Vai al contenuto
pavid

Lista morosi

Salve ho ricevuto una richiesta della lista morosi da una società di energia elettrica non più fornitrice del condominio. La somma rimasta è di neanche € 400,00 e le morosità totali in condominio molto più elevate. La richiesta è arrivata nella posta non certificata, quindi ho richiesto un invio formale. Parliamo di lista morosi della gestione ordinaria, visto che è l'utenza elettrica, ma cosa devo fornire ? una lista preparata con i nomi alla data del 31/12/2017, data in cui si è chiuso la gestione 2017 o il bilancio consuntivo sempre del 2017 quidni con tutti i condomini o cos'altro ?

grazie a chi vorrà aiutarmi a gestire la situazione

pavid dice:

Salve ho ricevuto una richiesta della lista morosi da una società di energia elettrica non più fornitrice del condominio. La somma rimasta è di neanche € 400,00 e le morosità totali in condominio molto più elevate. La richiesta è arrivata nella posta non certificata, quindi ho richiesto un invio formale. Parliamo di lista morosi della gestione ordinaria, visto che è l'utenza elettrica, ma cosa devo fornire ? una lista preparata con i nomi alla data del 31/12/2017, data in cui si è chiuso la gestione 2017 o il bilancio consuntivo sempre del 2017 quidni con tutti i condomini o cos'altro ?

grazie a chi vorrà aiutarmi a gestire la situazione

innanzitutto, giustamente, attendi una richiesta formale e quando ti arriverà verificala telefonicamente con l'amministrazione dell'ente che te l'ha inviata: sia mai sotto c'è qualche nuova furbata di qualche birbaccione.

 

per il resto io fornirei i nominativi dei morosi alla data di scadenza della fattura/bolletta che ha creato il debito.

 

 

pavid dice:

Salve ho ricevuto una richiesta della lista morosi da una società di energia elettrica non più fornitrice del condominio. La somma rimasta è di neanche € 400,00 e le morosità totali in condominio molto più elevate. La richiesta è arrivata nella posta non certificata, quindi ho richiesto un invio formale. Parliamo di lista morosi della gestione ordinaria, visto che è l'utenza elettrica, ma cosa devo fornire ? una lista preparata con i nomi alla data del 31/12/2017, data in cui si è chiuso la gestione 2017 o il bilancio consuntivo sempre del 2017 quidni con tutti i condomini o cos'altro ?

grazie a chi vorrà aiutarmi a gestire la situazione

A mio avviso, devi comunicare l'elenco dei morosi alla data in cui scrivi questo elenco.

Per morosità si intendono TUTTE le quote approvate (preventivo e consuntivo) e non ancora pagate.

Ad esempio, se in preventivo è stata approvata una quota mensile con scadenza il giorno il 20 di ogni mese, anche il condòmino che ad oggi, mentre scrivi l'elenco, non ti ha pagato la quota del 20 ottobre 2018, risulta essere moroso.

grazie delle risposte, vedo che siete sulla stessa linea per l'invio di un elenco di nomi e non del bilancio di chiusura della gestione condominiale...visto che comunque ci sono morosi con debiti elevati e parliamo di un debito se vogliamo ridicolo penso che fornirò quei nominativi ....quello che mi domando è perchè non esiste una normativa certa ma sempre ad interpretazione ...grazie infinite e buona giornata

pavid dice:

..quello che mi domando è perchè non esiste una normativa certa ma sempre ad interpretazione ...

Beh, a me pare che non ci sia niente da interpretare.

Devi attestare solo il contrario di quello che dice l'art. 1130 c.c.

 

Art. 1130 c.c.

L’amministratore, oltre a quanto previsto dall’articolo 1129 e dalle vigenti disposizioni di legge, deve:
... fornire al condomino che ne faccia richiesta attestazione relativa allo stato dei pagamenti degli oneri condominiali

 

Se io condòmino ti chiedessi di attestare la mia situazione ad oggi, tu non potresti non attestare che manca l'ultima rata di 10 euro per la quale sono moroso in quanto scaduta ieri.

 

Allo stesso modo, se ti chiedo OGGI l'elenco dei morosi ad OGGI, oggi (data di attestazione) devi indicare chi sono i morosi, anche se morosi di soli 10 euro.

Ciao Leonardo, ma chi chiede la lista dei morosi all'amministratore non è un condomino ma una società di energia elettrica. Perché l'amministratore la deve fornire? 

perché la legge prevede che un creditore puo' richiedere i nominativi dei morosi .

Nicola L. dice:

Ciao Leonardo, ma chi chiede la lista dei morosi all'amministratore non è un condomino ma una società di energia elettrica. Perché l'amministratore la deve fornire? 

Lo prevede l'articolo 63 di attuazione del codice civile:

 

Articolo 63 d.ac.c.

Per la riscossione dei contributi in base allo stato di ripartizione approvato dall’assemblea, l’amministratore, senza bisogno di autorizzazione di questa, può ottenere un decreto di ingiunzione immediatamente esecutivo, nonostante opposizione, ed è tenuto a comunicare ai creditori non ancora soddisfatti che lo interpellino i dati dei condomini morosi.

I creditori non possono agire nei confronti degli obbligati in regola con i pagamenti, se non dopo l’escussione degli altri condomini...

Pensavo invece che la cosa riguardasse solo imprese che effettuavano lavori  nel condominio e non  aziende fornitrici di servizi.

Grazie comunque per l'informazione

Modificato da Nicola L.

Vorrei ricordare che l'amministratore può fornire la lista dei morosi delle quote verso lo specifico creditore. Faccio un esempio, se un condomino non ha pagato delle quote ordinarie ma ha pagato le quote relative a dei lavori di ristrutturazione, tale condomino non può essere considerato moroso nei confronti della ditta. Per me la ratio della legge è chiara, perché il condomino potrebbe non voler pagare le quote ordinarie perché ad esempio vuole verificare le spese.

Se le spese sono state approvate regolarmente dall’assemblea devono essere pagate, altrimenti si diventa morosi. Si contesteranno eventualmente in un secondo momento nei modi nei tempi e nelle sedi opportune.

Modificato da madly
×