Vai al contenuto
trapana

Installazione ascensore privato

Buongiorno

 

abito in un condominio composto da 2 palazzine di 6 unità immobiliari l'una.

2 Unità per piano.

La palazzina è composta da piano rialzato, primo e secondo.

 

Un condomino, proprietario dell'unità posta al secondo piano del mio stabile, vorrebbe installare a spese sue un ascensore esterno che acceda direttamente ed esclusivamente al suo appartamento.

Senza fermate intermedie, e direttamente in casa sua.

 

Ho tutta una serie di dubbi sul fatto che possa farlo.

Lascio per l'ultima la delibera condominiale che verrà eventualmente votata in sede di assemblea.

 

1- Esiste solamente un punto in cui, potenzialmente potrebbe installare tale ascensore. Trattandosi di parti comuni, è vero che le parti comuni possono essere utilizzate dai condomini, però l'installazione di questo ascensore prevaricherebbe in futuro i condomini del rialzato e del primo di poter fare lo stesso. Poichè l'unico punto utile sarebbe stato occupato da questo condomino.

 

2- La gabbia dell'ascensore si troverebbe a meno di 3 metri dalla finestra più vicina (una ad ogni piano), precludendo la vista laterale e diagonale su terreno confinante dalla suddetta finestra.

 

3- Lungo la parete esterna dello stabile , dove verrebbe installato l'ascensore e la gabbia, corre un tubo del gas che va al contatore di un condomino. La gabbia dell'ascensore andrebbe quindi a coprire/sormontare tale tubo che si troverebbe contro o dentro la gabbia (dipende da come viene costruita)

 

E' quindi possibile installare tale ascensore? Ci si può opporre?

Dico opporre poichè la legiferazione in merito è contrastante, c'è chi dice che l'ascensore è innovazione e quindi deve passare da assemblea che può bocciare, e c'è chi dice che l'ascensore non è innovazione.

 

PS. il proprietario che vuole costruire ha madre ricoverata in casa di riposo (abitava lei prima in appartamento) e l'appartamento è vuoto. Vuole costruirlo per venderlo piu facilmente (infatti è in vendita da più di un anno)

PS. il proprietario che vuole costruire ha madre ricoverata in casa di riposo (abitava lei prima in appartamento) e l'appartamento è vuoto. Vuole costruirlo per venderlo piu facilmente (infatti è in vendita da più di un anno)

Solo la sostituzione di un'ascensore dove già c'era prima non è innovazione.

Installare un'ascensore dove prima non c'era è INNOVAZIONE.

Il proprietario, da solo, non può installarlo nemmeno a proprie spese.

leggi quest'altra discussione:

--link_rimosso--

Se un condomino, di sua sponte, decide l'installazione di un ascensore a servizio della propria unità immobiliare, la legittimità di quell'opera non dev'essere valutata alla stregua di un'innovazione, e quindi ai sensi dell'art. 1120 c.c., ma in ragione del diritto all'uso delle cose comuni, e di conseguenza in ragione di quanto stabilito dell'art. 1102 c.c.

Parola di Cassazione, che così s'è pronunciata, con la sentenza n. 10852 del 16 maggio 2014.

Fonte https://www.condominioweb.com/quando-un-condomino-decide-di-installare-lascensore-a-servizio-del.11204#ixzz54u9Vy93G

Grazie Tullio e Leonardo delle celeri risposte.

 

Tullio, partendo da ciò che hai riportato, però l'articolo cita

"Ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto (1)."

 

Questa struttura impedirebbe in futuro la signora del 1° piano di poter avere un ascensore suo. Poichè l'unico punto per costruire un ascensore (con accesso esclusivo in appartamento) sarebbe quello. lo stesso per il piano rialzato (che vabbeh non ne necessita)

Grazie Tullio e Leonardo delle celeri risposte.

 

Tullio, partendo da ciò che hai riportato, però l'articolo cita

"Ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto (1)."

 

Questa struttura impedirebbe in futuro la signora del 1° piano di poter avere un ascensore suo. Poichè l'unico punto per costruire un ascensore (con accesso esclusivo in appartamento) sarebbe quello. lo stesso per il piano rialzato (che vabbeh non ne necessita)

Lo dice lo stesso art 1102 cc

 

- ...e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto ...

Non lo può fare se i partecipanti non potranno fare lo stesso, oppure il condomino potrebbe ottenere il consenso unanime, e gli altri così rinuncerebbero al loro diritto, oppure ancora a mio parere potrebbero stabilire che gli altri potranno partecipare in futuro pagando una adeguata indennità.

Grazie Tullio e Leonardo delle celeri risposte.

 

Tullio, partendo da ciò che hai riportato, però l'articolo cita

"Ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto (1)."

 

Questa struttura impedirebbe in futuro la signora del 1° piano di poter avere un ascensore suo. Poichè l'unico punto per costruire un ascensore (con accesso esclusivo in appartamento) sarebbe quello. lo stesso per il piano rialzato (che vabbeh non ne necessita)

Se non c'è lo spazio necessario per far entrare un'ascensore in ogni appartamento non può essere fatto pari uso.

Anche il proprietario del piano rialzato ha il DIRITTO di costruire un'ascensore che gli eviti di salire 7/8 gradini, anche se può sembrare non necessario.

Grazie ancora ad entrambe, e concordo con quanto detto da Leonardo.

 

Per quanto riguarda il passaggio a ridosso/sovrapponendo la struttura dell'ascensore su un tubo del gas (quelli esterni che vanno ai singoli contatori)?

E la distanza dalle finestre?

 

Cosa ne pensate?

Grazie ancora ad entrambe, e concordo con quanto detto da Leonardo.

 

Per quanto riguarda il passaggio a ridosso/sovrapponendo la struttura dell'ascensore su un tubo del gas (quelli esterni che vanno ai singoli contatori)?

E la distanza dalle finestre?

 

Cosa ne pensate?

Io penso che non si può fare senza il consenso unanime della palazzina.

Intendevo per il tubo del gas.

 

Se si dovesse intervenire sul tubo, un muro lo puoi rompere e sistemare ma la struttura di un ascensore mica la smonti tutta.

Mi chiedo se i tubi del gas possano essere coperti o addirittura essere inclusi nella gabbia dell'ascensore.

Mi chiedo se i tubi del gas possano essere coperti o addirittura essere inclusi nella gabbia dell'ascensore.

Nella gabbia ascensore non può passare nemmeno un cavo di antenna, figuriamoci un tubo del gas.

Ma quello forse è il minimo, immagino che il tubo del gas possa essere spostato, se necessario.

Per come la vedo io, autorizzerei i lavori ma solo in cambio della possibilità futura di fruire dell'ascensore (alle migliori condizioni economiche possibili).

Votare contro non lo troverei conveniente, un ascensore fa comodo per mille cose, prima di tutto in caso di problemi di deambulazione.

 

Piuttosto, se questi appartamenti non sono di gran lusso temo che questo lavoro gli costerà un patrimonio. Non credo rientrerà della spesa vendendo l'appartamento a un prezzo maggiorato.

Ma quello forse è il minimo, immagino che il tubo del gas possa essere spostato, se necessario.

Per come la vedo io, autorizzerei i lavori ma solo in cambio della possibilità futura di fruire dell'ascensore (alle migliori condizioni economiche possibili).

Votare contro non lo troverei conveniente, un ascensore fa comodo per mille cose, prima di tutto in caso di problemi di deambulazione.

 

Piuttosto, se questi appartamenti non sono di gran lusso temo che questo lavoro gli costerà un patrimonio. Non credo rientrerà della spesa vendendo l'appartamento a un prezzo maggiorato.

Grazie Ciccio

la questione è che si tratta di accesso diretto al suo appartamento.

Costruendola in questo modo, al massimo potrebbero fruirne solo altri 2 appartamenti su 6(quello del rialzato e quello del primo)

Poi non so quanto sia facilmente modificabile , metti che un giorno chi volesse usarlo dovrebbe, aprire un varco sul muro perimetrale esterno dell'abitazione, poi modificare la struttura della gabbia per creare una nuova apertura della stessa e infine creare la parte di pulsanti e porta che accede al appartamento di turno.

Questo è vero, servirebbe solo a una colonna di appartamenti. Si dovrebbe valutare la possibilità tecnica di realizzarlo in corrispondenza del pianerottolo in modo di poter servire tutti.

Mi viene pure in mente che se va aperto un varco nel muro esterno, bisognerà ottenere tutti i permessi necessari, ammesso che sia fattibile.

Mi viene pure in mente che se va aperto un varco nel muro esterno, bisognerà ottenere tutti i permessi necessari, ammesso che sia fattibile.

Si anche questo è un discorso che va considerato.

ascensore montato nell'occhio della scala ( se esiste), pulsantiera e porta con serratura a chiave a servizio di una sola fermata (di chi ha fatto la spesa), integrato magari da pulsanti a combinazione. Magari con fornitura elettrica derivata dal quadro all'interno dell'abitazione, in modo da staccare la corrente se qualche "abusivo" riuscisse a farne uso!

La realizzazione in tal modo non preclude l'uso ad altri condomini , dopo che abbiano corrisposto la loro quota parte.

come al solito chi pone la domanda non dà indicazioni più precise sullo stato dei luoghi!

Grazie IOSOIO

 

non abbiamo un occhio delle scale, sono le classiche rampe affiancate.

E come dici tu l'altro condomino non indica dove vorrebbe installarla.

Io ho fatto una mia personale valutazione su dove sia possibile realizzarla. Arrivando ad identificare un solo punto, dove comunque restano forti dubbi (vedi spazio comune , tubo gas, distanza finestre)

×