Vai al contenuto
Roxx

Disdetta affitto con co-conduttore deceduto

Buonasera, avrei una domanda da sottoporvi. Vivo in affitto (4+4) in appartamento e il contratto era sia a nome mio che di mio zio deceduto recentemente. L'agenzia che si occupa di riscuotere l'affitto è già al corrente del decesso e della mia decisione di lasciare l'appartamento in quanto non riuscirei a pagare l'affitto. Potrei chiedere di pagare solo la metà per i 6 mesi previsti dal contratto? E in più conviene fare o meno la voltura delle utenze visto che me ne vado? Non sarebbe più corretto farle fare al proprietario? Sono tutte in regola.. grazie a chi vorrà rispondermi

Potrei chiedere di pagare solo la metà per i 6 mesi previsti dal contratto?

Riceverai risposta negativa: problemi di natura fiscale impediscono alla proprietà di accettare solo il 50% del canone. Inoltre essendo contratto cointestato, tu e tuo zio eravate responsabili in solido, ovvero se non paga uno, paga tutto l'altro.

Puoi invece tentare di chiedere una riduzione del periodo di preavviso da sei mesi a tre (per esempio!): questa è una liberalità che la proprietà può decidere di concedere.

E in più conviene fare o meno la voltura delle utenze visto che me ne vado? Non sarebbe più corretto farle fare al proprietario?

Senti il proprietario, se preferisce le utenze attive oppure no. A risposta affermativa , dovrà volturarsele lui, altrimenti le chiudi tu.

×