parlato anche di questa comunicazione Asl..ho perso il diritto a detrarre? Alla Asl di competenza mi hanno detto che per loro ho svolto tutto regolarmente, ma l'Ade potrebbe contestare? Grazie

Sono nella stessa situazione, su consiglio dell'impresa è stata fatta solo notifica preliminare via fax, nessuno mi aveva parlato anche di questa comunicazione Asl..ho perso il diritto a detrarre? Alla Asl di competenza mi hanno detto che per loro ho svolto tutto regolarmente, ma l'Ade potrebbe contestare? Grazie

L'AdE attraverso la sua rivista Fisco Oggi del 9 ottobre 2017 ha stabilito che la notifica (che è la comunicazione all'Asl) non è sempre necessaria.

L’art. 99 del dlgs 81/2008 prevede che il committente o il responsabile dei lavori, prima dell’inizio dei lavori, trasmetta all’Asl e alla direzione provinciale del lavoro territorialmente competenti la notifica preliminare.

Sempre l’art. 99 del dlgs 81/2008 definisce i casi in cui occorre procedere alla notifica preliminare:

1) cantieri in cui è prevista la presenza di più imprese esecutrici, anche non contemporanea

2) cantieri che, inizialmente non soggetti all’obbligo di notifica, ricadono nelle categorie precedente per effetto di varianti sopravvenute in corso d’opera

3) cantieri in cui opera un’unica impresa la cui entità presunta di lavoro non sia inferiore a 200 uomini-giorno

Le modalità di invio della notifica preliminare possono variare in base alla Regione; tuttavia, in linea generale è possibile eseguire una raccomandata con ricevuta di ritorno oppure per via telematica, tramite PEC (posta elettronica certificata).

Tra la documentazione da conservare ed esibire in caso di controllo da parte dell’Agenzia delle Entrate, c’è proprio la notifica preliminare Asl.

Quindi, se non ho capito male, tu hai inviato la notifica, cioè il documento richiesto, adempiendo a quanto previsto dalla legge e sei in regola con i documenti eventualmente richiesti dall'AdE. Se la tua Asl di riferimento ritiene sufficiente e corretto l'invio anche via fax, è tutto a posto.

Questo il link di Fisco Oggi citato in premessa:

http://www.fiscooggi.it/posta/detrazione-recupero-edilizio-comunicazione-asl

Cortesemente, si prega di non riaprire vecchie discussioni bensì di utilizzare l'apposita sezione del Forum per porre i quesiti.

Grazie

×