Vai al contenuto
Antoianny88

Decoro architettonico - pur mantenendo stesso materiale e colore degli altri, rovino comunque il prospetto del condominio?

Buonasera,ho da porvi un quesito molto importante. Nel mio condominio c'è un regolamento che infica le grate come l'unico serramento di sicurezza. Io ho intenzione di "chiudere" un portico, pratica asseverata dal mio geometra e protocollata dal mio comune, con la persiana blindata per il rispamio energetico essendo la mia abitazione esposta a nord. Nel mio condominio però ci sono solo grate ed io sarei la sola a mettere una persiana. Mi chiedo: pur mantenendo stesso materiale e colore degli altri, rovino comunque il prospetto del condominio? La mia sarebbe una scelta obbligata per conformità al progetto presentato in comune, ma allo stesso tempo non voglio scatenare leciti dissensi da parte degli altri condomini. Portare la decisione in assemblea vuol dire rinunciare al progetto della persiana, perche é un condominio molto grande e troppa gente da mettere daccordo. A cosa vado incontro se cambio questo prospetto condominiale? Grazie a tutti

Che ci sia una pratica approvata dal comune è ininfluente dato che auorizzano sempre "salvo diritti di terzi" ...

 

Se incidi negativamente sul decoro con la tua opera potresti in astratto essere chiamata a ripristinare la situazione di fatto precedente la variazione ... 

 

La via corretta sarebbe senz'altro la richiesta al condominio di essere autorizzata ... 

 

 

Antoianny88 dice:

A cosa vado incontro se cambio questo prospetto condominiale? Grazie a tutti

Gli altri condomini, oppure uno soltanto di loro, potrebbero ricorrere al giudice per alterazione del decoro dello stabile in violazione di quanto previsto dal regolamento, presumo di carattere contrattuale. Se il giudice, con i noti tempi che una causa civile in Italia comporta, dovesse accogliere la loro richiesta potresti essere obbligata ripristinare il tutto. 

Antoianny88 dice:

Quindi il diverso serramento,seppure uguale nel colore, è alterazione del decoro?

Una valutazione non può essere fatta così come vorresti ... il decoro è un equilibrio una armonia estetica che deve essere valutata sul posto e in relazione al contesto del fabbricato ... 

Antoianny88 dice:

Quindi il diverso serramento,seppure uguale nel colore, è alterazione del decoro?

non ho detto questo, anzi secondo me non è alterazione al decoro, ma gli altri condomini potrebbero ricorrere al giudice affinché emetta una sentenza con la quali dichiari leso il decoro dello stabile, ma non è detto che il giudice accolga la domanda di questi condomini, infatti potrebbe anche anche dare ragione a te, ritenendo che non ci sia nessuna lesione del decoro. 

In ogni caso la decisione di ripristinare eventualmemte spetta comunque ad un giudice ed i condomini devono comunque procedere per vie legali? Cioe non basta un'assemblea condominiale,giusto? Scusate per le domande ovvie,  ma non sono proprio della materia! Grazie a tutti

Il Giudice adito potrebbe valutare i fatti contemplando nel suo ragionamento giuridico il peso dei diversi interessi in gioco :

- decoro architettonico

- risparmio energetico

- sicurezza

 

Se non abiti in una zona particolarmente "elegante" e se riesci da una parte ad installare persiane che si armonizzano col fabbricato e dall'altra a dimostrare esigenze di sicurezza e raggiungimento di risparmio energetico, forse hai la vittoria della causa in pugno. 😄  

Facevi prima a mettere una foto e ti avremmo detto se quei serramenti son belli oppure un pugno in un occhio.

×