Vai al contenuto
Mrciotola86

CARTELLA ESATTORIALE TARI

Buongiorno, 

Settimana scorsa mi è arrivata una cartella Esattoriale per la tari non pagata nel 2014/2015 da parte del Comune di Bergamo. 

In quei 2 anni  facevo residenza in quell'abitazione come ospite di un mio amico che era il proprietario e residente. 

Nel momento in cui volevo effettuare la variazione tari il comune mi disse che occorreva la delega e il documento firmato del gestore del tributo nonché il proprietario dell'abitazione. 

A questo punto, per dimenticamza, il proprietario è GESTORE DEL TRIBUTO, non ha effettuato nessuna variazione ma aveva pagato come sempre per solo 1 persona. 

Nel  dicembre 2019 mi arriva un sollecito per raccomandata ma purtoppo rimase in giacenza perché non ho mai visto il tagliandino della raccomandata da parte del comune per un sollecito di pagamento relativo a quegli anni. 

Dopo circa 2 anni mi arriva cartella Esattoriale di 500 euro ove dice che nn ho pagato 2014/2015 mentre, ricevute alla mano, almeno  per  una  persona la Tari fu pagata quindi al limite non é stata effettuata la variazione e dovevo pagare un eccedenza non la Tari completa. 

La Mia domanda è perché il comune  non ha inviato nulla (Confermando) al gestore del tributo? Io non potevo obbligare una persona a darmi documenti e delega ne ta tontomeno spiare la sua corrispondenza. 

Il comune disponibile a trattare per l'errore di calcolo perché non Ha inviato al gestore, intestatario, del tributo  il Sollecito se serviva cmq un suo permesso per fare Tutto? 

Io ho contestato il  fatto che nn dovevano notificare a me e loro mi hanno confermato che ora per forza devono chiedere a me in quanto i 5 anni Sn passati e al proprietario residente e gestore del Tributo non possono chiedere nulla  

Come mi devo comportare? 

P. S.( Al mio amico no. Chiederò nulla) 

il punto non è tanto se lei abbia o no ragione in astratto,  ma invece è questo: l'alternativa al pagare, quale è?

Ed è questa: a) istanza di autotutela  o b) impugnare la cartella 

 

Se è di importo piccolo, sotto i 3000 euro,  lo puo' fare da sola ma non creda sia così semplice da fare....se è capace, bene.

Se no si deve servire di un'assistenza tecnica (commercialista,  legale..), che aimè comunque poi sarà a suo carico perchè anche se la commissione tributaria le riconoscerà che si è trattato di un errore del comune, compenserà le spese (le CtP fanno così..)

quindi il rischio è che il legale le costerà piu' della somma che le verrà "abbuonata"

Io le consiglio di andare per lo meno in un centro di assistenza fiscale e valutare il da farsi perchè i termini corrono...

 

Le cartelle non impugnate divengono definitive e quindi non avrà piu' modo di contestarne il merito

 

Modificato da SisterOfNight
  • Mi piace 1

Ti ringrazio. 

Si ho intenzione di fare ricorso in autotutela.

Addirittura il comune settimana scorsa mi ha chiamato circa 7 volte per trattare dopo aver inviato 2 pec. 

Il problema è che da 500 euro sono arrivati a 250 euro perché pretendono che io paghi anche la sanzione oltre al tributo. Il tributo è di 50 euro annui più interessi con un totale di 125 euro per 2 anni. Invece loro vogliono 250 perché vogliono farmi pagare le sanzioni. 

Ma per come la vedo io già è tanto che paghi il tributo inerente al 2014 e del 2015 poi mi applichi anche la sanzione? Questa non è una trattativa a mio modo di vedere. Io credo che in difetto siano loro altrim non si spiega tutto questo interesse del comune a trattare. Non credi? 

Ciao,in effetti è strano che abbiano inviato a te la sanzione nel 2019, poiché l'intestatario della Tari è solo uno, cioè il tuo amico(non viene inviato  un bollettino Tari proporzionato per ciascun residente nella medesima abitazione);però ogni membro residente credo sia responsabile in solido, quindi forse il tuo amico ha venduto la casa e si è reso irreperibile e non ha altri beni,conto correnti o proprietà aggredibili.

Ciao, no il mio amico non ha venduto e ha comprato un'altra casa nel comune di Bergamo ha spostato la residenza nel 2017 ed è super reperibile. Ha un lavoro statale e lavora a Bergamo non è uno scappato di casa..anzi ha conservato anche le ricevute della tari che lui aveva pagato ma, purtoppo, senza aver effettuato variazione in quei 2 anni. 

×