Vai al contenuto
joss72

Acqua che rientra in casa dagli scarichi

Buongiorno.Abito in questo condominio da circa 15 anni (mio marito da 30) e almeno due o tre volte l'anno durante le forti piogge mi rientrano le acque dagli scarichi idrici (lavandino cucina e tutti gli scarichi del bagno). il mio appartamento è l'unico a piano terra di complessivi 25 appartamenti ripartiti su 4 scale.Solitamente chiamavo o facevo chiamare dall'amministratore lo spurgofogne appena gli scarichi iniziavano a "gorgogliare".Purtroppo qualche volta si è anche un pò allagata la casa per l'intervento non tempestivo dello spurgo.

Questa sera purtroppo lo scarico del lavandino della cucina ha iniziato a fare rumori e a buttare su acqua sporca e puzzolente. Fortunatamente ha smesso di piovere e l'acqua è defluita. Così ho inviato un messaggio alla nuova amministratrice condominiale per chiamare lo spurgo appena possibile.Questa mi risponde che non può in quanto gli altri condomini sostengono che nessun altro condomino ha questo tipo di problema (lo credo...sono solo io al piano terra), che è legato solo al mio appartamento e che vorrebbero far verificare se è una cosa inerente alle condutture condominiali o meno.Come mi devo comportare?

Nel caso in cui mi si allagasse la casa potrei chiamare i pompieri e addebitare le spese (anche di pulizie) al condominio? chi devo chiamare per far fare una verifica degli scarichi?Grazie

chiama tu l'impresa degli spurghi e fai fare il lavoro; poi, verificato che il problema è condominiale, potrai rivalerti sul condominio. A mio giudizio l'amministratore non è proattivo e nemmeno tanto tecnico, perchè è ovvio che i liquami escono dal basso...

I pompieri escono solo se c'è pericolo di vita. Quindi, a meno che tu non abbia più di un metro d'acqua in casa, non escono... e forse è meglio così, dato che quando arrivano spaccano...

Occorre appurare se il problema è della fognatura del condominio o se della fognatura comunale che va in pressione. Se la colpa è della fognatura comunale, mi spiace, ma il condominio non ha alcuna colpa e chiamare lo spurgo non serve a nulla.

Fossi in te risolverei il mio problema facendo installare dall'idraulico un valvola a clapet sul mio tubo di scarico privato, giusto prima dell'immissione nel canale di scarico condominiale. Devi metterci un chiusino, perché deve essere accessibile in quanto dovrai pulirlo perché funzioni sempre bene. Ma vedrai che così facendo avrai risolto il tuo problema... spostandolo a colui che avrà lo scarico appena sopra il tuo... e vediamo se anche in questo caso qualcuno dirà che non è un problema del condominio...

Non so se sia una modalità non omogenea, ma i pompieri escono pure, però interventi non emergenziali li effettuano a titolo oneroso.

L'idea di verificare lo scarico della tua colonna non è del tutto sbagliata. Controlla bene cosa dice il regolamento. In alcuni è perfino sorpassato il condominio parziale, ovvero la proprietà è indistinta tra scala e scala.

In merito al guasto, per esperienza, ti consiglio di controllare quanto segue: da ciò che scrivi è possibile che un pluviale sia allacciato dove non deve. In questi casi, se l'ultima curva che il discendente effettua prima di entrare nel pozzetto si intasa di sporcizia e residui di detersivi, si ha la risalita. Spesso si intasa pure perchè la curva è fatta male e facilita l'accumulo di residui.

In alternativa puoi anche provare con quei prodotti in bustina per lo spurgo fosse, basta che preghi gli altri utenti della colonna di non usare lo scarico e ovviamente che non piova.

 

Se presente, la magagna del pluviale lì connesso va però risolta.

Buongiorno.Abito in questo condominio da circa 15 anni (mio marito da 30) e almeno due o tre volte l'anno durante le forti piogge mi rientrano le acque dagli scarichi idrici (lavandino cucina e tutti gli scarichi del bagno). il mio appartamento è l'unico a piano terra di complessivi 25 appartamenti ripartiti su 4 scale.Solitamente chiamavo o facevo chiamare dall'amministratore lo spurgofogne appena gli scarichi iniziavano a "gorgogliare".Purtroppo qualche volta si è anche un pò allagata la casa per l'intervento non tempestivo dello spurgo.

Questa sera purtroppo lo scarico del lavandino della cucina ha iniziato a fare rumori e a buttare su acqua sporca e puzzolente. Fortunatamente ha smesso di piovere e l'acqua è defluita. Così ho inviato un messaggio alla nuova amministratrice condominiale per chiamare lo spurgo appena possibile.Questa mi risponde che non può in quanto gli altri condomini sostengono che nessun altro condomino ha questo tipo di problema (lo credo...sono solo io al piano terra), che è legato solo al mio appartamento e che vorrebbero far verificare se è una cosa inerente alle condutture condominiali o meno.Come mi devo comportare?

Nel caso in cui mi si allagasse la casa potrei chiamare i pompieri e addebitare le spese (anche di pulizie) al condominio? chi devo chiamare per far fare una verifica degli scarichi?Grazie

Manda una diffida all'amministratore con richiesta danni, affinché provveda immediatamente a far verificare l'impianto da ditta specializzata per stabilire le cause dell'inconveniente e, successivamente provvedere ai necessari lavori. Nel caso si tratti di problema comunale l'amministratore dovrà prendere contatti con l'ufficio tecnico del comune per gli interventi del caso.

chiama tu l'impresa degli spurghi e fai fare il lavoro; poi, verificato che il problema è condominiale, potrai rivalerti sul condominio. A mio giudizio l'amministratore non è proattivo e nemmeno tanto tecnico, perchè è ovvio che i liquami escono dal basso...

Ringrazio molto tutti.

Per iniziare farò proprio in questo modo.

Ho chiamato a mio nome lo spurgo che rilascerà una relazione. La fattura che pagherò sarà intestata a me e poi intendo farmi rimborsare dal condominio.Così intestata è valida per rivalermi sul condominio o deve essere intestata per forza ad esso?

  • Disapprovo 1

Secondo me non è l'idea migliore. Primo perchè l'autospurgo non è un tecnico abilitato a periziare un manufatto, nè un operaio ultraspecializzato nella verifica della bontà della costruzione. Anzi, si trova pure in conflitto di interessi.

Se ti propone una videoispezione i costi salgono pure.

Inoltre, a norma di codice, per essere rimborsato la spesa deve essere per motivi urgenti. Tipo che sei allagato e l'amministratore non lo trovi. Diversamente potresti accollartela tu, perchè col clima che descrivi si fanno una gran risata.

 

Ammesso risolva andando a stappare su una curva, poi si riforma se lo scarico è fatto male o sei tuoi vicini scaricano prodotti che otturano. Bastano anche detersivi di cattiva qualità.

 

Molto meglio una lettera di un legale, meglio se supportata da seria perizia e per tirare avanti un prodotto per pulire in buste.

Peraltro, è solo la mia opinione e non un parere qualificato.

Ringrazio molto tutti.

Per iniziare farò proprio in questo modo.

Ho chiamato a mio nome lo spurgo che rilascerà una relazione. La fattura che pagherò sarà intestata a me e poi intendo farmi rimborsare dal condominio.Così intestata è valida per rivalermi sul condominio o deve essere intestata per forza ad esso?

sela ditta ti dice che è un problema condominiale la fattura la intesti al condominio se è un problemino tuo paghi direttamente.Avverti l'amministratore di quello che fai e se è roba del condominio adoperati per cambiare l'amministratore che non è per nulla proattivo.

Grazie ancora per i Vs preziosi contributi.Lo spurgo è venuto, ha trovato lo scarico delle cucine intasato.Questo va a confluire in uno scarico dove confluiscono anche le acque dei bagni e cucine di 13 appartamenti e ha identificato il problema che viene dal sifone di questo "pozzetto" (così mi pare di avere capito) Mi farà una bella relazione scritta che porterò in assemblea.Nel frattempo l'amm mi ha detto di aspettare a far fare la fattura fino a quando non avremo la relazione.Se poi per i condomini la relazione dello spurgo non sarà sufficiente la diventerà quando sapranno il costo della videoispezione...🤬

Grazie ancora per i Vs preziosi contributi.Lo spurgo è venuto, ha trovato lo scarico delle cucine intasato.Questo va a confluire in uno scarico dove confluiscono anche le acque dei bagni e cucine di 13 appartamenti e ha identificato il problema che viene dal sifone di questo "pozzetto" (così mi pare di avere capito) Mi farà una bella relazione scritta che porterò in assemblea.Nel frattempo l'amm mi ha detto di aspettare a far fare la fattura fino a quando non avremo la relazione.Se poi per i condomini la relazione dello spurgo non sarà sufficiente la diventerà quando sapranno il costo della videoispezione...🤬

Gent.ma sig.ra mi permetto di darLe un consiglio : accertata l'agibilità del fabbricato e quindi anche del Suo appartamento chieda attraverso l'amministratore dello stabile di far verificare da un tecnico lo sversamento della rete fogna condominiale all'interno di quella comunale ,perchè certamente ci sarà un problema di quote "improprie" che vanno corrette con una nuova rete fogna.Quasi certamente la differenza di quota tra l'innesto della tubazione della fogna condominiale nella rete fogna (acque nere) cittadina è pochissimo. Ciò comporta che quando nella rete fogna cittadina (che certamente non ha la separazione tra acque bianche e acque nere (le acque bianche sono quelle meteoriche mentre le nere quelle degli scarichi domestici) aumenta il volume di acqua in circolo per effetto delle forti piogge,e torna indietro e se la ritrova nella doccia nel bidet etc .Buona Fortuna

Gent.ma sig.ra mi permetto di darLe un consiglio : accertata l'agibilità del fabbricato e quindi anche del Suo appartamento chieda attraverso l'amministratore dello stabile di far verificare da un tecnico lo sversamento della rete fogna condominiale all'interno di quella comunale ,perchè certamente ci sarà un problema di quote "improprie" che vanno corrette con una nuova rete fogna.Quasi certamente la differenza di quota tra l'innesto della tubazione della fogna condominiale nella rete fogna (acque nere) cittadina è pochissimo. Ciò comporta che quando nella rete fogna cittadina (che certamente non ha la separazione tra acque bianche e acque nere (le acque bianche sono quelle meteoriche mentre le nere quelle degli scarichi domestici) aumenta il volume di acqua in circolo per effetto delle forti piogge,e torna indietro e se la ritrova nella doccia nel bidet etc .Buona Fortuna

Non fa una piega. Situazione comune. Ma perchè solo lui e non altri al PT? Ciò fa propendere maggiormente per un difetto doppio su quella colonna: uno il possibile che scrivi e l'altro, il "diverticolo". Oltre magari a cattive abitudini di chi la utilizza e magari più intensamente.

Peraltro, il rigurgito che citi non è poi così soft.

 

Altro vizio è quello di pulire i pozzetti con lo schizzetto, ma non controllare mai l'ultimo grande pozzetto prima della fogna.

Non fa una piega. Situazione comune. Ma perchè solo lui e non altri al PT? .

perchè è solo lui al piano terra (almeno così scrive nel primo post:

" ...il mio appartamento è l'unico a piano terra di complessivi 25 appartamenti ripartiti su 4 scale."

perchè è solo lui al piano terra (almeno così scrive nel primo post:

" ...il mio appartamento è l'unico a piano terra di complessivi 25 appartamenti ripartiti su 4 scale."

Vero, è scritto così, m'era sfuggito. Ma Infatti come avevo scritto all'inizio, meglio perizia e lavori (se non eccessivi), invece di interventi palliativi.

Ciao, ho lo stesso problema, e sono in diatriba coll amministrazione. A me hanno risposto "colpa del comune" e quindi vogliono farmi installare la valvola a mie spese. L amministratore ha detto che fara verificare le fogne, ma a mio avviso non è giusto che debba pagare io per un problema non scaturito da me. Anche io ho chiesto intervento dell esperto sul blog. Tutta via la valvola sono 40€ di spesa il problema è che passerei il problema a quello di sopra ....BAH....ciao

Diversi proprietari di appartamenti al pian terreno a Roma hanno questo problema di rigurgito di acque nere dai sanitari. Anche nel mio palazzo si è verificato nuovamente questo problema a distanza di un anno, e anche qui solo ad uno dei quattro appartamenti al pian terreno.

La causa come ha detto uno di voi è dovuta al diverso livello che si viene a creare tra la fognatura pubblica e quella privata dello stabile, che si verifica sempre quando piove forte. Questo perchè li sistema fognario pubblico, vetusto e carente di manutenzione, satura, determinando un forte rallentamento del passaggio dei liquidi o a volte un vero e proprio rigurgito verso le tubazioni del palazzo. Se non ci sono danni alle tubazioni del condominio e della rete fognaria nelle vicinanze dello stabile, si potrebbe applicare al water dell'appartamento interessato una valvola idraulica di non ritorno, semplice o motorizzata. ne trovate tanti esempi sul web. Questa soluzione, che per i palazzi di nuova costruzione è obbligatoria per legge, è ottima solo se le tubazioni di collegamento alla fogna non siano danneggiate. In quest ultimo caso, che è poi il più comune, la semplice valvola evita si il riflusso, ma non vi risolve il problema della forte umidità che l'appartamento coinvolto o quelli vicini dovrebbero avere, muffe e intonaci che si sbriciolano sul pavimento o sulla parte inferiore dei muri. Questo è molto piu grave xche significa che le fondamenta del palazzo potrebbero essere danneggiate dalla stessa acqua che ha portato al rigurgito. C'e da precisare che il problema è molto  complesso da risolvere, infatti a seconda dei casi, la soluzione è differente. Comunque nei casi di rigurgito ripetuto nel breve periodo vi consiglio, più che l'autospurgo, un tecnico specializzato, tipo geometra o ingegnere o anche un bravo idraulico, per una verifica delle tubazioni di scarico e ispezione delle fondamenta piu vicine al problema. Oggi con i robottini possono controllare facilmente. Questo controllo riguarda tutto il condominio, sia perche la tubazione di scarico è di pertinenza del condominio fino all' allaccio alla fogna pubblica, sia per le fondamenta dello stabile che sono parte comune. Adesso nel mio palazzo ci apprestiamo a fare questi controlli, vi faro sapere. Se potete essere piu precisi sulle dimensioni e posizione dei vostri appartamenti, potremmo consultarci per affrontare meglio il problema.

       

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×