Vai al contenuto
condomino disperato

Consigli per risolvere situazione di barbonismo domestico

Vi scrivo perché sono più di due mesi che viviamo una situazione estrema.

 

Poco dopo aver acquistato e ristrutturato la casa, delle macchie di umidità sono comparse sul nostro soffitto. Abbiamo quindi scoperto, che sopra di noi abita una persona a cui hanno pignorato la casa e che purtroppo vive in una situazione di "barbonismo domestico" vivendo in una casa completamente disordinata, piena di cose e perennemente allagata avendo gli scarichi otturati. Questa persona per ovvi motivi non è in grado di risolvere il problema e siamo riusciti ad entrare in casa sua solamente qualche giorno fa.

 

Abbiamo richiesto l'intervento del custode giudiziario della casa, ma i tempi burocratici purtroppo sono estremamente lunghi. Ad oggi sappiamo che il giudice ha autorizzato i lavori di riparazione al piano di sopra, ma ci sono sempre altri tempi burocratici da rispettare prima di poter effettuare la riparazione.

 

Ci troviamo quindi in una situazione di staticità e di impotenza. L'amministratore non ci è vicino per nulla, e ad oggi non ha fatto nessuna segnalazione alla ASL né ai servizi sociali, nonostante le nostre richieste.

 

Avete avuto esperienze simili? Come possiamo muoverci? inutile dire che finché non si ripara il danno al piano superiore noi non possiamo effettuare i lavori in casa nostra poiché macchie nuove escono ogni giorno, e da qualche giorno sono uscite addirittura macchie rosse, per non parlare delle muffe e dei pezzi di intonoco che cadono mentre cuciniamo...

Saremmo anche disposti a pagare noi i danni in casa nostra, ma mentre aspettiamo l'intervento dell'avvocato, i danni sono triplicati e probabilmente ora si tratterebbe di spendere una cifra troppo alta.

 

Inoltre, abbiamo la possibilità di fare causa al vecchio proprietario per vizio occulto? inutile dire che abbiamo chiesto più volte come erano i vicini e se ci fossero mai stati problemi ma ci è sempre stato detto di no (sappiamo invece che in passato questi problemi si sono già presentati).

grazie

condomino disperato

Scritto da condomino disperato il 29 Mag 2012 - 18:18:54: Vi scrivo perché sono più di due mesi che viviamo una situazione estrema.

 

Poco dopo aver acquistato e ristrutturato la casa, delle macchie di umidità sono comparse sul nostro soffitto. Abbiamo quindi scoperto, che sopra di noi abita una persona a cui hanno pignorato la casa e che purtroppo vive in una situazione di "barbonismo domestico" vivendo in una casa completamente disordinata, piena di cose e perennemente allagata avendo gli scarichi otturati. Questa persona per ovvi motivi non è in grado di risolvere il problema e siamo ()ma mentre aspettiamo l'intervento dell'avvocato, () [...]

 

Se c'è di mezzo un legale, lui sa come muoversi in una situazione del genere. Ci sono tempi burocratici da rispettare, solo che nell'attesa, si aggiunge danno al danno.

 

Non c'è possibilità alcuna di far causa al vecchio proprietario, in quanto nel caso che hai esposto, non si ravvisa alcun vizio occulto.

 

Saluti.

Chiedi all'oste se il vino è buono... se mai riuscirai in futuro a vendere quella casa, è meglio che ti prepari a fare tu stesso qualche appostamento per capire chi avrai come vicino. Del resto tu non sarai mica così 'babbo' da andare a dire ai prossimi acquirenti che di sopra c'è uno che pratica il barbonismo domestico? Chi te la compra, dopo? Perciò lascia stare il proprietario e attendi con fiducia... non so cosa. Ma attendi, non puoi fare altro.

×