Vai al contenuto
gocu01

Lavori deliberati che impediscono l'accesso all'appartamento

Buonasera,

a seguito di una assemblea condominiale sono stati deliberati a maggioranza dei lavori di demolizione e ricostruzione della scala interna condominiale per poter poi avere spazio sufficiente per inserire un ascensore. E' necessaria la demolizione completa perchè l'ingegnere della ditta che se ne occuperà ha comunicato ai condomini che un eventuale "taglio" parziale della scala attuale la renderebbe instabile.  

A causa di ciò l'accesso al mio appartamento (che è al primo piano) sarà interdetto per almeno 2 o 3 mesi. Questo mi causerà una perdita economica notevole poichè da anni affitto a studenti universitari (affitto annuale, da inizio settembre a fine agosto) e con tutta probabilità il prossimo anno accademico non riuscirò ad affittare (gli studenti preferiranno altre sistemazioni piuttosto che affrontare il disagio di traslocare per 3 mesi). Consideri infatti che i lavori verranno realizzati durante il prossimo anno accademico, o a cavallo tra i due.

 

Alla luce di questo volevo chiedere:

 

1) è possibile che il condominio voti a maggioranza lavori di questo genere (superamento barriere architettoniche) che comportino un totale mio impedimento a godere del bene di cui sono proprietario per 2/3 mesi?

 

2) Qualora la votazione ed i lavori siano leciti: posso richiedere un indennizzo al condominio pari all'importo del contratto annuale d'affitto stipulato negli ultimi anni con gli studenti?

 

Grazie mille

Modificato da gocu01
gocu01 dice:

è possibile che il condominio voti a maggioranza lavori di questo genere (superamento barriere architettoniche) che comportino un totale mio impedimento a godere del bene di cui sono proprietario per 2/3 mesi?

trovo assurdo che si debba chiudere l'accesso all'appartamento per 3 mesi.

Tu sei al primo piano, ma tutti gli altri condòmini che stanno sopra di te, cosa faranno?

 

Secondo me impedirti l'uso delle scale per 3 mesi comporta un'innovazione vietata.

Spero che tu bbia votato contro la delibera e non siano ancora trascorsi i 30 giorni per l'impugnazione.

Se è così, senti al più presto un avvocato e valuta se impugnare la delibera:

 

Art. 1120 c.c.

... Sono vietate le innovazioni che possano recare pregiudizio alla stabilità o alla sicurezza del fabbricato, che ne alterino il decoro architettonico o che rendano talune parti comuni dell’edificio inservibili all’uso o al godimento anche di un solo condomino...

Ti ringrazio.

 

In pratica tutti gli altri condomini dei piani superiori vogliono l'ascensore e sono disposti a tutto. Io ho votato no e sto ragionando sulla possibilità di consultare un avvocato.

 

Conoscevo anche io l'articolo 1120 che hai postato e ho letto molte sentenze che hanno vietato lavori che avrebbero pregiudicato in modo perenne il pieno godimento di talune parti dell'edificio ad un condomino, solo che nel mio caso si tratta di un impedimento temporaneo (2/3 mesi hanno detto gli ingegneri) ma estremamente invasivo (l'impossibilità totale all'uso dell'appartamento).

 

Grazie cmq del tuo intervento, qualsiasi opinione è ben accetta.

Non è stata approfondita a dovere la possibilità di installare un ascensore esterno, si sono focalizzati subito sulla demolizione e ricostruzione delle scale perchè l'intervento grava unicamente sulla superficie comune dell'edificio, inoltre i costi dell'intervento sono stati giudicati convenienti dai condòmini.

gocu01 dice:

Non è stata approfondita a dovere la possibilità di installare un ascensore esterno, si sono focalizzati subito sulla demolizione e ricostruzione delle scale perchè l'intervento grava unicamente sulla superficie comune dell'edificio, inoltre i costi dell'intervento sono stati giudicati convenienti dai condòmini.

Fossi in te sentirei un legale, e se non riesci a bloccare i lavori chiederei i danni

Facendo una ricerca capillare su internet ho notato che, di tutti i contenziosi condominiali scaturiti dalla delibera di lavori invasivi, nessuno di questi aveva per oggetto un disagio grande tanto quanto l'estromissione temporanea di un condòmino dal proprio appartamento.

 

Sono sempre più convinto che questa delibera sia impugnabile.

Buonasera, dato che ho un caso identico a quello proposto, volevo sapere come era evoluta la situazione.

E' stato accertato che la delibera condominiale è valida a maggioranza oppure necessitava dell'unanimità?

Qualora i lavori sono stati effettuati, gli sono stati riconosciuti i mancati guadagni derivati dall'impossibilità di locare il suo immobile?

Grazie

gocu01 dice:

Buonasera,

a seguito di una assemblea condominiale sono stati deliberati a maggioranza dei lavori di demolizione e ricostruzione della scala interna condominiale per poter poi avere spazio sufficiente per inserire un ascensore. E' necessaria la demolizione completa perchè l'ingegnere della ditta che se ne occuperà ha comunicato ai condomini che un eventuale "taglio" parziale della scala attuale la renderebbe instabile.  

A causa di ciò l'accesso al mio appartamento (che è al primo piano) sarà interdetto per almeno 2 o 3 mesi. Questo mi causerà una perdita economica notevole poichè da anni affitto a studenti universitari (affitto annuale, da inizio settembre a fine agosto) e con tutta probabilità il prossimo anno accademico non riuscirò ad affittare (gli studenti preferiranno altre sistemazioni piuttosto che affrontare il disagio di traslocare per 3 mesi). Consideri infatti che i lavori verranno realizzati durante il prossimo anno accademico, o a cavallo tra i due.

 

Alla luce di questo volevo chiedere:

 

1) è possibile che il condominio voti a maggioranza lavori di questo genere (superamento barriere architettoniche) che comportino un totale mio impedimento a godere del bene di cui sono proprietario per 2/3 mesi?

 

2) Qualora la votazione ed i lavori siano leciti: posso richiedere un indennizzo al condominio pari all'importo del contratto annuale d'affitto stipulato negli ultimi anni con gli studenti?

 

Grazie mille

Buonasera, dato che ho un caso identico a quello proposto, volevo sapere come era evoluta la situazione.

E' stato accertato che la delibera condominiale è valida a maggioranza oppure necessitava dell'unanimità?

Qualora i lavori sono stati effettuati, gli sono stati riconosciuti i mancati guadagni derivati dall'impossibilità di locare il suo immobile?

Grazie

Se i lavori non sono stati affidati e iniziati, potete richiedere un'assemblea str. cercando di invitare qualche professionista del settore compreso un legale. Sarebbe assurdo per quei condomini che abitano nei piani superiori non poter fare accesso nelle proprie abitazioni. Chi meglio di un legale potra' darti risposte certe. Se subirai perdite, dovrai chiederle in sede separata. A quanto risale la delibera?

×