Vai al contenuto
vinavil977

Addolcitore condominiale - per l'installazione di un addolcitore condominiale in sede di assemblea straordinaria

Buongiorno,

 

avrei una domanda da porre,per l'installazione di un addolcitore condominiale in sede di assemblea straordinaria che tipo di maggioranza ci vuole per deliberla? metà più uno o unanimità o cos'altro?Grazie mille

Dipende dall'entità della spesa ossia la proporzione tra spesa e valore dell' edificio, e la ripartizione di tale costo tra i condomini, nel dubbio ad evitare ricorsi è meglio approvare con il vincolo più alto cioè il 2° comma dell'art 1136 cc, maggioranza delle teste rappresentani almeno 500 mlm

Considerando l'installazione dell'addolcitore una miglioria, maggioranza degli intervenuti e almeno 500 millesimi.

Giovanni sono d'accordissimo, tanto è vero che ho preferito la seconda maggioranza cioè identica a quella che ha scritto tu, questo mi è dato dal non conoscere il costo dell'addolcitore e la sua messa in opera, me se poniamo il caso la spesa si aggira sui 100 euro pro capite di media in un condominio di valore medio, forse si potrebbe approvare con la maggioranza minima in 2° convocazione in quanto le spese straordinarie non di notevole entità si possono approvare anche con maggioranze inferiori a quella del 2° c. art. 1136.

Scusate il ritardo nella risposta dunque il preventivo portato dall'amministratore si aggira sui 5000 euro e il condominio é costituito da 22 unità abitative, in sede di assemblea condominiale dieci condomini erano favorevoli all'installazion undici erano contrari e un condomino non è venuto all'assemblea né ha dato delega, si è deciso di far pervenire altri preventivi entro il 15 di novembre richiedendo in seguito una assemblea straordinaria dove si deciderà il da farsi. Spero di essere stato abbastanza chiaro. Saluti

5000,00 Euro diviso 22 condomini fa 227,27 Euro c.a. a testa, secondo me non si tratta di spesa notevole, comunque 10 favorevoli 11 contrari uno assente, non fa una maggioranza valida e quindi la delibera non passa.

Scusate se mi intrometto.

La prima domandas che vorrei fare è:

1) qualcuno ha obiettato circa l'utilità adducendo motivazioni di natura "salutistica" dal momento che l'addolcitore porta a una variazione delle componenti acua (ES. - calcio + sodio) ?

 

2) Io la vedrei così (e correggetemi se sbaglio).  In seconda convocazione

  - Validità assemblea (1/3 dei condomini) che rappresentano millesimi 332

-  Deliberazione Maggioranza degli intervenuti che rappresentano (quanto dei millesimi?)

 

 

allego tabella scaricata da internet delle nuove maggioranze assembleari

 

 

Grazie

Fabio

 

TABELLA-DELLE-NUOVE-MAGGIORANZE-ASSEMBLEARI_definitiva.pdf

fazenar@gmail.com dice:

Scusate se mi intrometto.

La prima domandas che vorrei fare è:

1) qualcuno ha obiettato circa l'utilità adducendo motivazioni di natura "salutistica" dal momento che l'addolcitore porta a una variazione delle componenti acua (ES. - calcio + sodio) ?

 

2) Io la vedrei così (e correggetemi se sbaglio).  In seconda convocazione

a chi interessa? non è quello il problema posto

 

fazenar@gmail.com dice:

  - Validità assemblea (1/3 dei condomini) che rappresentano millesimi 332

-  Deliberazione Maggioranza degli intervenuti che rappresentano (quanto dei millesimi?)

 

 

allego tabella scaricata da internet delle nuove maggioranze assembleari

 

 

Grazie

Fabio

 

TABELLA-DELLE-NUOVE-MAGGIORANZE-ASSEMBLEARI_definitiva.pdf

- primo: se ci sono 332 millesimi l'argomento non può essere neppure discusso!

- secondo: credo che l'argomento si configuri comunque come "innovazione" (anche se migliorativa non gravosa o voluttuaria) e richieda la maggioranza dei presenti e almeno 2/3 (666,667 mill.).

 

Giovanni Inga dice:

Considerando l'installazione dell'addolcitore una miglioria, maggioranza degli intervenuti e almeno 500 millesimi.

è personale il concetto di miglioria

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×