Vai al contenuto
Lunarossa

Affitto parzialmente a nero

Salve a tutti,

Provo a spiegare la situazione in cui mi trovo sperando di ricevere consigli utili e non accuse.

Sono una ragazza madre di 36 anni e vivo insieme a mia figlia in un piccolo appartamento di 35 mq da novembre 2015.

Il contratto di locazione non è mai esistito (avevo solo l'utenza del telefono fisso a mio nome)fino a quando, dopo diversi solleciti da parte mia, il proprietario si è deciso a farmi un contratto.

Premetto che l'accordo verbale prevede un canone mensile di affitto di 350 euro.

Per il contratto mi fa firmare dei fogli un pomeriggio a casa sua e stop.

Dopo qualche giorno mi chiama e ritiro tale contratto regolarmente registrato all'agenzia delle entrate ma, quando mi reco al comune x richiedere finalmente la residenza, mi rendo conto che ho firmato x 120 euro mensili (anziché 350).

Lo chiamo, gli chiedo spiegazioni e mi dice che non potrà mai regolarizzare il contratto per non pagare "una barca di soldi allo stato".

Ho pagato tutti i mesi 350 euro ricevendo ricevute da 120 fino a questo mese, dove presa da 1000 debiti accumulati e non avendo ottenuto alcun beneficio dallo stato, mi sono recata in posta e gli ho corrisposto un vaglia di 120 euro con tanto di causale "affitto mese di novembre".

Oggi il proprietario mi chiama, ricattandomi. Dice che se non gli do i 230 euro a nero, entro 15 giorni devo lasciare l'appartamento.

Ora, il mio contratto scade a gennaio 2021, è mai possibile che io possa x legge sottostare a tale minaccia?

Premetto che queste minacce mi sono state fatte telefonicamente ed io, x cercare di tutelarmi, ho registrato la conversazione.

Come devo comportarmi? Ho bisogno di mettermi qualche soldino da parte x trovare un'altra abitazione, spero con contratto regolare.

Vi ringrazio anticipatamente

Lunarossa dice:

Ora, il mio contratto scade a gennaio 2021, è mai possibile che io possa x legge sottostare a tale minaccia?

"carta canta, verba volant".

Il tuo proprietario ha voluto fare il furbo evadendo le tasse e tu ora fai la furba pagandogli quanto è scritto sulla carta.

Finchè continuerai a pagare come hai fatto, con vaglia postale e causale del versamento, non ha alcuna scusa per mandarti via prima della scadenza fine del contratto e se proprio vuoi impuntarti, anche alla fine del contratto non sarà semplice farti uscire da un giorno all'altro perchè dovrà cominicare una procedura di sfratto per fine locazione e senza il tuo consenso potrai stare ancora un bel po' di mesi in quella casa dopo gennaio 2021.

Se poi ti minaccia con la forza è un altro paio di maniche. In tal caso registra e denuncia le minacce ai Carabinieri.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Leonardo53 dice:

"carta canta, verba volant".

Il tuo proprietario ha voluto fare il furbo evadendo le tasse e tu ora fai la furba pagandogli quanto è scritto sulla carta.

Finchè continuerai a pagare come hai fatto, con vaglia postale e causale del versamento, non ha alcuna scusa per mandarti via prima della scadenza fine del contratto e se proprio vuoi impuntarti, anche alla fine del contratto non sarà semplice farti uscire da un giorno all'altro perchè dovrà cominicare una procedura di sfratto per fine locazione e senza il tuo consenso potrai stare ancora un bel po' di mesi in quella casa dopo gennaio 2021.

Se poi ti minaccia con la forza è un altro paio di maniche. In tal caso registra e denuncia le minacce ai Carabinieri.

Grazie mille per il prezioso consiglio.

Lunarossa dice:

Salve a tutti,

Provo a spiegare la situazione in cui mi trovo sperando di ricevere consigli utili e non accuse.

Sono una ragazza madre di 36 anni e vivo insieme a mia figlia in un piccolo appartamento di 35 mq da novembre 2015.

Il contratto di locazione non è mai esistito (avevo solo l'utenza del telefono fisso a mio nome)fino a quando, dopo diversi solleciti da parte mia, il proprietario si è deciso a farmi un contratto.

Premetto che l'accordo verbale prevede un canone mensile di affitto di 350 euro.

Per il contratto mi fa firmare dei fogli un pomeriggio a casa sua e stop.

Dopo qualche giorno mi chiama e ritiro tale contratto regolarmente registrato all'agenzia delle entrate ma, quando mi reco al comune x richiedere finalmente la residenza, mi rendo conto che ho firmato x 120 euro mensili (anziché 350).

Lo chiamo, gli chiedo spiegazioni e mi dice che non potrà mai regolarizzare il contratto per non pagare "una barca di soldi allo stato".

Ho pagato tutti i mesi 350 euro ricevendo ricevute da 120 fino a questo mese, dove presa da 1000 debiti accumulati e non avendo ottenuto alcun beneficio dallo stato, mi sono recata in posta e gli ho corrisposto un vaglia di 120 euro con tanto di causale "affitto mese di novembre".

Oggi il proprietario mi chiama, ricattandomi. Dice che se non gli do i 230 euro a nero, entro 15 giorni devo lasciare l'appartamento.

Ora, il mio contratto scade a gennaio 2021, è mai possibile che io possa x legge sottostare a tale minaccia?

Premetto che queste minacce mi sono state fatte telefonicamente ed io, x cercare di tutelarmi, ho registrato la conversazione.

Come devo comportarmi? Ho bisogno di mettermi qualche soldino da parte x trovare un'altra abitazione, spero con contratto regolare.

Vi ringrazio anticipatamente

Difatti la Legge non ti dice di sottostare al pagamento in nero .

 

 

Legge 431/98

 

Art. 13.
(Patti contrari alla legge).

1. È nulla ogni pattuizione volta a determinare un importo del canone di locazione superiore a quello risultante dal contratto scritto e registrato.

 

 

 

120 euro sono scritti e registrati, quindi solo 120 euro sono dovuti .

Modificato da peppe64
  • Grazie 1
peppe64 dice:

Difatti la Legge non ti dice di sottostare al pagamento in nero .

 

 

Legge 431/98

 

Art. 13.
(Patti contrari alla legge).

1. È nulla ogni pattuizione volta a determinare un importo del canone di locazione superiore a quello risultante dal contratto scritto e registrato.

 

 

 

120 euro sono scritti e registrati, quindi solo 120 euro sono dovuti .

Grazie mille

Ciao. Il locatore non può pretendere un canone superiore a quello che risulta dal contratto.

Tra i fogli che ti ha fatto firmare c'era una scrittura privata nel quale veniva indicato il canone dissimulato (350 euro)?

  • Grazie 1
prezioso92 dice:

Ciao. Il locatore non può pretendere un canone superiore a quello che risulta dal contratto.

Tra i fogli che ti ha fatto firmare c'era una scrittura privata nel quale veniva indicato il canone dissimulato (350 euro)?

No, nessuna scrittura privata.

Anche se ci fosse stata una scrittura privata non cambiava nulla .

 

conta solo il contratto scritto e registrato .

peppe64 dice:

Anche se ci fosse stata una scrittura privata non cambiava nulla .

 

conta solo il contratto scritto e registrato .

Grazie

La vicenda procede in questo modo...oggi mi chiama la moglie del proprietario dicendomi che poiché ha conflitti in casa con sua figlia di 40 anni, approfittano di questa "occasione" per far sì che la figlia venga ad abitare nell'appartamentino in cui risiedo, e mi concede 15 giorni x lasciare la casa.😱😱😱

Io resto basita...non dovrebbero quanto meno darmi x legge 6 mesi di preavviso? Anche se la prima scadenza contrattuale è 31/1/2021?

Gli hai riso in faccia ? (perchè era l'unica cosa che potevi fare).

 

Fino al 31-1-2021 neanche il Padretenro ti sposta da lì.

Fino al 31-1-2021 gli paghi 120 €. mensili come già stai facendo.

Per cacciar fuori di casa un inquilino serve l'intervento del giudice e tanti mesi di attesa.

Nessuno può farsi giustizia da sè, salvo che non adotti metodi sbrigativi e fuorilegge tipo puntarti una pistola alla tempia o un coltello sotto la gola.

 

 

Modificato da albano59
sintassi
Lunarossa dice:

Io resto basita...non dovrebbero quanto meno darmi x legge 6 mesi di preavviso? Anche se la prima scadenza contrattuale è 31/1/2021?

Ah ecco, ha messo in mezzo il valido motivo di dare la casa alla figlia proprio per farti uscire alla prima scadenza, altrimenti nemmeno a gennaio 2021 saresti uscita.

Come ha già detto Albano, fino a gennaio 2021 nessuno ti muove di lì e se ti fanno uno sfratto motivando che daranno l'abitazione alla figlia, continua a tenerli d'occhio perchè se invece della figlia fittassero o concedessero l'appartamento in uso gratuito ad estranei, potresti chidere perfino un risarcimento danni perchè, salvo una valida motivazione, tu hai diritto di restare in quell'appartamento fino alla seconda scadenza.

  • Mi piace 1
Lunarossa dice:

La vicenda procede in questo modo...oggi mi chiama la moglie del proprietario dicendomi che poiché ha conflitti in casa con sua figlia di 40 anni, approfittano di questa "occasione" per far sì che la figlia venga ad abitare nell'appartamentino in cui risiedo, e mi concede 15 giorni x lasciare la casa.😱😱😱

Io resto basita...non dovrebbero quanto meno darmi x legge 6 mesi di preavviso? Anche se la prima scadenza contrattuale è 31/1/2021?

i toni di questa richiesta rientrano nel normale rapporto di civiltà o sono al limite dell'intimidazione ?

 

se dovessero arrivare a questo punto, informa l'interlocutore che potresti fare un esposto se non la finiscono con questa storia e quindi casomai vi risentirete casomai a giugno del prossimo anno.

 

hai quindi tutto il tempo di trovare una diversa sistemazione con un locatore più corretto.

 

paul_cayard dice:

i toni di questa richiesta rientrano nel normale rapporto di civiltà o sono al limite dell'intimidazione ?

 

se dovessero arrivare a questo punto, informa l'interlocutore che potresti fare un esposto se non la finiscono con questa storia e quindi casomai vi risentirete casomai a giugno del prossimo anno.

 

hai quindi tutto il tempo di trovare una diversa sistemazione con un locatore più corretto.

 

Per il momento i toni di questa conversazione sono amichevoli, se la situazione dovesse degenerare, procederò con un esposto ai carabinieri

Lunarossa dice:

Per il momento i toni di questa conversazione sono amichevoli, se la situazione dovesse degenerare, procederò con un esposto ai carabinieri

Ecco, se sono amichevoli, finchè ti assilla digli che stai cercando una casa come quella in cui abiti ma siccome le tue condizioni economiche non ti permettono di spendere più  di 120 euro mensili per i prossimi due anni, una casa simile è difficile da trovare e poi non hai nemmeno i soldi per il trasloco.

Chiedi a loro se conoscono qualcuno che possa affittarti una casa some quella allo stesso prezzo di 12 euro mensili.

Stai sicura che recepiranno il messaggio.

Leonardo53 dice:

Ecco, se sono amichevoli, finchè ti assilla digli che stai cercando una casa come quella in cui abiti ma siccome le tue condizioni economiche non ti permettono di spendere più  di 120 euro mensili per i prossimi due anni, una casa simile è difficile da trovare e poi non hai nemmeno i soldi per il trasloco.

Chiedi a loro se conoscono qualcuno che possa affittarti una casa some quella allo stesso prezzo di 12 euro mensili.

Stai sicura che recepiranno il messaggio.

concordo.

Grazie.

Oggi vivo con il terrore addosso, da quando ho fatto questa scelta "forzata" di corrispondere al proprietario la cifra pattuita sul contratto.

Ah dimenticavo!! Sono proprietari di 5 immobili, tutti nel mio stesso residence e tutti a nero o con le stesse condizioni del mio. La mia vicina, poverina dallo scorso mese percepisce il reddito di cittadinanza e ha provveduto a pagare 120 euro (non potendo pagare di più con la carta). Bene, il giorno seguente, combinazione, lei era ricoverata in ospedale e i ladri hanno fatto visita a casa sua, sarà una combinazione? Può darsi ma io vivo con il terrore di ritorsioni di questo genere e ho paura anche ad uscire di casa visto che i proprietari risiedono in una mega villa di tre piani a 200 MT dalla mia abitazione.

Scusate lo sfogo ma essendo sola con mia figlia, sono davvero spaventata.

Lunarossa dice:

Grazie.

Oggi vivo con il terrore addosso, da quando ho fatto questa scelta "forzata" di corrispondere al proprietario la cifra pattuita sul contratto.

Ah dimenticavo!! Sono proprietari di 5 immobili, tutti nel mio stesso residence e tutti a nero o con le stesse condizioni del mio. La mia vicina, poverina dallo scorso mese percepisce il reddito di cittadinanza e ha provveduto a pagare 120 euro (non potendo pagare di più con la carta). Bene, il giorno seguente, combinazione, lei era ricoverata in ospedale e i ladri hanno fatto visita a casa sua, sarà una combinazione? Può darsi ma io vivo con il terrore di ritorsioni di questo genere e ho paura anche ad uscire di casa visto che i proprietari risiedono in una mega villa di tre piani a 200 MT dalla mia abitazione.

Scusate lo sfogo ma essendo sola con mia figlia, sono davvero spaventata.

Ho brutti presentimenti, fossi in te mi darei comunque da fare a cercare un alloggio e a raccogliere documentazione riguardo alle intimidazioni perché se il modus operandi è questo sicuro che qualcosa succederà ed è meglio avere ampio materiale per chiedere l'intervento delle forze dell'ordine. Ah, metti da parte qualche soldino perché una volta accertata l'evasione fiscale l'agenzia delle entrate potrà rivalersi anche su di te per le imposte di registro evase in quanto siete obbligati in solido.

Buongiorno,

Stamattina mi ha contattato il proprietario dell'immobile in questione chiedendomi se sono d'accordo a regolarizzare il contratto di locazione da 120 euro mensili a 350.

È possibile farlo nonostante il contratto in essere abbia come data di prima scadenza gennaio 2021? 

Prima di procedere alle firme vorrei esserne certa

Lunarossa dice:

Buongiorno,

Stamattina mi ha contattato il proprietario dell'immobile in questione chiedendomi se sono d'accordo a regolarizzare il contratto di locazione da 120 euro mensili a 350.

È possibile farlo nonostante il contratto in essere abbia come data di prima scadenza gennaio 2021? 

Prima di procedere alle firme vorrei esserne certa

Hai visto che il proprietario ha perso tutte le certezze?

Se rifai il contratto a 350 euro poi dovrai pagargli per davvero 350 euro e non sgarrare neanche un mese, altrimenti ti farà lo sfratto.

Fino al 2021 è sicuro che puoi restare dentro e pagare 120 euro al mese, così come è sicuro che se nel 2021 non ci va ad abitare la figlia puoi chiedere un rimborso.

 

Ora sta a te fare una scelta.

Se puoi permetterti di pagare 350 euro al mese e decidi di firmare un nuovo contratto, io chiederei almeno che fosse firmato un nuovo contratto 4+4 a partire da oggi, in modo da avere la certezza se paghi nessuno potrà mandarti via di casa per 4 anni a partire dalla firma del nuovo contratto.

Altro suggerimento, se decidi di firmare un nuovo contratto, fatti assistere almeno da un sindacato inquilino che faccia i tuoi interessi e che legga bene quello che firmi, per non incappare in trappole nascoste nel contratto.

Lunarossa dice:

Buongiorno,

Stamattina mi ha contattato il proprietario dell'immobile in questione chiedendomi se sono d'accordo a regolarizzare il contratto di locazione da 120 euro mensili a 350.

È possibile farlo nonostante il contratto in essere abbia come data di prima scadenza gennaio 2021? 

Prima di procedere alle firme vorrei esserne certa

concordo con @Leonardo53 : segui i suoi saggi suggerimenti.

🤞

Grazie, a me sta bene pagare 350 se sul contratto effettivamente è indicato l'importo corretto...ma si può rivedere il tutto anche se siamo in pieno periodo contrattuale? A questo punto vorrei che fosse allungato il periodo contrattuale, così da restare nell'appartamento ancora x qualche anno

Lunarossa dice:

A questo punto vorrei che fosse allungato il periodo contrattuale, così da restare nell'appartamento ancora x qualche anno

Era proprio quello il senso.

ora tu sei nella posizione di poter pagare 120 euro anzichè 350.

Visto che tu sei disposta a pagare 350, come contropartita chiedi che il contratto con 350 euro parta da oggi, con un nuovo contratto 4+4 a partire dalla data della firma, in modo che nessuno possa mandarti fuori per i prossimi 4 anni.

Se fai questa proposta e viene accettata, nella stipula del nuovo contratto fatti assistere da un avvocato o almeno da un sindacato inquilini, in modo da non incorrere in trucchi.

×