Vai al contenuto
giuseppebasile

Ripartizione spese utenza gas

Buongiorno,

 

in un condomio con due sole abitazioni è stato installato un bombolone di GPL. In ognuna delle abitazioni è stato installato un contatore a metri cubi. Come avviene la ripartizione delle spese dato che il GPL viene scaricato in Litri?

 

Esempio:

 

dalla lettura del contatore del Sig. Rossi risulta un consumo di 50 metri cubi, il GPL è stato pagato ad €0.80 centesimi al litro, quanto dovrà pagare il Sig. Rossi??

 

GRAZIE A TUTTI COLORO CHE MI RISPONDERANNO

Buongiorno,

 

in un condomio con due sole abitazioni è stato installato un bombolone di GPL. In ognuna delle abitazioni è stato installato un contatore a metri cubi. Come avviene la ripartizione delle spese dato che il GPL viene scaricato in Litri?

 

Esempio:

 

dalla lettura del contatore del Sig. Rossi risulta un consumo di 50 metri cubi, il GPL è stato pagato ad €0.80 centesimi al litro, quanto dovrà pagare il Sig. Rossi??

 

GRAZIE A TUTTI COLORO CHE MI RISPONDERANNO

Mancano dei dati, ovvero se il sign. Rossi ha consumato 50 metri cubi, quanti ne ha consumati l'altro condomino?

dalla lettura del contatore del Sig. Rossi risulta un consumo di 50 metri cubi, il GPL è stato pagato ad €0.80 centesimi al litro, quanto dovrà pagare il Sig. Rossi??

 

GRAZIE A TUTTI COLORO CHE MI RISPONDERANNO

Basta fare la conversione da mc a litri.

Un metro cubo di GPL allo stato gassoso equivale a 3,8 litri per cui

50x3,8 = 190

 

Se il Sig, Rossi ha consumato 50 mc significa che ha consumato 190 litri.

190 litri per €, 0,80 = €. 152,00

Il Sig. Rossi pagherà €. 152,00

https://luce-gas.it/gpl/serbatoio/conversione-quanti-litri-gpl-metro-cubo

L'altro condomino ne ha consumati 100
In pratica l'altro ne ha consumati il doppio, per cui se la spesa è di 0.80 cent al litro e la bolletta segnerà p.es.xxx litri Rossi pagherà 1/3 delle bolletta e l'altro i 2/3
Grazie mille!!!

Una curiosità.

Il bombone è in comodato d'uso?

Il fornitore lo pagate in base ai litri scaricati nel bombolone?

Lo pagate anticipatamente metà per uno oppure postecipatamente in proporzione ai consumi segnalati da un terzo contatore generale a valle del bombolone?

 

In pratica, sono curioso di sapere il perchè della tua domanda e come avete ripartito fino ad ora.

×