Vai al contenuto
micol22

Cerco un Perito x consulenza a riguardo illuminazione viziata piano - 1 per accedere ai Box

In seguito ad errore di cattiva progettazione di impianto illuminazione al Piano sotterraneo - 1 per accedere ai Box, sono caduta nell'ultimo tratto di scale scarsamente illuminato, rotolando giù per tutti in 7 gradini, fratturandomi un polso con frattura scomposta di ulna e radio con conseguente intervento chirurgico e seguito di annessi e connessi.

 

L'impianto in quel tratto di scala, non è funzionale ed è stato progettato male, in quanto i gradini dei 2 angoli della rampa sono stati tagliati in modo diverso, nel primo tratto del pianerottolo i gradini sono di taglio netto, regolare, nel secondo angolo di pianerottolo, dove sono caduta io, i gradini sono mal illuminati e tagliati a spicchio di limone.

 

Premetto che non utilizzo MAI le scale per accedere ai Box ma sempre l'ascensore, per cui per scendere al piano – 1, non sapendo, ho schiacciato a caso uno dei 2 interruttori, questi ultimi, privi di indicazione su quale tipo di luci accendere (scale o sotterraneo).

 

Davanti a me si è accesa la luce, sono scesa fino a metà rampa della scala, nel scendere la seconda rampa, siccome il piano sotterraneo era completamente buio e privo di illuminazione, a causa della scarsissima illuminazione, sono caduta rotolando giù per tutti i gradini fino ad arrivare al piano sottostante molto dolorante.

 

Una vicina mi ha soccorso e anche lei si è lamentata sul fatto che in quel tratto di scala la luce deve essere accesa sempre tutto il giorno, 24 ore su 24.

 

Gradire avere una consulenza da un Perito per sapere se ho elementi validi per poter intentare una causa contro il Condominio per la cattiva e scarsa illuminazione e malfunzionamento di questi interruttori, visto che il Condominio stesso rifiuta ogni sorta di addebito rispondendomi che il timer per il tratto di luce in questione, risponde ai 3 minuti e mezzo per cui risulta essere “ a norma”.

 

Il Condominio si attacca anche ad insinuazioni del tipo: “ Lei non è una nuova inquilina per cui sapeva...." io non sapevo nulla di questi interruttori mal progettati e non inseriti nei tratti opportuni di occorrenza…… sapevo della mancata illuminazione al piano -1.

 

Qui non si tratta di discutere sull’efficacia del funzionamento del timer, come riferisce il Condominio, ma sulla mancata sicurezza alla persona dovuta a questa cattiva progettazione sia del taglio dei gradini sia della effettiva certezza di garantire una completa illuminazione della scala in quel tratto.

 

Per evitare questo inconveniente il Condominio poteva mettere altro interruttore a metà scala per consentire di accendere l’ultimo tratto di scala non illuminato, oppure mettere un interruttore solo che accenda tutto, (scale e sotterraneo) in modo da non creare confusione, oppure mettere una luce fissa accesa x 24 ore per illuminare il piano – 1 attualmente completamente al buio. Nessuno di questi accorgimenti è mai stato adottato io però mi sono fatta male.

 

Per come è attualmente strutturato l'illuminazione di questo ultimo tratto di scala non garantisce una sicurezza sulla tutela della persona e sulla certezza di illuminare completamente l’ultimo tratto di scala.

 

Il Condominio mi ha fatto effettuare una visita dal medico Legale che mi ha dato 8 punti di invalidità.

 

Grazie a tutti per le vostre risposte e suggerimenti.

Quando si verificano cadute dalle scale, non sempre gli indennizzi vengono riconosciuti se non si dimostra che la causa della caduta è imputabile esclusivamente alla mancata manutenzione dei luoghi. Essendo condomina, difficilmente reggerà la tesi che non eri a conoscenza del pericolo. Consapevoli della necessità ad intervenire per prevenire infortuni, i condòmini avrebbero dovuto chiedere all'amministratore di porre in discussione e deliberare i lavori urgenti per la messa in sicurezza delle scale.

 

Il problema è che talvolta, la maggioranza dei condòmini tende a voler risparmiare, purtroppo anche quando si parla di sicurezza.

 

A questo link trovi articoli che fanno al caso tuo.

 

Le soluzioni per migliorare la situazione le hai indicate anche tu, proponile anche in assemblea e deliberate.

Io sono una affittuaria in questo caso.

Deve rivolgersi ad un legale prima di buttare via soldi nelle perizie il legale le spiegherà a cosa va in contro hanno pure i loro periti di fiducia

×