Vai al contenuto
Sidail

CAPITOLATO E DIRETTORE LAVORI

Ci è stata anticipata verbalmente la convocazione di una assemblea straordinaria in quanto, a detta dell'amministratore (personalmente interessato nella vicenda) un condomino avrebbe impugnato una delibera condominiale sulla nomina di un tecnico che deve redigere un capitolato per la ristrutturazione dell'edificio e la sua nomina a direttore dei lavori, asserendo che i due incarichi (redazione del capitolato dei lavori e Direttore dei lavori) non è legale. A mio parere non è così in considerazione, fra l'altro, che lo studio tecnico cui si è deciso di affidare  questi incarichi è un soggetto terzo al condominio e non ha nessun interesse conflittuale. Ma forse mi sbaglio? Ho navigato un po' in internet ma non ho trovato nulla al riguardo. Sapreste delucidarmi. Un saluto e grazie.

Sidail dice:

personalmente interessato nella vicenda

Che significa questa affermazione?

Sidail dice:

un condomino avrebbe impugnato una delibera condominiale

E' ufficiale oppure il condomino lo ha solo minacciato di impugnare la delibera?

Sidail dice:

un tecnico che deve redigere un capitolato per la ristrutturazione dell'edificio e la sua nomina a direttore dei lavori,

Mi sembra veramente strano che si contesti prima di esaminare il capitolato per controllare se è corretto oppure errato.

 

Sidail dice:

Ci è stata anticipata verbalmente la convocazione di una assemblea straordinaria

L'assemblea l'amministratore la deve convocare e nonsolo preannunciare.

Sidail dice:

Ci è stata anticipata verbalmente la convocazione di una assemblea straordinaria in quanto, a detta dell'amministratore (personalmente interessato nella vicenda) un condomino avrebbe impugnato una delibera condominiale sulla nomina di un tecnico che deve redigere un capitolato per la ristrutturazione dell'edificio e la sua nomina a direttore dei lavori, asserendo che i due incarichi (redazione del capitolato dei lavori e Direttore dei lavori) non è legale. A mio parere non è così in considerazione, fra l'altro, che lo studio tecnico cui si è deciso di affidare  questi incarichi è un soggetto terzo al condominio e non ha nessun interesse conflittuale. Ma forse mi sbaglio? Ho navigato un po' in internet ma non ho trovato nulla al riguardo. Sapreste delucidarmi. Un saluto e grazie.

Non sbagli.

Non v’è alcun impedimento al conferimento ad un medesimo tecnico dell’incarico per la redazione del capitolato e della direzione dei lavori .

Al medesimo professionista è possibile delegare anche la responsabilità dei lavori, nonché la responsabilità della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione (titoli permettendo).

 

  • Mi piace 1

l'amministratore avrebbe voluto essere lui incaricato del capitolato e della direzione dei lavori, ma noi abbiamo deliberato diversamente. Non si sa se ha già fatto l'impugnazione della delibera o solo minacciato di farla. Sembrerebbe tutto un "gioco dell'amministratore"

Sidail dice:

noi abbiamo deliberato diversamente.

Avete fatto bene ed ora tenete duro.

Sidail dice:

l'amministratore avrebbe voluto essere lui incaricato del capitolato e della direzione dei lavori, ma noi abbiamo deliberato diversamente. Non si sa se ha già fatto l'impugnazione della delibera o solo minacciato di farla. Sembrerebbe tutto un "gioco dell'amministratore"

Guarda che l’amministratore non può impugnare tranquillo, non è legittimato 

×