Vai al contenuto
Manuela1978

Casa non abitabile senza contatore del gas

Buongiorno, ho bisogno di un aiuto,

I primi tempi di marzo abbiamo deciso di prendere in affitto un appartamento ci siamo recati in questa cooperativa che praticamente affitta appartamenti di loro proprietà facendo un calcolo delle tempistiche di trasferimento delle utenze siamo arrivati a far partire l'affitto al 1 maggio premetto l'appartamento mi m sarebbe stato consegnato abitabile cioè i proprietari di casa ci hanno informato che nell'appartamento dovevano essere eseguiti solo dei piccoli lavori di muratura questa cosa è stata constatata anche da noi dopo averlo visitato quindi sulla base di questo dopo aver sentito le nostre utenze i fornitori e le loro tempistiche abbiamo optato per entrare a maggio .

Nel tempo trascorso tra marzo e la fine di aprire noi abbiamo provveduto a fare tutti gli spostamenti delle utenze al momento dei cambi abbiamo iniziato a trovare problemi sia sulla allaccio della luce perché esisteva un problema di blocco sul contatore,

E anche per quanto riguarda gas abbiamo scoperto che fisicamente mancava il contatore qui inizia la nostra odissea.

Intanto per fare lavori di muratura sono stati impiegati più di tre mesi la casa mi è stata consegnata maggio con tanto di richiesta d'affitto e ancora gli operai dovevano entrare primo problema

Secondo per poter attivare la luce abbiamo dovuto cambiare gestore perché non era possibile fare un semplice trasloco così per semplificare le cose abbiamo deciso di mettere come fornitore la ENEL

A questo punto è stato fatto un sopralluogo dove il tecnico ha verificato che il problema era legato al vecchio inquilino quindi per fare una riattivazione c'è voluto più di un mese alla fine luce fu.

A questo punto si presenta il problema del gas mi sono subito messa in contatto con il proprietario dicendoli che la casa era priva di contatore del gas lui è caduto dal pero non ne sapeva nulla se ne è lavato le mani e mi sono dovuta occupare io di tutto.

Per farla breve siamo quasi alla fine di luglio io non ho ancora il gas ma solo la luce il padrone di casa non gliene può fregar di meno non muove un dito non fa una chiamata non se ne preoccupa per niente l'unica cosa che fa e mandarmi a ogni mese l'affitto pur sapendo che io ancora non vivo in quella casa perché non è abitabile.

Ultimo punto

Per poter prendere questa casa in affitto ci sono da versare 3000 € per l'entrata è una mensilità di 600 adesso io chiedo può il padrone di casa chiedermi gli affitti oppure la la cauzione intera pur sapendo che la casa non è abitabile. Quando noi abbiamo stipulato il contratto c'è stato riferito che la casa era perfetta a parte i lavori di muratura che comunque non sono stati eseguiti nei tempi della consegna Dell'appartamento. Spero di essere stata chiara e di ricevere Un aiuto grazie per l'attenzione Manuela

Quando noi abbiamo stipulato il contratto c'è stato riferito che la casa era perfetta a parte i lavori di muratura che comunque non sono stati eseguiti nei tempi della consegna Dell'appartamento.

Ma prima di stipulare il contratto avete visionato la casa? Ti è stata mostrata l'ubicazione dei contatori di luce acqua e gas?

Non si firma niente ad occhi chiusi.

E ancora: perchè dici:

Per poter prendere questa casa in affitto ci sono da versare 3000 € per l'entrata è una mensilità di 600 adesso io chiedo può il padrone di casa chiedermi gli affitti oppure la la cauzione intera pur sapendo che la casa non è abitabile.

Lo hai firmato o no questo contratto?

Se lo hai firmato e registrato hai accettato tutte le clausole in esso contenute ed avrai pure versato la caparra ( € 3.000,00?' ma non bastavano tre mensilità da € 600,00 cad??)

In ogni caso il contatore del gas va installato a cura e spese del proprietario.

Se non lo fa intimagli , tramite legale, di ottemperare. Altrimenti che si firmano a fare i contratti?

La casa è stata visionata a livello di immobile nn mi è stato mostrato il

Contatore ne di gas ne di luce e onestamente nn mi è mai capitato che oltre l'appartamento facessero visionare queste csono se ma il problema non sussiste dato che nemmeno il proprietario era a conoscenza di questa mancanza la mia domanda è possono affittare una casa senza contatore(quindi nn abitabile giusto?) che fra l'altro ripeto tutt'ora ho problemi con i vari enti per riuscire a farmelo installare e lui se ne lava le mani.

Si ho firmato ma visti i problemi che abbiamo trovato abbiamo bloccato il pagamento della cauzione "infruttifera" e degli affitti,perché io nn posso andarci a vivere senza gas. E inizialmente anche senza luce

In più i lavori di muratura sono stati iniziati dopo la data di partenza del contratto di locazione E no la

Cifra richiesta è di molto superiore alle tre mensilità,probabilmente perché trattasi di una cooperativa

Si ho firmato ma visti i problemi che abbiamo trovato abbiamo bloccato il pagamento della cauzione "infruttifera" e degli affitti,perché io nn posso andarci a vivere senza gas. E inizialmente anche senza luce

In più i lavori di muratura sono stati iniziati dopo la data di partenza del contratto di locazione E no la

Cifra richiesta è di molto superiore alle tre mensilità,probabilmente perché trattasi di una cooperativa

Se hai firmato, nel contratto, in merito alle utenze è riportata una clausola del genere:

"restano a carico dell'inquilino le volture delle utenze luce, acqua e gas"??

Se è così, a mio avviso hai titolo per non procedere al versamento dell'affitto specie se non ti hanno avvisato in sede di visita dell'u.i. che questa fosse priva del contatore del gas.

Ma, ripeto, avendo firmato un contratto, un consiglio legale ti ci vuole a prescindere.

Grazie mille per le tue risposte.

Sul contratto nn c'è nessuna clausola che parla di utenze c'è solo scritto che l'appartamento viene consegnato in stato : NUOVO. In realtà la palazzina è di nuova costruzione ma a noi era stato detto che era già stata abitata fino all'anno precedente,per questo abbiamo solo richiesto traslochi di utenze e non due nuovi allacci e adesso i tempi si sono triplicati

Il proprietario e' tenuto a fornirvi l'abitazione completa anche dei contatori di energia elettrica, acqua e gas; l'apposizione di questi non e' a carico vostro dato che, al termine della locazione, non potete portarli via con voi, ma restano al proprietario. Se il proprietario si ostinasse nel suo disinteresse, potete rivolgervi ad un legale per citarlo per inadempimento contrattuale

Facciamo un po di chiarezza...

 

Innanzitutto il fatto che ci sia fisicamente o meno il contatore non ha alcuna importanza, tant'è che il contatore è di proprietà del Distributore. Di proprietà dell'immobile è la presa, ovvero il punto di fornitura, più comunemente chiamato PDR.

 

Il contatore sarà certamente stato rimosso a causa di morosità del precedente intestatario.

 

Un consiglio, se vuoi risolvere velocemente, non devi fare altro che chiamare il Distributore, comunicare il pdr e chiedere se l'utenza è nella titolarità di un Fornitore (che a causa di morosità non libera l'utenza).

 

Successivamente contatti il foratore che detiene il contatore ammesso che non abbia avviato una chiusura amministrativa, ma questa è altra questione, e fai una voltura su base morosa, con disconoscimento del debito pregresso oviamente.

×