Vai al contenuto
Davide_N

Azione legale verso l'amministratore

Salve,
il mio affittuario mi ha recentemente fatto visita lamentandosi del comportamente dell'amministratore.
In pratica è successo questo.
L'amministratore aveva affisso nella bacheca condominiale un avviso in cui informava che in un determinato giorno ed ora sarebbe passato negli appartamenti per la lettura dei contatori interni; in alternativa aveva richiesto di inviargli foto del contatore nel caso qualcuno non potesse essere presente in quel dato giorno.
Successivamente l'amministratore mi informa via mail che il mio affittuario non ha aperto la porta nonostante fosse in casa e mi invia una foto dell'appartamento dell'affittuario (balcone e finestre) ripresa dall'esterno del fabbricato.
Io giro la mail all'affittuario chiedendo di provvedere ma quest'ultimo si arrabbia molto per i toni offensivi dell'amministratore, viene da me e mi dimostra di aver precedentemente mandato mail con foto del contatore così come richiesto dall'amministratore stesso e mi dice che la foto fatta, in cui si vedono il suo terrazzo e le sue finestre, viola la sua privacy familiare.
Non solo, si sente offeso, intimorito e preso di mira da questa situazione perchè l'amministratore avrebbe piantonato e fotografato il suo appartamento, cosa che non ha fatto con altri che pure erano assenti quel giorno.
Ha concluso dicendo che intraprenderà un'azione legale nei confronti dell'amministratore per ingiurie, falso e violazione della privacy.
Mi è sembrato molto serio e adirato, deciso ad andare in fondo e mi chiedo se ci sia qualche fondamento in queste pretese.
Sono un pò preoccupato in quanto mi sono accorto tardi che in calce alla mail dell'amministratore c'era riportato il classico trafiletto prestampato riguardante la privacy in cui si diceva di non diffondere a terzi le informazioni contenute.
Secondo voi, nel caso ci fossero davvero i fondamenti per un'azione legale nei confronti dell'amminitsratore, posso essere anche io tirato in causa per il fatto di aver girato la mail all'affittuario?
Grazie per i vostri pareri

Davide_N dice:

ingiurie, falso e violazione della privacy.

ma...cos'è il caldo? Ormai tutti litigano per tutto?

Partendo dal presupposto che sarebbe necessario valutare con documenti alla mano, pero' che privacy avrebbe violato? Il balcone e le finestre sono visibili da chiunque dalla strada; ingiurie..perchè? cosa avrebbe detto di ingiurioso? Falso....puo' anche essere che la mail non sia stata ricevuta oppure anche dimenticata, puo' accadere, come si fa a sostenere l'accusa di falso?

Penso che un normale avvocato lo dissuaderà dall'intraprendere qualsiasi iniziativa.

 

Danielabi dice:

Penso che un normale avvocato lo dissuaderà dall'intraprendere qualsiasi iniziativa.

Esistono forse altri avvocati?

Magari dotati di superpoteri....

Già lo immagino......di fronte alle corte che irradia con luce immane......

  • Haha 1
Nanojoule dice:

Esistono forse altri avvocati?

Magari dotati di superpoteri....

Già lo immagino......di fronte alle corte che irradia con luce immane......

no, per "normali" intendo quelli non "rapaci", che pur di farsi pagare una parcella incardinano qualsiasi tipo di causa.

Tempo fa vidi un tale che fotografava abitazioni private dalla strada.

Era un agente immobiliare e mi disse che si era informato prima di procedere ed era perfettamente lecito perchè si trattava di foto fatte dall'esterno e che ritraevano parti visibili dalla strada.

Differentemente sarebbe stato se avesse rubato delle foto dell'interno della proprietà.

Per il fatto poi che tu abbia diffuso le informazioni contenute nella mail violando il trafiletto sulla privacy potrebbe generarti problemi se l'amministratpore dovesse essere citato per ingiurie e falso ma solo se fosse l'amministratore a citare te per diffusione di informazioni riservate.

Danielabi dice:

no, per "normali" intendo quelli non "rapaci", che pur di farsi pagare una parcella incardinano qualsiasi tipo di causa.

Bene!

Questo evidenzia (.....SIGH ....) che la legge non è uguale per tutti!!!

Dipende da come la esponi al giudice, quindi filtro della capacità dell'avvocato.......

Come dicono i saggi.......la legge è nata dopo il morso della prima mela!!!!

 

Ok ma la legge sulla privacy è chiara e gli avvocati la conoscono.

Non credo ci sia nessuno, rampante o meno, che possa suggerire di procedere sulla base della foto descritta.

Va bene incoraggiare cause dall'esito incerto ma qui si potrebbe parlare di truffa ai danni del cliente.

Vi ringrazio,

in effetti personalmente non mi preoccupo della foto scattata o della causa in sè che vuole mettere in piedi l'affittuario con l'amministratore.

Quello che mi fa temere un pò è l'aver girato la mail dell'amministratore pari pari quando c'era il trafiletto che vietava di farlo.

La mail era anche abbastanza pesantuccia a dire il vero e sono stato superficiale nella mia valutazione.

Ora non vorrei che l'amministratore, vistosi chiamato in causa (nel vero senso del termine), possa rivalersi su di me per il fatto di aver diffuso la sua mail.

Questo indipendentemente dalla bontà o meno della causa che andrà a mettere in piedi il mio affittuario.

Davide_N dice:

non vorrei che l'amministratore, vistosi chiamato in causa (nel vero senso del termine), possa rivalersi su di me per il fatto di aver diffuso la sua mail.

Non ho poteri di preveggenza ma penso che un eventuale esposto-querela del tuo inquilino abbia ottime probabilità di essere archiviato senza seguito, per cui l'amm.re non verrebbe neanche a saperne nulla. 

 

MADDY60 dice:

Non ho poteri di preveggenza ma penso che un eventuale esposto-querela del tuo inquilino abbia ottime probabilità di essere archiviato senza seguito, per cui l'amm.re non verrebbe neanche a saperne nulla. 

 

Lo spero però capirete che un pò di ansia ce l'ho, anche per mia natura.

So di aver sbagliato ma volevo almeno capire a cosa andrei incontro in una eventuale (spero molto remota) possibilità che un avvocato incaricato dall'amministratore mi si scagli contro incolpandomi di aver diffuso una mail riservata e protetta dal trafiletto sulla privacy.

Davide_N dice:

Lo spero però capirete che un pò di ansia ce l'ho, anche per mia natura.

So di aver sbagliato ma volevo almeno capire a cosa andrei incontro in una eventuale (spero molto remota) possibilità che un avvocato incaricato dall'amministratore mi si scagli contro incolpandomi di aver diffuso una mail riservata e protetta dal trafiletto sulla privacy.

Ci sarebbero molti profili di tua difesa, in quel malaugurato e remoto caso. 

 

E non dimentichiamo che chi si è arrogato poteri "investigativi" e di delazione che assolutamente NON aveva è proprio l'amm.re. 

Davide_N dice:

Lo spero però capirete che un pò di ansia ce l'ho, anche per mia natura.

So di aver sbagliato ma volevo almeno capire a cosa andrei incontro in una eventuale (spero molto remota) possibilità che un avvocato incaricato dall'amministratore mi si scagli contro incolpandomi di aver diffuso una mail riservata e protetta dal trafiletto sulla privacy.

Visto che l'amministratore non ha violato nessuna privacy è evidente che il tuo aver divulgato la mail (privacy o non privacy) non porterà nessun problema a nessuno.

Più che altro mi preoccuperei di aver messo in caso un personaggio come quell'inquilino, non oso immaginare i problemi che potrà creare al rilascio dell'immobile per eventuali danni per dirne una.

  • Disapprovo 1
Danielabi dice:

ma...cos'è il caldo? Ormai tutti litigano per tutto?

Partendo dal presupposto che sarebbe necessario valutare con documenti alla mano, pero' che privacy avrebbe violato? Il balcone e le finestre sono visibili da chiunque dalla strada; ingiurie..perchè? cosa avrebbe detto di ingiurioso? Falso....puo' anche essere che la mail non sia stata ricevuta oppure anche dimenticata, puo' accadere, come si fa a sostenere l'accusa di falso?

Penso che un normale avvocato lo dissuaderà dall'intraprendere qualsiasi iniziativa.

 

Credo che il problema non sia aver fatto delle foto, essendo balcone e finestre visibili dalla strada, ma averle usate e girate a qualcun altro potrebbe costituire violazione di privacy, soprattutto se riprendono persone eventualmente presenti e fanno riferimento a data/ora precisi. Io ci andrei cauto col suggerire di non preoccuparsi, sarebbe meglio un parere da qualche professionista che magari bazzica il forum

Se basta un normale pensionato ... (ed interverrei con timore di diatribe, solo per esperienza vissuta).

 

Il profilo alquanto remoto potrebbe essere che la foto è scattata dall'interno dell'edificio verso l'esterno ("contatori interni"), non viceversa ("vista già pubblica").

Per il malsano concetto della privacy italiana questo potrebbe essere uno spunto coltivabile, tuttavia è assai arduo, se non impossibile, associarvi un danno possibile (soprattutto nel caso postato ed a prescindere da chi sia il conduttore).

 

Per quanto riguarda eventuali responsabilità dell'autore, assolutamente no, per qualsiasi rapace osi e/o voglia incardinare un procedimento.

 

Nell'ambito del rapporto locatore/inquilino posso, eccome e senza alcun problema, girare la mail dell'amministratore al mio conduttore (e pure viceversa) senza problemi di privacy per quanto riguarda la gestione del riparto spese comuni, nel caso "contatori interni" che riterrei a tanto servono, riparto a cui l'inquilino ha titolo per avere ogni documentazione se i consumi della conduzione che, come si evince dalla narrativa (l'amministratore che piantonava l'appartamento locato), se li paga il conduttore.

Analogamente poi non sono assolutamente tenuto a fare sunti di tali mail per le possibili suscettibilità altrui, non essendo sicuramente, tale assurda pretesa, un compito, nem che meno obbligo, del locatore.

posso darti un consiglio..hai un affittuario poco rispettoso del lavoro altrui e molto iracondo..digli di darsi una calmata radicale

  • Mi piace 1
×