Vai al contenuto
renny72

Acconto fattura - per la ritenuta è meglio che la paghi l'importo sul totale nella fattura entro il 15 gennaio?

Ho bisogno ancora di una conferma sulla ritenuta da versare per un acconto di una fattura.

 

Per una fattura inerente un appallto riuscirò solo a pagare un acconto a dicembre 2018, il saldo lo effettuerà nel 2019. Per la ritenuta è meglio che la paghi l'importo sul totale nella fattura entro il 15 gennaio? Poi come dovrò gestire tale ritenuta nel mod. 770? 

 

grazie

renny72 dice:

Per una fattura inerente un appallto

Si tratta di manutenzioni su parti comuni, giusto?

Si puo' applicare la detrazione d'imposta per ristrutturazione (presumo....); in questo caso devi fare il pagamento con bonifico bancario e non ti curi ne' della ritenuta, ne' del 770.

 

Se invece l'intervento non da' diritto ad alcuna detrazione d'imposta, la ritenuta del 4% è da versare all'erario ogni volta che si sborsano soldi, quindi se paghi nel 2018 una parte del lavoro entro il 16 del mese successivo al pagamento (o entro il 30 giugno se non superi i 500,00 euro di ritenute totali.....detesto queste date, io lascerei perdere e pagherei entro il 16) devi versare la ritenuta.

Il fornitore è tenuto ad inviarti fattura per la cifra che gli paghi.

 

Se versi la ritenuta entro il 16 gennaio 2019, sull'F24 devi indicare come periodo 12/2018 e dovrai inserire tale ritenuta nel 7702019, relativo all'anno di imposta 2018.

Modificato da Danielabi

La mia situazione è questa

 

Pago acconto  della fattura a dicembre 2018

Pago il salldo a gennaio 2019

 

La ritenuta come la gestisco? pago la ritenuta sull'intero importo entro 1 il 16 gennaio 2019 o pago solo i 4% di quanto pagato nell'acconto entro il 16 gennaio?

renny72 dice:

La mia situazione è questa

 

Pago acconto  della fattura a dicembre 2018

Pago il salldo a gennaio 2019

 

La ritenuta come la gestisco? pago la ritenuta sull'intero importo entro 1 il 16 gennaio 2019 o pago solo i 4% di quanto pagato nell'acconto entro il 16 gennaio?

avrai immagino due fatture: una di acconto a dicembre che pagherai ora e una fattura a saldo  (il rimanente dell'importo totale concordato) a gennaio 2019 che pagherai allora.

 

farai quindi una ritenuta d'acconto sulla prima fattura (fattura di acconto lavori) pagata ora a dicembre e dovrai versare la r.a. con f24 entro il 16 di gennaio 2019 (con mese/anno di riferimento 12/2018).

questo importo pagato e questo f24 pagato dovranno essere riportati sulla c.u. e sul 770 del 2019 (riferimento all'anno di competenza 2018).

 

il prossimo anno pagherai la seconda fattura (quella a saldo dei lavori), tratterrai la r.a., verserai f24 entro il 16 di febbraio 2019 e nel 2020 ferai la c.u. e il 770 (riferiti all'anno di competenza 2019).

 

 

Modificato da paul_cayard
paul_cayard dice:

avrai immagino due fatture: una di acconto a dicembre che pagherai ora e una fattura a saldo  (il rimanente dell'importo totale concordato) a gennaio 2019 che pagherai allora.

 

farai quindi una ritenuta d'acconto sulla prima fattura (fattura di acconto lavori) pagata ora a dicembre e dovrai versare la r.a. con f24 entro il 16 di gennaio 2019 (con mese/anno di riferimento 12/2018).

questo importo pagato e questo f24 pagato dovranno essere riportati sulla c.u. e sul 770 del 2019 (riferimento all'anno di competenza 2018).

 

il prossimo anno pagherai la seconda fattura (quella a saldo dei lavori), tratterrai la r.a., verserai f24 entro il 16 di febbraio 2019 e nel 2020 ferai la c.u. e il 770 (riferiti all'anno di competenza 2019).

 

 

Esatto Renny, come ha detto Sergio (e anch'io..😉)

 

se non hai le fatture la situazione non cambia: il 16 del mese successivo al pagamento 2018 versi la ritenuta (e ti fai mandare la fattura se non c'è), idem quando pagherai il saldo.

 

 

Danielabi dice:

Esatto Renny, come ha detto Sergio (e anch'io..)

 

se non hai le fatture la situazione non cambia: il 16 del mese successivo al pagamento 2018 versi la ritenuta (e ti fai mandare la fattura se non c'è), idem quando pagherai il saldo.

 

 

Credo che il caso esposto da Renny72 sia quello che io odio di più e che mai farei nel mio condominio.

 

Se non ho capito male, è stata GIA' emessa UNICA fattura totale (esempio fattura di tremila euro) e su quella UNICA fattura (di 3mila euro) è stato pagato un acconto (di mille euro).

Nel 2019 si salderà l'UNICA fattura emessa nel 2018.

 

  • Grazie 1
Leonardo53 dice:

Credo che il caso esposto da Renny72 sia quello che io odio di più e che mai farei nel mio condominio.

sono d'accordo con te, in questi casi io mi faccio fare due fatture una di acconto e l'altra a saldo.

Leonardo53 dice:

Credo che il caso esposto da Renny72 sia quello che io odio di più e che mai farei nel mio condominio.

 

Se non ho capito male, è stata GIA' emessa UNICA fattura totale (esempio fattura di tremila euro) e su quella UNICA fattura (di 3mila euro) è stato pagato un acconto (di mille euro).

Nel 2019 si salderà l'UNICA fattura emessa nel 2018.

 

... oopppssss hai ragione ...

 

infatti ho ragionato "normalmente" su due fatture: una di acconto e una per il saldo ...

 

se il fornitore non fa storie, può pagare la r.a. ricalcolando la fattura per quanto ha pagato e l'anno prossimo verserà il saldo.

oppure, meglio secondo me, si fa rifare una fattura ora per l'acconto e l'altra poi.

 

 

Leonardo53 dice:

Se non ho capito male, è stata GIA' emessa UNICA fattura totale (esempio fattura di tremila euro) e su quella UNICA fattura (di 3mila euro) è stato pagato un acconto (di mille euro).

Nel 2019 si salderà l'UNICA fattura emessa nel 2018.

 

Cos'è, la tua sfera di cristallo? 😂

dal ringraziamento di Renny pare che sia come dici tu, ma.......Renny, perdindirindina, scrivi tutto quello che c'è da scrivere, altrimenti come si fa a risponderti? 😊

 

comunque, la ritenuta è sempre da calcolare su quanto pagato, quindi ......meglio fare un esempio:

 

totale fattura 2.000,00 (iva 10% compresa)

ne pago una parte (che non è un acconto, ma un pagamento parziale....) per € 800,00 a dicembre 2018

l'imponibile della ritenuta è € 800,00:1,10=€ 727,27    x 4% = € 29,09 importo che pagherò entro il 16 gennaio 2019; nell'F24 indicherò come periodo 12/2018 e inserirò la ritenuta in 7702019 relativo al 2018.

 

In alternativa:

1) ti fai stornare la fattura e fai emettere due o tre fatture in base al numero dei pagamenti

2) versi TUTTA la ritenuta SUBITO al primo pagamento, perchè sei già tenuto, come detto, a versare una ritenuta, se versi l'intera ritenuta al primo pagamento non hai problemi, se versi l'intera ritenuta al saldo della fattura hai problemi (perchè una parte è versata in ritardo). Questa opzione la scarterei perchè con il 770 avrai qualche "indecisione" nel far quadrare i conti..

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Danielabi dice:

Cos'è, la tua sfera di cristallo?

No, stavolta è solo "anzianità di servizio" sul forum e mi è già capitato di leggere di questi obrobri che, come ho già accennato, non mi piacciono per niente.

 

Danielabi dice:

totale fattura 2.000,00 (iva 10% compresa)

ne pago una parte (che non è un acconto, ma un pagamento parziale....) per € 800,00 a dicembre 2018

l'imponibile della ritenuta è € 800,00:1,10=€ 727,27    x 4% = € 29,09 importo che pagherò entro il 16 gennaio 2019; nell'F24 indicherò come periodo 12/2018 e inserirò la ritenuta in 7702019 relativo al 2018.

Questa è la risposta che stavo per dare, ma poichè si trattava solo di una mia supposizione logica ma non mi è mai capitato personalmente, mi sono limitato a darti l'imput ed aspettare che tu confermassi l'opinione che ho tenuto per me 😊

  • Grazie 1
renny72 dice:

Per una fattura inerente un appallto riuscirò solo a pagare un acconto a dicembre 2018, il saldo lo effettuerà nel 2019.

... in effetti @renny72 lo aveva detto fin dal primo post: non proprio esplicitamente, ma lo aveva detto ...

 

e mi fa piacere, leggendo le soluzioni di @Danielabi che non avevo sbagliato proponendo il ricalcolo della fattura (ai fini r.a.) su quanto pagato

 

paul_cayard dice:

può pagare la r.a. ricalcolando la fattura per quanto ha pagato e l'anno prossimo verserà il saldo.

  • Mi piace 1
×