Vai al contenuto
shark81

Bonus Mobili 2020

Buongiorno a tutti. Come da oggetto chiedo un chiarimento in merito al bonus mobili. In pratica si può usufruire di una detrazione Irpef del 50% per l'acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A o superiore per i forni e lavasciuga), destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione. L'agevolazione spetta anche per gli acquisti effettuati nel 2020 ma potrà essere richiesta solo da chi realizza un intervento di ristrutturazione edilizia iniziato a partire dal 1° gennaio 2019. Indipendentemente dall’importo delle spese sostenute per i lavori di ristrutturazione, la detrazione del 50% va calcolata su un importo massimo di 10.000 euro, riferito, complessivamente, alle spese sostenute per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici. La detrazione deve essere ripartita tra gli aventi diritto in dieci quote annuali di pari importo.
Il mio dubbio è il seguente: poichè la detrazione è del 50%, l'importo massimo di 10.000 euro a cosa si riferisce?
Mi spiego meglio con un esempio. Posso spendere massimo 10.000 euro per l'acquisto di mobili portandomi 5.000 euro in detrazione (quindi 500 euro ad anno per 10 anni) oppure posso spendere fino a 20.000 euro portandomi in detrazione 10.000 euro (quindi 1.000 ad anno per 10 anni)?
Grazie

shark81 dice:

Posso spendere massimo 10.000 euro per l'acquisto di mobili portandomi 5.000 euro in detrazione (quindi 500 euro ad anno per 10 anni)

Questo che hai detto.

 

Infatti le istruzioni che hai riportato di AdE dicono che il 50% va calcolato su un importo massimo di € 10.000,00, quindi al massimo la detrazione puo' essere pari a € 5.000,00 ripartita in 10 anni.

Ti ringrazio per la precisazione.

Anche io avevo capito così. Solo che chiedendo ad alcuni commercialisti ho ricevuto risposte diverse....

Quindi spendendo 10.000 euro per una cucina comprensiva di elettrodomestici, in pratica ho raggiunto già il limite massimo. E' corretto? Oppure devo far riferimento solamente al costo degli elettrodomestici?

Modificato da shark81
shark81 dice:

E' corretto?

Si, è corretto.

Mobili, o elettrodomestici, o mobili con elettrodomestici. In sostanza la cucina intera...

Perfetto.

Un ultimo chiarimento: visto che per accedere al bonus bisogna essere in ristrutturazione, al fine di poter usufruire della detrazione è sufficiente che la SCIA sia aperta al momento dell'acquisto?

Faccio di nuovo un esempio pratico: se ordino ed effettuo il pagamento con bonifico della cucina il 10 Gennaio 2020 ma poi la cucina mi arriva il 2 Marzo 2020, usufruisco della detrazione se la SCIA la chiudo a fine Febbraio?

Grazie

shark81 dice:

usufruisco della detrazione se la SCIA la chiudo a fine Febbraio?

Si, perchè la ristrutturazione deve avere data antecedente all'acquisto dei mobili, tanto è che si parte dal 01 gennaio 2019. E per data si intende quella di inizio ristrutturazione, quindi la data del rilascio della scia

  • Grazie 1

Ok, quindi ciò che conta è che al momento dell'acquisto sia aperta la SCIA. Se poi la cucina arriva con SCIA chiusa, non c'è alcun problema.

shark81 dice:

Ok, quindi ciò che conta è che al momento dell'acquisto sia aperta la SCIA. Se poi la cucina arriva con SCIA chiusa, non c'è alcun problema.

esatto.

  • Grazie 1
×